Sei sempre alla ricerca di idee ed esempi di promozioni per parrucchieri per attirare nuovi clienti o proporre nuovi servizi a quelli esistenti?
Lo so, è difficile farsi notare in questo oceano pieno di pesci che è il mondo dei saloni di parrucchieri, però ti assicuro che è possibile se sai come proporre al meglio i tuoi servizi e a chi rivolgerti.
Ricorda che puoi anche essere il miglior parrucchiere del mondo, ma se non sai a chi ti rivolgi e come farlo, il tuo salone non potrà mai crescere!
Quali strategie adottare per rendere più vantaggiose le promozioni per parrucchieri e ottenere maggiore visibilità?
Il tuo rapporto con il cliente è un po’ come quello con il tuo partner: all’inizio la novità rende tutto interessante e sempre diverso, ma dopo un po’, la routine rischia di prendere il sopravvento e la noia è dietro l’angolo.
Cosa significa? Che devi saperti rinnovare sempre e proporre nuove idee e nuovi servizi.
Non solo ai nuovi clienti, ma anche a quelli già fidelizzati che vengono da te da anni.
Infatti, uno dei rischi più grandi è proprio quello di rimanere bloccati nella propria routine e finire per ripetere sempre le stesse azioni con chi si conosce limitandosi a ripetere sempre il trattamento che è stato fatto l’ultima volta.
Ma soprattutto, è importante comunicare quello che fai nel modo giusto, sfruttando tutti gli strumenti esistenti a tuo vantaggio.
Vediamo insieme alcune idee promozionali per parrucchieri davvero utili.
1. L’importanza di una forte presenza online
Per un’attività commerciale, non essere presenti online significa non esistere.
Ma attenzione, perché essere presenti senza una strategia e una conoscenza degli strumenti da usare è forse anche peggio.
Chi pensa, ad esempio, che su Instagram basti postare una foto ogni tanto per essere presenti, non ha capito come usarlo e non sta sfruttando per niente questo potentissimo strumento.
Ricorda che la tua presenza deve essere costante e che è consigliabile variare formati (storie, post, Reel) che puoi utilizzare per queste 7 strategie efficaci per l’Instagram del parrucchiere:
- fai storie interattive con quiz e domande;
- istruisci il tuo pubblico con informazioni utili sull’argomento capelli;
- fa vedere cosa offri: ad es. puoi usare dei contenuti prima/dopo;
- chiedi al pubblico cosa vuole tramite sondaggi;
- rimanda le persone sul tuo sito tramite i link;
- racconta chi sei e quali sono i tuoi valori con le storie o i caroselli;
- fai ridere il pubblico con contenuti in real time a tema parrucchiere.
2. Organizzazione di eventi
Il mondo online è importantissimo ma è in quello offline che si rafforzano i rapporti.
Per questo motivo ti consiglio di organizzare degli eventi nel tuo salone, come ad esempio “Porta un’amica” in cui puoi farti conoscere senza spese di pubblicità e creare un legame con le persone che va molto oltre quello online.
Il rapporto che si crea presenzialmente è mille volte più stretto e ti permette di fidelizzare vecchi clienti e di acquisirne di nuovi mostrandoti per chi sei e cosa propone il tuo salone.
3. Premi e sconti speciali
Hai mai pensato di premiare i tuoi clienti migliori? Per lo stesso principio di cui parlavamo poco fa, i clienti regolari sono la tua più grande ricchezza, quindi faglielo sapere!
Inserisci premi dedicati come uno sconto per il compleanno oppure se portano un amico.
In questo modo fai una piccola coccola al cliente e lo farai sentire coccolato e ancora più affezionato ai tuoi servizi.
4. Programmi di fidelizzazione della clientela
Non pensare solo ai nuovi clienti, ma cura anche con attenzione i tuoi clienti già fidelizzati.
Se ci pensi bene si pensa sempre a idee promozioni per parrucchieri da dedicare a clienti nuovi, ma i clienti fissi?
Non ti scordare di loro, anzi! Sono la tua linfa vitale senza la quale potresti perdere la maggior parte del fatturato sicuro, quindi perché non cercare di tenerteli stretti?
Coccola la cliente affezionata, ma dedicale anche del tempo per proporle novità o un cambio look. Fidelizzare un cliente fisso è molto importante e fa sì che non ti lasci per cercare “un altro”!
5. Offerte e pacchetti di servizi
Tra le idee promozioni per parrucchieri che ti consiglio di realizzare ci sono offerte e listini stagionali che variano durante l’anno e che permettono di concentrare l’attenzione su alcuni servizi che hai visto funzionare bene in determinati periodi.
In questo modo c’è una variazione dei tuoi servizi che funge da novità, da scadenza e da promozione che puoi creare con pacchetti dedicati.
Come ottenere il massimo dalle idee promozionali per parrucchieri?
Tutti questi interessanti esempi di promozioni per parrucchieri non servono a nulla se non sai a chi rivolgerli.
Sapere cosa proporre è tanto importante quanto sapere a chi proporre: impara a leggere i dati e avrai un super potere non più per capire a chi proporre trattamenti e prodotti specifici.
Inizia col leggere i dati del tuo sito, gli insights dei tuoi profili social e la frequenza con cui i clienti vengono da te e quali trattamenti fanno.
In questo modo potrai fare proposte mirate e ottenere molti più sì.
Idee promozioni per parrucchieri: cosa funziona e cosa no?
Dopo aver visto insieme alcune promozioni per parrucchieri che puoi utilizzare nel tuo salone, ecco come non perdere clienti e cosa va evitato perché non aiuta la tua crescita.
Cosa funziona:
- avere un proprio stile inconfondibile: dall’arredamento al brand del tuo salone, non lasciare nulla al caso perché anche questo fa parte dell’esperienza che vive il cliente;
- mettere il cliente al centro dell’attenzione: una coccola come offrire qualcosa da bere, riviste aggiornate e premi personalizzati possono davvero fidelizzare il cliente a lungo termine;
- l’uso di un listino stagionale: non un unico listino, ma promozioni e pacchetti specifici pensati per le varie stagioni dell’anno sono utili per creare novità e rispondere ai diversi bisogni.
Cosa non funziona:
- no agli sconti senza strategia: promo e sconti se fatti senza criterio possono danneggiarti più che portarti risultati;
- non comunicare i tuoi servizi: puoi avere anche ottime idee e promozioni ma se non li comunichi non li conoscerà mai nessuno;
- sempre la solita minestra: non proporre mai nulla di nuovo alle clienti fidelizzate è un errore colossale che può far scappare lo zoccolo duro del tuo fatturato.
Esempi promozioni parrucchieri: ecco qualche testimonianza per sapere cosa ha funzionato
Dopo una vita come proprietaria di un salone di parrucchiera, ho studiato cosa può far la differenza tra rimanere un artigiano e diventare un imprenditore.
Così, ora affianco tramite i miei diversi servizi, i saloni che desiderano crescere e vedere finalmente realizzato il sogno di avere tanti clienti soddisfatti e fidelizzati.
Ecco le testimonianze di alcune persone che hanno scelto i miei percorsi di affiancamento:
“La sua metodologia diretta e di agevole comprensione è sempre affiancata ad un supporto emotivo. La consiglierei a tutti i parrucchieri, non solo a chi sta per iniziare, ma anche per chi vuole avere dei risultati e dare una nuova identità alla propria attività commerciale.” Nadia Mondelli
“Come far capire alla nostra clientela quello che desideriamo fare per lei? Questo è sempre stato un mio problema. La soluzione? L’ho trovata in Matteo e Patrizia che mi hanno aiutato a percepire che c’è un nuovo modo di comunicare.Se ci stanno riuscendo con te, sicuramente possono aiutare anche te!” Paola Lorini
“Patrizia non si è mai risparmiata e mi ha dato davvero molte strategie da attuare per guadagnare di più. Grazie per il suo sorriso e la sua simpatia che ha reso tutto molto più facile”. Miriam Stefani
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