Per riuscire a non perdere clienti, devi fidelizzarli. Per fare ciò la cliente deve essere in target con te con i tuoi servizi e il tuo salone. Deve essere la tua “cliente ideale”.
Esiste un esercizio che serve per creare la tua cliente ideale. Ovvero creare l’identikit della persona-tipo che dovrebbe rappresentare la tua cliente ideale.
L’esercizio comprende molte domande, tra le quali:
- Come si chiama?
- Che età ha?
- Che professione fa?
- E’ sposata?
- Che titolo di studio ha?
- Quali problemi vorrebbe risolvere?
È davvero utile quando crei un servizio nuovo, in questo modo riesci a idealizzare la persona che potrebbe essere interessata. Avendo davanti un identikit fedele del tuo cliente ideale diventa più facile immedesimarsi in lui e capire i suoi reali bisogni.
Quante volte si propone un prodotto o un servizio davvero valido senza successo? La realtà è che il più delle volte si propongono i prodotti alle persone non in target e quindi si ha una risposta negativa.
E’ come mettere il manzo kobe (la carne più pregiata al mondo) sul menù di un ristorante vegano. È chiaro che stiamo parlando di un prodotto di eccellenza, ma i clienti sono quelli sbagliati.
Proporre un prodotto o un servizio alle persone che sono davvero interessate, vuol dire aver molte più probabilità di successo nella proposta e nella vendita.
Per chi ha già un salone dovrebbe essere semplice capire quali sono le clienti in target, le clienti che frequentano il salone e sono contente dei servizi proposti, sono sicuramente in target. Forse l’unico problema è che il più delle volte i parrucchieri non si rendono conto che con la cliente ideale, ci stanno già lavorando.
Hai presente la famosa formula di Pareto?
Il 20% dei nostri clienti produce l’80% dei nostri fatturati, da questo principio si può tranquillamente affermare che il 20% delle tue clienti sono le tue clienti in target.
Hai presente quelle clienti che:
- Ogni volta che proponi un servizio sono ben contente di farlo
- Quando le proponi un prodotto lo comprano subito
- Interagiscono ogni volta che metti una foto su Facebook o su Instagram
- Ti promuovono con le loro amiche
Questo principio è valido se hai raccolto i dati delle tue clienti. Se non lo hai ancora fatto ti rimando a questo articolo –> L’importanza di avere una lista clienti
Per chi ha un gestionale è piuttosto semplice sia raccogliere i dati che a analizzarli.
Ma il parrucchiere li legge questi dati? O perlomeno li legge nell’ottica di trarre spunti per un marketing e una comunicazione strategica?
I dati sono il valore più importante per misurare il polso del vostro salone.
Parlando con molti dei vostri colleghi sul fatto di quanto sia importante avere un gestionale mi viene risposto: “Ma io ce l’ho da anni”.
La maggior parte dei parrucchieri usa il gestionale per prendere gli appuntamenti, ma dentro il gestionale, se sai leggerlo, trovi la formula della ricchezza.
Conoscere quali sono le clienti che spendono più da te, quante volte vengono nel tuo salone, quali sono i prodotti o servizi che fanno con maggior frequenza, che età hanno queste clienti, che lavoro fanno, che titolo di studio hanno.
Come puoi ben vedere, con i dati che hai, stai rispondendo alle domande dell’esercizio che serve per creare il profilo della tua cliente target.
(Controlla anche gli insight della tua pagina Facebook, anche lì troverai dati molti utili.)
Gli insight ti dicono chi mette il like sulla pagina, chi interagisce con i post, chi commenta, in quali orari viene vista, l’età media delle persone che seguono la pagina.
Aziende come Amazon sono diventate grandi studiando le caratteristiche di ogni acquisto: chi compra cosa compra, cos’altro compra in aggiunta, in quali mesi, qual è la spesa media. Controllano le banche dati di mezzo pianeta e su quei dati hanno creato le strategie da applicare al loro business per guadagnare sempre di più.
Appena avrai scoperto chi è la tua cliente in target, devi utilizzare ogni mezzo per comunicare con lei, con un post su Facebook, con un articolo, con un video o con una promozione. La comunicazione a questo punto le arriverà forte e chiara e la probabilità di successo sarà molto elevata.
Ora al lavoro!
Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai la nostra newsletter con tutte le novità e solo con informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.
[activecampaign form=1]