L’industria dell’estetica è in costante crescita e la concorrenza tra i centri estetici è diventata sempre più intensa, al punto che le sole abilità tecniche non sono sufficienti per attirare nuovi clienti e fidelizzarli.
Per avere successo in questo settore e attirare clientela in un centro estetico, non è sufficiente fornire servizi di alta qualità, ma è importante avere una strategia efficace per fidelizzare e attirare i clienti.
In un mercato competitivo, il passaparola da solo non è più sufficiente per garantire un flusso costante di clienti come lo era fino a 10-15 anni fa.
Questo perché le persone sono cambiate e il modo di informarsi non è più quello di prima.
Oggi le persone prima di acquistare leggono le recensioni online, controllano sui social, verificano la veridicità delle informazioni su Trustpilot e su Google.
Per questo motivo, se ti stai chiedendo come attirare clienti in un centro estetico, devi sapere che avere una strategia, un obiettivo chiaro e un piano marketing parrucchieri è fondamentale.
Studia il target del tuo centro estetico
Chi sono i tuoi clienti abituali? Che persone vengono da te regolarmente? Conosci i bisogni delle tue clienti? Devi conoscere chi frequenta il tuo centro estetico e chi vorresti lo frequentasse, altrimenti non potrai decidere come rivolgerti e cosa offrire alla tua clientela.
Prendi nota dei tuoi clienti con un gestionale e annota:
- informazioni generali del cliente;
- frequenza e tipo di trattamenti;
- spesa media del cliente;
- persone che il cliente ha portato (amici, parenti) e che sono diventati clienti.
Sapere chi sono i tuoi clienti è l’unico modo per poter offrire loro promozioni (vedi: idee esempi promozioni parrucchieri), trattamenti speciali e progettare servizi che possano soddisfare i loro desideri.
Lasciati ispirare dai tuoi clienti: ti chiedono spesso un servizio che non hai? Prendi nota, potresti aggiungerlo ai tuoi servizi così da soddisfarne la domanda.
Inoltre, per attirare la clientela nel tuo centro estetico, studia la fascia d’età: ogni categoria ha dei servizi che predilige o potrebbe desiderare e così via.
Definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere
Prima di iniziare qualsiasi attività di marketing per il tuo business, è fondamentale stabilire obiettivi chiari e misurabili.
Cosa vuoi ottenere con le tue iniziative di marketing? Aumento delle prenotazioni? Maggiore visibilità online? Miglioramento della reputazione del centro estetico?
Definire obiettivi chiari ti aiuterà a concentrare i tuoi sforzi e valutare l’efficacia delle tue strategie, aumentando le possibilità di portare il tuo salone al successo.
Chiediti se le strategie che stai mettendo in atto hanno l’obiettivo che vuoi realmente realizzare: se, ad esempio, fai una campagna per attirare nuovi clienti ma poi non sei in grado di rispondere alla domanda, stai sbagliando approccio di marketing.
Chiediti se sei alla ricerca di nuovi clienti o di aumentare la spesa media dei clienti che attualmente hai già fidelizzato. Oppure se desideri vendere più prodotti aumentando il fatturato senza aumentare il lavoro manuale e così via.
Sapere cosa vuoi ottenere è fondamentale anche per essere consapevole delle risorse di cui disponi poiché non sempre avere nuovi clienti è la risposta ai problemi di un’attività.
Non solo, un cliente che viene da te e rimane insoddisfatto del servizio è molto peggio di uno che non ci viene affatto: in termini di reputazione bastano poche persone che inseriscono recensioni negative sulle piattaforme principali e la tua attività potrebbe risentirne molto.
Crea un’identità di brand
Mentre ti stai chiedendo come attirare clienti in un centro estetico, ti stai forse dimenticando che, prima di tutto, il tuo salone è un’impresa.
Inizia a ragionare così e meno in modo artigianale e vedrai che ti apparirà molto più facile pensare alla tua strategia di marketing per attirare persone nel tuo centro estetico.
In questi anni di affiancamento a saloni e centri, ho notato che molti proprietari non si considerano imprenditori, ma semplicemente artigiani che svolgono un mestiere con le mani.
Inizia a pensare al tuo salone come a una piccola azienda e tutto cambierà:
- crea una tua identità di brand che renda riconoscibile il tuo centro estetico;
- esprimi in modo chiaro cosa ti distingue dai tuoi concorrenti (valori, servizi, competenze);
- comunica chi sei e cosa fai con strategia: usa i social media e crea contenuti scritti in ottica SEO realizzando un blog sul tuo sito dove mostri le tue competenze e le tue conoscenze. In questo modo potrai farti conoscere sui motori di ricerca e sui social network anche da persone che non ti conoscono ma che stanno cercando proprio i servizi che offri.
Se tutta la comunicazione è mirata a raggiungere lo stesso obiettivo chiaro e definito che hai deciso per il tuo centro estetico, allora vedrai i risultati in meno di quanto pensi.
Parrucchiere Realizzato: specializzata nel restare a fianco dei parrucchieri e sbloccare il potenziale nascosto del loro salone
Se attirare clientela nel tuo centro estetico è il tuo obiettivo ma non sai da dove iniziare, eccomi, ho creato un servizio apposta per te.
Dopo tanti anni come proprietaria di un salone di parrucchiera e decine di saloni e centri estetici affiancati col mio servizio Parrucchiere Realizzato, ho capito ciò che serve per aumentare la propria clientela, fidelizzare quella esistente e aumentare i guadagni con listini stagionali e la giusta strategia.
Non parlo del classico corso di marketing per estetiste in cui non si parla di nulla di concreto, ma di un vero e proprio affiancamento di 12 mesi con tanto di sopralluogo del tuo locale e di assistenza personalizzata sul tuo caso.
Grazie a questo percorso, ho visto crescere i saloni che ho affiancato giorno dopo giorno fino a raggiungere anche il 100% in più della fiche media cliente e del 50% in più di redditività del salone. Un’enorme soddisfazione per me e anche per i proprietari di saloni e centri che hanno finalmente visto sbocciare il loro potenziale.
Hai un centro estetico ma attirare clientela non è facile? Contattaci da qui per una consulenza parrucchiere e scopri come farlo senza errori e perdite di tempo.