Servizi parrucchiere: come creare un menù servizi per stupire i clienti e sbaragliare la concorrenza

servizi parrucchiere

Lo sai che molti tuoi colleghi hanno dato una svolta al loro salone grazie all’introduzione di servizi parrucchiere strategici offerti nel modo giusto?

Non servono magie per cambiare la rotta del proprio business, ma giuste strategie anche per le cose che riteniamo più semplici.

Ciò che offri e il modo in cui lo fai, cambiano nettamente la percezione che la clientela ha di te, sia in positivo che in negativo.

Quindi usa i tuoi servizi per sbaragliare la concorrenza parrucchiere e per dare la migliore impressione di te ai tuoi clienti.

Come si struttura un menù servizi per parrucchiere?

Un menù servizi ben progettato è la carta d’identità del tuo salone di bellezza e lo strumento che può farti capire come portare il tuo salone al successo

Deve essere chiaro, completo e riflettere la tua offerta unica. 

Ecco alcuni passaggi chiave da seguire nella sua creazione:

5 Servizi base che un parrucchiere deve avere

Una volta compreso come strutturare un menù servizi, devi inserire i trattamenti che possono portare al successo il tuo salone e sbaragliare la concorrenza. 

Ecco i 5 servizi base che ogni salone dovrebbe offrire per attirare, per soddisfare e per fidelizzare la cliente, anzi, una vasta gamma di clienti.

1. Consulenza personalizzata e analisi del tipo di capelli

Molti clienti cercano consigli professionali personalizzati. Offri sessioni di consulenza parrucchiere per aiutare i clienti a trovare il look perfetto in base alla loro forma del viso, tipo di capelli e stile di vita.

Incorporare questi servizi base nel menù è un ottimo punto di partenza per creare un’offerta completa e attraente.

La creazione di un menù di servizi parrucchiere coinvolgente è un passo cruciale per distinguersi dalla concorrenza e attrarre una clientela fedele. 

Ricorda che è sempre importante essere creativi, chiari e concentrati sul valore che i propri servizi offrono ai clienti.

2. Trattamenti innovativi di bellezza per capelli: differenziati dai tuoi competitor 

Pensa ad idee nuove per parrucchieri scegliendo trattamenti di bellezza per i capelli che si distinguono dalla concorrenza. 

Investi in prodotti e tecniche all’avanguardia che garantiscano risultati sorprendenti. 

Questo attira i clienti che cercano soluzioni uniche e di alta qualità.

3. Fai vivere un’esperienza ai tuoi clienti

Oltre al risultato finale, concentrati sull’accoglienza cliente parrucchiera e sulla sua esperienza complessiva.

Crea un ambiente accogliente e rilassante nel tuo salone e offri servizi come massaggi al cuoio capelluto durante il lavaggio o un’atmosfera rilassante con musica e aromi rilassanti.

A molti tuoi clienti non interessa sapere che prodotti utilizzi, ma desiderano trascorrere del tempo piacevole per prendersi cura di sé. 

Quindi, se oltre al servizio per cui sono venuti, li coccoli con un massaggio, offri loro qualcosa da bere e un’atmosfera di relax e attenzioni, non vedranno l’ora di tornare e non si guarderanno intorno per cercare un altro parrucchiere.

4. Fidelizza la tua clientela

Premia la fedeltà dei clienti offrendo programmi di raccolta punti, sconti per le prenotazioni successive o omaggi speciali.

La fidelizzazione è cruciale per mantenere i tuoi clienti storici: ricorda che loro sono quel 20% che, secondo la legge di Pareto, produce l’80% dei tuoi incassi.

Quindi non pensare solo ai clienti nuovi, ma prenditi cura di chi continua a sceglierti, perché loro sono il tuo più grande tesoro.

5. Pacchetti trattamento e prodotti

La maggior parte dei saloni che affianco con i miei servizi, ha un grosso freno: non riesce a vendere prodotti. Ma sai qual è la verità? Nemmeno ci provano, perché si vergognano di fare i commercianti. 

Il punto è, che se sei un parrucchiere è vero che sei un artigiano, ma ricorda che sei anche un imprenditore.

Vendere è parte di qualunque lavoro e nel tuo caso, perderti l’occasione di guadagnare grazie alla vendita dei tuoi prodotti, è una vera follia!

I trattamenti in salone di per sé sono un sistema scalabile fino a un certo punto; senza vendere anche i prodotti non puoi pensare di aumentare i tuoi guadagni e dare la svolta al tuo business.

Crea pacchetti combinati che includono diversi servizi. 

Ad esempio, puoi offrire un pacchetto completo di taglio, colore e trattamento per capelli danneggiati con un set di prodotti da utilizzare a casa a un prezzo vantaggioso rispetto alla somma dei singoli servizi.

Spiega al cliente che l’utilizzo del prodotto nel tempo fa sì che il trattamento dia maggiori risultati e confronta i risultati di chi non usa i prodotti a casa con chi lo fa. 

In questo modo stai sinceramente aiutando la cliente a raggiungere prima i risultati sperati, e allo stesso tempo avrai anche venduto dei prodotti e aumentato i tuoi guadagni.

Parrucchiere Realizzato: credi di essere già pronta a guidare il tuo salone verso il successo che merita?

Ho creato il percorso Parrucchiere Realizzato per tutte le persone che, come te, mettono anima e cuore nel proprio salone ma non vedono i risultati sperati.

Anch’io, come te, ero stufa di spendere soldi e tempo in inutili corsi teorici che non mi aiutavano minimamente nella mia quotidianità.

Per questo con Parrucchiere Realizzato ho desiderato offrire un servizio completamente diverso

Un affiancamento di 12 mesi personalizzato per mostrarti:

Grazie a Parrucchiere Realizzato ho già aiutato oltre 30 saloni a dare il boost al proprio business e realizzare il sogno di vedere la propria attività sempre piena di clienti felici.

Vorresti essere uno di loro anche tu? Scopri come ottimizzare i tuoi servizi parrucchiere e come dare un’accelerata al tuo salone: prenota una consulenza parrucchiere esclusiva per il tuo salone.

Scarica la risorsa gratuita

Come definire un Business Plan per parrucchieri
di successo (senza inutile teoria scritta e inapplicabile)?

Come definire un Business Plan per parrucchieri di successo (senza inutile teoria scritta e inapplicabile)?

Richiedi da qui il

Business Plan

Accettazione della privacy policy (*)
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate le Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.