Ti stai chiedendo come promuovere un centro estetico per farlo diventare un business di successo? I saloni di bellezza sono attività particolarmente ricercate al giorno d’oggi, ma ricorda che per emergere dalla vasta concorrenza devi avere una strategia comunicativa ben strutturata, altrimenti rischi di accontentarti di chi trova la tua attività per caso e rimanere con le briciole in mano.
Infatti una strategia di marketing non significa solo inventare una promozione per un centro estetico, ma mettere in piedi un’identità di brand a 360°:
- scegliere il tipo di trattamenti e servizi che possano far distinguere il tuo centro dagli altri;
- scegliere un nome per centro estetico accattivante che non esista già e possa essere facilmente trovato e posizionato sul web;
- esprimere chiaramente i tuoi valori per attirare un pubblico in target con i tuoi servizi;
- decidere, insieme a un team di professionisti, una strategia basata su diversi canali online e offline che ti porti clienti regolarmente.
Per fare tutto questo prevedi di dover impiegare delle risorse economiche e non avere fretta di avere risultati subito: per le cose migliori ci vuole tempo, ma quando arrivano sono i risultati migliori!
Vediamo insieme 7 idee per promuovere il tuo centro estetico che dovresti mettere in pratica per far svoltare il tuo salone di bellezza.
1. Social Media Marketing
In giro capita spesso di vedere profili social di attività del settore gestiti completamente a caso, senza una strategia degna di questo nome.
I social media possono essere un mezzo potentissimo per far conoscere il tuo business, ma per ottenere dei risultati devi sapere esattamente cosa fare mettendo in pratica delle valide strategie di marketing per parrucchieri.
Dato che non è facile muoversi in questo mondo senza cadere in errore, è consigliabile rivolgersi a dei professionisti che possano creare e gestire per te una strategia di comunicazione che faccia conoscere i tuoi servizi al giusto pubblico senza farti sprecare tempo e risorse.
Con i social puoi comunicare chi sei, cosa ti rende diverso dai tuoi concorrenti, le testimonianze dei tuoi clienti e molto altro, senza spendere enormi budget in pubblicità. Approfittane!
2. Passaparola
Il passaparola è ancora oggi uno dei mezzi più forti che hai a tua disposizione per portare clienti nel tuo negozio.
Perché ciò avvenga in modo naturale devi svolgere un ottimo lavoro, avere molte recensioni positive pubbliche, dedicare particolare attenzione all’accoglienza della clientela e offrirle quel qualcosa in più che porta le persone a consigliare il tuo centro in modo spontaneo.
3. Programmi di Fidelizzazione
Sfruttando idee ed esempi di promozioni per parrucchieri puoi certamente inventare una promozione per un centro estetico o offrire una buona esperienza cliente non bastano a garantirti il ritorno del cliente.
Per farlo puoi creare dei programmi di fidelizzazione per far sì che i tuoi clienti tornino e non si stanchino mai di farlo!
Non usare gli sconti e le promozioni in modo casuale: organizza dei premi per i clienti migliori che spendono di più e vengono regolarmente da te, vedrai che innescheranno il meccanismo del passaparola e saranno molto felici di suggerire il tuo salone anche a parenti e amici.
4. Scrittura in ottica SEO
I contenuti dei blog aziendali sono ancora, dopo tutti questi anni, uno strumento incredibile di traffico per il tuo centro estetico. Per quale motivo? Se scritti da copywriter professionisti in ottica SEO, ti permettono di posizionarti sul web nelle ricerche degli utenti e ti permettono di mostrarti come esperto del settore.
Scrivere articoli dedicati al mondo dell’estetica ti permette di dare le risposte che gli utenti cercano online, mostrando loro che tu sai come risolvere i loro problemi.
Non improvvisare questo lavoro senza l’aiuto di professionisti perché difficilmente avresti dei buoni risultati: un bravo copywriter, infatti, non è una persona che si limita a scriverti buone frasi promozionali di estetica, ma si occupa di tutta la comunicazione verbale del tuo business.
Ciò significa che potrà scrivere anche i testi dei post dei social, i testi delle locandine che appendi alle pareti, i testi del tuo sito e blog e qualunque altro tipo di comunicazione scritta tu desideri realizzare per farti conoscere.
5. Collaborazioni e Partnership
Il potere della visibilità di altre persone è un mezzo fondamentale di pubblicità che rappresenta per il parrucchiere una comunicazione efficace.
Collaborando con influencer e content creator del settore bellezza puoi far conoscere i tuoi servizi anche a tutta la loro audience.
Scegli con attenzione le persone con cui collaborare e prediligi collaborazioni con profili locali che hanno un pubblico che vive nel territorio dove hai il tuo salone.
Puoi organizzare eventi con loro o semplicemente invitarli e proporre una collaborazione in cambio di visibilità.
6. Eventi e Workshop
Per promuovere un centro estetico non basta il web.
Ricorda che prima di tutto la tua attività è locale e lavora con chi vive nel circondario, quindi è importante farla conoscere dalle persone alla vecchia maniera.
Organizza eventi o workshop a tema e in quell’occasione offri pacchetti e promozioni speciali solo a chi partecipa, magari proponendo sconti per chi porta un amico.
Fare una buona impressione offline è ancora la migliore delle pubblicità!
7. Promuovere un centro estetico con recensioni e testimonianze
Per un parrucchiere recensioni e testimonianze sono fondamentali. Come promuovere un centro estetico se non con le testimonianze dei clienti che lo frequentano regolarmente?
Chiedi ai tuoi migliori clienti di lasciarti una recensione e utilizzale sui social media, sul tuo sito e nelle strategie di marketing che hai messo in atto per promuovere il tuo centro. Niente è meglio delle testimonianze sincere e reali delle persone per convincerne altre a scegliere te per la prima volta.
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Dopo 40 anni nel settore della bellezza ho acquisito competenze e studiato per poter aiutare proprietari di saloni come il tuo a promuovere i propri servizi e farsi conoscere nel mare di concorrenza che c’è là fuori.
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Come funziona?
- ti affianco per 12 mesi (sì hai capito bene!) in cui ti porto ai risultati che hai sempre desiderato raggiungere;
- vengo fisicamente a fare il sopralluogo del tuo salone per vedere come possiamo migliorarlo e renderlo ancor più funzionale e accattivante;
- ti aiuto a vendere molti più servizi e a non temere il marketing;
- realizzo con te dei listini stagionali e dedicati per farti vendere di più senza aumentare la mole di lavoro.
Questo e molto altro per portarti a vedere finalmente il successo del tuo business proprio come lo hai immaginato.
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