4 Principi che il parrucchiere deve assolutamente conoscere per ottenere più recensioni

parrucchiere recensioni

Per un parrucchiere che vuole crescere ed avere successo, servono le recensioni!

Cioè persone così contente dei vostri servizi, che non vedono l’ora di comunicare la propria soddisfazione attraverso un video o scrivendolo sulle vostre pagine social o sul vostro sito.


La vergogna del rifiuto blocca il parrucchiere
Ottenere recensioni può sembrare complicato, in effetti ci sono delle accortezze quando si richiedono per far sì che il cliente lo faccia facilmente e più volentieri, ma soprattutto ci vuole la giusta mentalità.

Non si sa perché la maggior parte dei parrucchieri quando devono chiedere le recensioni, hanno la paura di essere invadenti o di dare l’impressione di essere alla canna del gas.

Per questo parlavo di mentalità. Cioè “sentirsi un professionista capace”, colui il quale attraverso i propri servizi, è in grado di aiutare le persone a risolvere un problema o a raggiungere un obiettivo.


Se una tua amica o familiare ha un problema e tu conosci un bravo professionista gliene parli giusto? Tu sei quel bravo professionista!


Finché penserai di essere quella che taglia e colora i capelli e non ti rederai conto dell’importanza e della differenza che fai nella vita delle persone, non diventerai mai “cintura nera” della richiesta recensioni.


Leggendo il libro di Cialdini “Le armi della persuasione” mi sono persuasa (gioco di parole 😉) che i seguenti principi si adattano perfettamente alla richiesta di recensioni.


Impegno e coerenza
Le persone vanno educate all’eccellenza dei tuoi servizi.

Il parrucchiere non deve mai dare mai per scontato il fatto che le clienti si possano rendere conto del risultato del tuo lavoro.
Una volta che hai finito di servire una cliente e l’accompagni alla cassa, devi farle delle domande per far sì che lei esprima la sua contentezza.

Così quando le chiederai di lasciare una recensione, in modo da far conoscere agli altri come questo servizio ha risolto il suo problema, proprio per essere coerente con ciò che ha appena detto le sarà impossibile rifiutare.

Riprova sociale
Si sa che le persone tendono a trovare più giusto ciò che fa la massa!

Se le clienti vedono che in tante hanno scritto la propria opinione sui vostri servizi, vorranno farlo anche loro. Quindi più recensioni ha un parrucchiere e più è facile che altre clienti siano invogliate a farlo.

Reciprocità
L’essere umano ha il bisogno di ricambiare un favore o una gentilezza che le viene fatta.

Pensa a tutte le volte che ti hanno fatto un regalo o che ti hanno offerto una cena, il primo pensiero è stato: “appena posso ricambio”, “la prossima volta pago io”.

Questo principio è insito nell’essere umano (a parte gli scrocconi). Quindi un altro modo per ottenere una recensione, sfruttando questo principio, è quello di offrire uno sconto o un prodotto e solo dopo fare la richiesta.

N.B. Ricorda sempre di offrire un qualcosa che sai che gradirebbe, non qualche fondo di magazzino che non usi più!


Simpatia
Essere simpatici e soprattutto creare con i propri clienti rapporti di valore, è un modo per ottenere recensioni. Si quanto sia più facile ottenere qualcosa , quando si piace alle altre persone.


Ti ho spiegato come questi 4 principi del quale parla Cialdini, se messi in pratica possono aiutarti a richiedere una recensione.

Ma quali sono i tre blocchi che frenano i clienti dal lasciarti le recensioni?

1.Le clienti sono cattive? No, semplicemente hanno una vita e per quanto siano di felici di lasciarti una recensione, dopo un giorno, ma che dico dopo un’ora, risucchiate nel vortice dei loro impegni quotidiani, se ne dimenticano. Per questo ti dico che la soluzione migliore è quella di fartela fare quando è ancora in salone.

2.Un altro ostacolo per la cliente è il foglio bianco: “Cosa scrivo? E se poi non dico la cosa giusta e faccio una brutta figura?” Un sistema che ti consiglio è quello di creare un messaggio già pronto con delle domande alla quale lei dovrà solo rispondere. Questo, oltre a facilitare il compito alla tua cliente, ti eviterà di ricevere quelle recensioni del tipo: locale pulito, personale preparato, molto professionali, che non fa capire nulla di te a chi legge.

3.Non avere una scheda Google My Business. Anche se tu pensi sia impossibile, ci sono persone che non sono sui social o che non li sanno utilizzare (anche persone giovani). Quindi non essere su Google significa perdere la possibilità di ricevere recensioni.

4.Ultimo freno, ma il più importante: tu. Chiedo spesso ai parrucchieri per quale motivo hanno poche recensioni, vista la loro professionalità. Risposte che mi vengono date: “Le chiedo solo quando mi ricordo”. “Le chiedo, ma non me le fanno.”

Se tu l’avessi chiesta ad ogni cliente felice di venire nel tuo salone e che ti segue da anni chissà quante recensioni avresti oggi. Questo per dirti che questa azione deve diventare automatica, è un modo per arrivare ad essere percepita come autorevole e scelta da sempre più persone. Guarda cosa dice Google e riguardo.

Nel posizionamento dei risultati di ricerca locale vengono considerati il numero e il punteggio delle recensioni Google. Più numerose saranno le recensioni e le valutazioni positive, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca locale di un’attività.

In poche parole? Questo vuol dire che appena una persona cercherà un parrucchiere nella tua zona, se hai tante recensioni con un ottimo voto, Google ti premierà facendoti vedere prima degli altri.

A questo punto penso di averti dato molti spunti e consigli sull’importanza di avere più recensioni possibili e sui modi per facilitare le clienti nel rilasciarle.


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