Pensi che le strategie di marketing per parrucchieri siano poco utili e non funzionali per il tuo salone? Questo perché probabilmente ti hanno sempre mostrato solo teoria e poca pratica e magari chi te ne ha parlato non ha una conoscenza approfondita del nostro settore e del nostro lavoro.
Per questo motivo, da parrucchiera proprietaria del mio primo salone dal 1983, ho iniziato a studiare come applicare le idee di marketing ai parrucchieri affinché possano davvero essere carburante per un salone di successo.
Ho messo in pratica personalmente tutti i consigli che sto per darti, vedendo crescere il successo del mio salone in modo vertiginoso già nell’arco dei primi 12 mesi.
Visto il notevole incremento dei miei guadagni e dei miei clienti fidelizzati, ho iniziato a ricevere richieste di affiancamento da altri parrucchieri e così è nata la mia attività di consulenza per far esplodere il potenziale dei saloni che ha già portato a oltre 30 storie di incredibili risultati.
Vuoi scoprire alcune delle tecniche che utilizzo per portare i miei clienti al successo? Ecco qua 7 strategie marketing per parrucchieri che puoi mettere in pratica per il tuo salone.
Quali sono le migliori strategie marketing parrucchieri da adottare?
Inizio col dirti una cosa: il marketing per parrucchieri non è una cosa da temere o rifiutare a priori, bensì una materia da conoscere e mettere in pratica ascoltando i consigli di chi la conosce bene.
Per questo motivo voglio metterti in guardia da chi cerca di venderti l’ennesimo corso di marketing generalista che ti dà nozioni teoriche ma non conosce la nostra professione e non sa cosa funziona davvero nel nostro settore.
Qui ti presento alcune attività di marketing strategico per parrucchieri che ho applicato a tutti i saloni che ho affiancato, oltre che al mio, con risultati eccezionali.
1. Programmi fedeltà
I corsi tradizionali di marketing per parrucchiere ti dicono sempre di pensare ad attirare nuovi clienti, ma i vecchi se ne vanno e il tuo salone non è mai pieno? Ecco la prima regola che ho imparato in questi 40 anni di professione: cercare di attirare nuovi clienti è importante, ma quelli storici sono lo zoccolo duro delle tue entrate, ma soprattutto rappresentano il tuo cliente ideale, le persone che hanno più cose in comune con te e che se ti hanno scelto e continuano a farlo, significa che sposano la tua professionalità e i tuoi valori.
Quindi offri ai tuoi migliori clienti programmi di fedeltà basati sui servizi frequenti.
Ad esempio, dopo un certo numero di tagli o trattamenti, offri uno sconto speciale o un servizio gratuito. Questo li incentiverà a tornare regolarmente e sentirsi apprezzati.
2. Sfrutta il potenziale dei social
I social come Instagram, Facebook, ma anche Pinterest e Tik Tok possono portarti nuovi clienti se usati con una strategia di marketing del parrucchiere ragionata e contenuti di qualità.
Ricorda che non basta pubblicare qualche foto ogni tanto, ma alternare contenuti informativi, di intrattenimento e di interazione (ad es.storie con sondaggi e quiz) per mostrare la tua competenza ma anche trovare nuovi clienti e mostrare agli storici le novità e i tuoi trattamenti più innovativi.
3. Promuovi eventi nel salone
Organizza eventi o workshop nel tuo salone legati alla bellezza e ai capelli.
Ricorda che per fidelizzare la cliente, gli eventi offline contano più di qualunque contatto online, creando momenti di svago che possono andare anche al di là della tua attività.
Questo non solo attirerà partecipanti interessati, ma dimostrerà anche la tua competenza nel settore.
4. Offerte speciali e personalizzate
Crea pacchetti introduttivi o offerte speciali per clienti nuovi e specifici.
Ad esempio, potresti offrire uno sconto sul primo taglio o trattamento. Questo attira l’attenzione dei clienti che non hanno mai utilizzato i tuoi servizi in precedenza.
Se invece offri uno sconto a un cliente fidelizzato per il giorno del suo compleanno o se porta un amico, avrai molte più possibilità di far sì che non vada alla ricerca di un nuovo parrucchiere!
5. Collaborazioni con influencer locali
Il potere dei social e della visibilità funziona molto bene anche attraverso altre persone. Stringere collaborazioni con influencer locali è un ottimo modo per ricevere visibilità al proprio profilo social ma anche al proprio sito.
Scegli con attenzione il professionista con cui collaborare: deve essere una persona con un profilo specializzato che si occupa di bellezza e ha una audience che è interessata a questo tipo di contenuti.
6. Raccogli recensioni e testimonianze
Le recensioni e le testimonianze dei tuoi clienti sono una delle tue principali ricchezze. Chiedi ai tuoi clienti più fedeli di lasciare una recensione sul tuo sito, su Google o su un’eventuale piattaforma di prenotazione che usi.
Puoi usare anche i messaggi di WhatsApp dei clienti con il loro consenso, tutto è utile per aumentare la tua autorevolezza nel settore.
7. E-mail marketing
Raccogli le email dei tuoi clienti e invia loro newsletter periodiche contenenti consigli per la cura dei capelli, aggiornamenti sulle tendenze e offerte esclusive.
Personalizza le e-mail in base alle preferenze e ai comportamenti dei clienti per massimizzare l’engagement e mantenere alto l’interesse.
Scopri le strategie di marketing per parrucchieri più adatte a te e come posso aiutarti
Vorresti implementare una strategia di marketing nel tuo salone di parrucchiere per vedere il tuo salone sempre pieno di persone e realizzare il tuo sogno di far crescere la tua attività?
Leggi le parole di Miriam Stefani su come è riuscita ad attirare clienti nel suo negozio di parrucchiere. Grazie al percorso Parrucchiere Realizzato con me è riuscita ad aumentare i clienti del suo salone e a ottenere la svolta che meritava la sua attività:
“Mi ha guidata nel comprendere la strategia e i calcoli che stanno dietro al prezzo. Devo dire che non avrei creduto ma è stata una parte davvero interessante. Patrizia non si è mai risparmiata e mi ha dato davvero molte strategie da attuare per guadagnare di più. Grazie per il suo sorriso e la sua simpatia che ha reso tutto molto più facile.”
Il percorso di Parrucchiere Realizzato è diverso da qualunque corso di marketing per parrucchieri tu abbia mai fatto:
- affiancamento di 12 mesi personalizzato;
- niente inutile teoria;
- consigli pratici per il nostro settore con esempi concreti di strategie che funzionano;
- tutti gli errori da evitare;
- i 7 parametri da controllare per una perfetta gestione dei costi del salone;
- sopralluogo e tac del tuo salone per scoprire come migliorare l’uso degli spazi e creare un ambiente di lavoro migliore e più accogliente.
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