Comunicazione Parrucchiere: perché è così importante comunicare bene con il cliente?

comunicazione parrucchiere

Caro parrucchiere e cara parrucchiera oggi voglio parlare di comunicazione per parrucchiere di quanto sia importante e, soprattutto, di cosa si deve fare per comunicare in maniera efficace con il cliente.

Perché ho deciso di scrivere questo articolo? Perché sappiamo tutti che la concorrenza nel mondo dei parrucchieri oggi è davvero tanta e non devo certo dirtelo io quantoì sia difficile farsi scegliere rispetto alla marea di concorrenti che ci sono.

Per questo motivo, comunicare in modo da attirare e fidelizzare le clienti è quanto mai indispensabile.

Ma prima di proseguire, lascia che mi presenti.

Sono Patrizia Tinnirello, la fondatrice di Parrucchiere Realizzato. Parrucchiere Realizzato è un percorso della durata di un anno che mi vede affiancare i parrucchieri giornalmente per aiutarli a gestire il loro salone in modo più efficace, con più guadagno e più realizzazione.

Sono anche la creatrice del sistema Listino Efficace: l’unico sistema in Italia ad oggi a marchio registrato che aiuta i parrucchieri a creare un listino con servizi più desiderabili, che portano più redditività e sono più facili da vendere.

Ora che mi sono presentata e sai come lavoro, voglio spiegarti perché la comunicazione per parrucchieri è fondamentale per far sentire importanti i tuoi clienti e per aiutarti a far crescere il tuo salone.

Perché è importante la comunicazione tra parrucchiere e cliente?

Come dicevo all’inizio uno dei problemi principali del parrucchiere, è farsi preferire rispetto alla concorrenza.

Oggi non basta più alzare la saracinesca la mattina per essere sicuri di avere il salone pieno di clienti, perché non sei più l’unico parrucchiere della tua zona e le persone si spostano facilmente per trovare ciò che stanno cercando. Come non basta neppure dare un buon servizio per avere la certezza che le clienti rimangano fedeli per sempre.

Quindi attrarre e fidelizzare sono due dei problemi più sentiti dal parrucchiere e ti assicuro che si possono risolvere attraverso una comunicazione efficace.

Sono molti i parrucchieri che pensano che la comunicazione non serva e che sia solo una perdita di tempo. Sono sicura che cambierebbero opinione se fossero consapevoli che le persone che li scelgono lo fanno ben prima di entrare nei loro saloni.

I vantaggi di una comunicazione per parrucchiere efficace

Per questo la comunicazione del parrucchiere diventa fondamentale per attirare le persone, aumentare il riconoscimento del brand e fidelizzare le clienti. In più ti aiuta a eliminare i dubbi, le incertezze, ad abbattere la diffidenza e anche a creare fiducia nei tuoi clienti.

Tutti elementi così importanti che dovrebbe venire naturale domandarsi: “Ma la mia comunicazione è davvero efficace?”

Una delle obiezioni che mi viene fatta più spesso dai parrucchieri, e che immagino sarebbe la stessa che mi faresti tu, è quella di non avere tempo. Si sa, siamo tutti professionisti e molto impegnati ed è chiaro che quando scegliamo un’abilità ne dobbiamo per forza escludere un’altra.

Per un professionista, me compresa, non avere tempo è la normalità, per questo è necessario stabilire delle priorità e ti assicuro che comunicare nel modo giusto lo è.

Comunicazione per parrucchiere offline

Ma parliamo della comunicazione per parrucchieri offline. Quando si parla di comunicare, la prima cosa che viene in mente è il parlare, sicuramente fa parte della comunicazione, ma non è l’unico modo per farlo.

Si può comunicare attraverso la vetrina, attraverso il sistema di lavoro che si ha in salone o attraverso i servizi che si propongono nel proprio listino. Si sa che un libro non si deve giudicare dalla copertina, ma diciamocelo, se la copertina non ci attira noi quel libro non lo compriamo.

Devi sapere che ogni tuo comportamento, sia visibile che non, è capace di aumentare la fiducia nei tuoi confronti o meno.

Il cliente, dal momento che entra nel tuo salone, vive con te un viaggio, e tu devi essere in grado di comunicare la tua differenza, i tuoi valori, la tua unicità in ogni tappa del viaggio che il cliente fa con te.

1. La telefonata iniziale

Io come prima tappa del viaggio prendo sempre la telefonata iniziale, quella nella quale la cliente prende informazioni o chiede un appuntamento.

Ti consiglio di creare un protocollo perché, soprattutto per chi chiama per la prima volta, capire il tuo modo di lavorare, capire chi sei e la tua differenza è veramente importantissimo.

2. Il benvenuto

Altro momento fondamentale è quello del benvenuto: l’entrata della cliente in salone.

È chiaro che non intendo quel saluto appena accennato con il capo, ma proprio far sentire la cliente attesa, aspettata, desiderata.

Quindi per fare questo è molto importante sorriderle, chiamare la cliente per nome, offrirle una bevanda fresca d’estate e una calda d’inverno, magari rassicurarla che tra pochi attimi sarete libere per lei.

3. La consulenza

Un altro momento che io ritengo fondamentale in questo viaggio è la consulenza.

“Facciamo il solito colore?” “Il solito shampoo?” Credi che sono frasi che a me fanno venire l’orticaria.

Ogni volta che la cliente, anche quella abituale, entra in salone la consulenza dovrebbe essere la base. E’ un momento fondamentale nel quale fare le domande e ascoltare la cliente per scoprire i suoi desideri.

Devi sapere che ogni volta che la cliente non è contenta di un servizio, la causa è sempre la consulenza: o fatta nel modo sbagliato o, come spesso accade, non fatta. Sentirsi scontate se ci pensi è di sicuro il contrario del sentirsi speciali.

Ogni servizio che la cliente sceglierà dopo la consulenza, deve essere creato, come ti avevo detto all’inizio, in modo da comunicare la tua filosofia, i tuoi valori e la tua differenza.

4. I saluti finali

Il momento dei saluti finali è importantissimo e il più trascurato. È il momento nel quale poter sottolineare ed evidenziare l’esperienza che la cliente ha vissuto nel tuo salone. Nello stesso tempo è il momento giusto per chiedere il feedback, che aiuterà la cliente a comprendere quanto ci tieni al suo parere.

Proprio per avere il tempo di fare tutto questo io consiglio sempre, nel momento in cui prenderai l’appuntamento, di valutare 10 minuti di più, in modo da salutare la cliente come merita. Tu provaci e poi mi manderai un messaggio e mi dirai se hai notato la differenza.

Comunicazione per parrucchiere online

Ma parliamo della comunicazione online. Perché è così importante? Perché oggi tutti utilizzano la tecnologia per comprare prodotti o per scegliere i professionisti ai quali dare credito e il periodo del Covid ha rafforzato questa tendenza.

La comunicazione online, come quella offline, ti aiuta ad attirare clienti, fidelizzarle e ad aumentare la percezione del tuo brand.

In questo articolo non voglio parlare di quale strumento sia meglio utilizzare, se è più giusto avere un sito, essere su TikTok, fare le storie su Facebook o piuttosto fare post su Instagram. Voglio, piuttosto, parlarti della strategia di comunicazione, che è molto, molto più importante degli strumenti che utilizzi.

Una strategia di comunicazione efficace dovrebbe:

  1. Spiegare alle persone perché dovrebbero scegliere proprio te
  2. Comunicare in modo chiaro in cosa sei unica/unico
  3. Sottolineare le caratteristiche che fanno del tuo salone il più scelto per la soluzione di determinati problemi.

La vera sfida oggi per il parrucchiere è quella di portare fuori le sue idee, i suoi valori, per cosa lotta, o cosa ama.

Differentemente a ciò che si pensa, le persone sono molto più interessate alle persone che agli aspetti tecnici, amano di più le idee che si hanno. Ci sta pubblicare le foto di bei lavori eseguiti in salone, ma dietro ci deve sempre essere la storia del servizio, in modo che chi legge possa immedesimarsi nel problema.

Questo per dirti che è giusto essere online, ma senza una strategia è impossibile distinguersi. La comunicazione sarà piatta e si perderà nella marea di contenuti che oggi si trovano sul web.

Quindi per comunicare in modo efficace e far sentire speciali i tuoi clienti devi creare una strategia di comunicazione che segua un unico filo conduttore, sia online che offline, in modo da comunicare in modo molto chiaro la tua unicità.

E tu? Comunichi in modo efficace secondo te?

Se vuoi altri consigli per migliorare la tua comunicazione, puoi lasciarmi un messaggio qua sotto o richiedere la mia speciale consulenza per parrucchiere reSTART.

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