Ciao, oggi cara parrucchiera o parrucchiere, il tema è quanto mai importante perché parleremo di come attirare nuove clienti nel tuo salone.
Se questo è il tuo problema, sei nel posto giusto, perché quello che ti dirò cambierà sicuramente i risultati del tuo salone. Certo, a patto che metterai in pratica ciò che ti dirò in questo video. Il risultato sarà un bel vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.
Lascia che mi presenti: sono Patrizia Tinnirello, la fondatrice di Parrucchiere Realizzato, un percorso della durata di un anno che mi vede affiancare i parrucchieri quotidianamente per aiutarli a gestire il loro salone in modo più efficace, con più guadagni e più marginalità.
Sono anche la creatrice del sistema Listino Efficace, l’unico in Italia per fare il listino a marchio registrato. Aiuto i parrucchieri a creare un listino con servizi più facili da vendere, più desiderabili e che portano più redditività.
Bene, ora che ti ho detto chi sono e cosa faccio, possiamo andare dritti al sodo con i 3 consigli per attirare clienti nel tuo negozio di parrucchiere.
1. Crea un’esperienza WOW
Il settore dei parrucchieri, non sono io a dirlo, è sicuramente uno tra quelli più competitivi.
Vogliamo aggiungere alla competizione, la minore disponibilità economica e la crisi? Insomma, un bel mix letale che, per chi ha un salone oggi, si traduce nella necessità di attirare sempre nuovi clienti.
Vedo spesso formatori che consigliano ai parrucchieri che vogliono attirare nuove persone in salone di fare promozioni o sconti. Questo, dal mio punto di vista, è un problema.
Se mi segui, sai quanto io sia contraria a far svalutare il lavoro dei parrucchieri. Ciò che penso è che, per attirare una cliente in salone, se io devo regalare i miei servizi, qualcosa non funziona.
Quindi, la prima azione che ti spingo a mettere in pratica è lavorare sull’esperienza che le clienti vivono nel tuo salone, creare per loro “un’esperienza wow“!
“Patrizia, ma non dovevi dirmi come attirare nuove clienti in salone?” Certo! Ma la tua risorsa più grande per attirare nuove clienti sono le clienti che hai già nel tuo salone, quelle che potrebbero, vivendo “un’esperienza wow”, parlare di te a tutte le loro amiche.
Inizia con il farti questa domanda: Perché il cliente dovrebbe venire proprio nel mio salone? Cosa ho di diverso rispetto ai miei concorrenti?
Ti dico già che le risposte non possono essere: “io taglio meglio, io coloro meglio o utilizzo i prodotti migliori che ci sono in commercio”. La cliente non è una tua collega e, di conseguenza, non può rendersi conto di queste differenze tecniche.
Io sono sicura che una differenza c’è, quindi una volta che l’hai trovata, mi raccomando di comunicarla in modo molto chiaro sempre, in salone e anche sui tuoi canali digitali.
2. Costruisci il tuo stile inconfondibile
Ma parliamo ora del tuo stile: devi rendi il tuo stile inconfondibile. E per comunicarlo all’esterno, la vetrina è già un ottimo punto di partenza.
Sono sicura che la tua vetrina sia ben curata. Ma, quando vado in giro per le città, vedo spessissimo vetrine spoglie, con i prodotti impolverati, disordinati e cartelli scritti a mano per comunicare gli orari.
Tu entreresti in un posto così? Eh, appunto, neanche tu!
Una vetrina deve attirare, deve dare la percezione di cura, di attenzione ai particolari e, soprattutto, cambiare con le stagioni. La vetrina deve far capire cosa troverò all’interno, deve dare l’idea che sto entrando da un professionista (per approfondire leggi l’articolo Come arredare un negozio per Parrucchiere).
D’altro canto, il parrucchiere vende moda, vende stile, può non averne uno suo?
3. Crea servizi unici
Creare servizi unici è un altro consiglio che ti voglio dare per attirare nuove persone nel tuo salone.
Vedo nella stragrande maggioranza dei saloni, listini tutti uguali, con gli stessi servizi e spessissimo lo stesso listino fatto il giorno nel quale hanno aperto il salone.
Avere un listino con servizi unici, esperienze che le persone non possono trovare da nessuna parte se non venendo nel tuo salone, è fondamentale per attirare nuove clienti. Oltretutto dà modo anche alle tue clienti di parlare di te alle loro amiche.
I tipi di servizi che offri sono in grado di comunicare il tuo stile personale, la tua direzione, la tua filosofia, e questo è proprio il modo migliore per attirare le persone più simili a te e al tuo modo di essere e lavorare.
Questo punto è fondamentale per attirare le clienti nel tuo salone.
Tutte le volte che aiuto un parrucchiere a creare il listino, grazie a Listino Efficace, mi rendo conto di quanto faccia la differenza il tipo di servizio che si offre.
I parrucchieri che seguo hanno aumentato del 30% le loro entrate, ma non parlo solo di incassi, parlo proprio di guadagni. Hanno iniziano a far capire la propria autorevolezza e sicuramente hanno attirato sempre più persone.
3 azioni da mettere in pratica subito per attirare clienti
Per concludere voglio consigliarti 3 azioni concrete che già da domani, se le metti in pratica, porteranno persone nel tuo salone.
1. Utilizzare la lista clienti
Immagino che tu abbia la lista clienti, o nel gestionale, o comunque delle liste broadcast nel tuo cellulare.
La mia domanda è: Tu la usi questa lista clienti?
Con questo non intendo: “il salone Pinco Pallo vi augura buon Natale o siamo chiusi dal al”. Intendo per comunicare costantemente con le clienti.
Ti faccio un esempio: far scoprire i tuoi nuovi servizi, informarle o educarle su determinati argomenti. O ancora richiamare le clienti perse.
Insomma comunicare con loro costantemente, in modo che non si dimentichino di te.
2. Organizza eventi in salone
Si parla tanto dell’importanza di utilizzare tutti gli strumenti online, ma ti posso assicurare che alla fine le persone amano il mondo fisico, amano incontrarsi, divertirsi, ridere insieme e un evento dà proprio l’opportunità di attirare le persone nel tuo salone.
Una buona idea potrebbe essere quella di organizzare un evento e dire alle tue clienti di portare un’amica.
In questo modo avresti persone nuove, senza pagare e probabilmente anche molto in target con te. Perché sai come si dice: chi si assomiglia si piglia. La tua cliente sicuramente frequenta un’amica in linea con lei e quindi 9 su 10 sarà perfetta anche per te!
Per non dire che l’evento è fondamentale per alzare la percezione della tua professionalità, e tutto questo in un momento molto rilassante, molto giocoso e molto lontano dalla vendita.
3. Crea listini stagionali
Dell’importanza del listino te ne ho già parlato, ma voglio andare un po’ più in profondità parlandoti del listino stagionale.
Parliamoci a quattrocchi, è un concetto dal mio punto di vista davvero banale, eppure non viene minimamente considerato dai parrucchieri. Se ci pensi il cappotto non lo indossiamo in estate o il costume non lo indossiamo in inverno ( beh, a meno che non andiamo ai caraibi, ma quella è un altra storia).
Le persone ad ogni stagione hanno necessità e problemi diversi, allora perché non creare servizi che rispondano proprio alle necessità del momento? Un listino stagionale è il modo perfetto per attirare nuove clienti senza regalare nulla, anzi per comunicare la tua competenza e la tua autorità.
Sono sicura di averti dato parecchi spunti che potrai già da domani mettere in pratica, che poi è il mio obiettivo.
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