Idee innovative per parrucchieri: 5 consigli per rendere unico il tuo salone

Idee innovative per parrucchieri: 5 consigli per rendere unico il tuo salone

Nel vasto universo dell’hair style, emergere dalla folla è essenziale. 

Ogni cliente che varca la soglia del tuo salone desidera essere coccolato e ricevere la giusta dose di attenzioni che rendono la sua esperienza da te speciale: la chiave per renderla indimenticabile sono le idee innovative per parrucchieri che puoi mettere in atto per distinguerti dalla concorrenza.

In un settore in continua evoluzione, distinguersi non è più un lusso, ma una necessità.

Recarsi dal parrucchiere deve essere un’esperienza piacevole che permette di rilassarsi e stare bene, oltre che prendersi cura della propria acconciatura.

Perché le idee nuove per parrucchieri attirano più clientela nel tuo salone?

Se gestisci un salone da diversi anni, potresti chiederti il motivo per cui sottolineo l’importanza delle idee nuove per parrucchieri, specialmente quando sembra che la clientela opti spesso per i medesimi trattamenti. Tuttavia, c’è una chiave su come attirare clienti in un negozio di parrucchiere che risiede proprio nell’innovazione.

In 30 anni in qualità di proprietaria di un salone e poi in affiancamento per altri parrucchieri, ho capito una cosa: se non porti idee fresche e interessanti nel tuo salone, non riuscirai mai ad attirare nuovi clienti e rischierai  di perdere anche quelli storici che potrebbero essere incuriositi dal provare un nuovo salone.

Quindi ho pensato di riassumere qui 5 idee innovative per parrucchieri che ho visto funzionare molto bene nell’arco di questi anni con ottimi risultati in termini di nuovi clienti e di fidelizzazione della clientela già esistente.

Ecco una carrellata di idee nuove per parrucchieri che daranno la svolta al tuo salone!

Eventi, corsi, servizi personalizzati: ecco 5 idee per parrucchieri che desiderano mettersi in gioco e passare a un nuovo livello della propria professione.

L’obiettivo è rendere il tuo salone diverso dagli altri e far comprendere chiaramente alla tua clientela perché dovrebbero sceglierti.

1. Servizio di consulenza personalizzata 

Quando arriva un cliente nuovo ti limiti a chiedergli cosa desidera e quali trattamenti fa di solito? 

Vai oltre: proponi una consulenza personalizzata con domande specifiche sulla beauty routine dei suoi capelli, chiedi cosa vorrebbe migliorare e quello che le piacerebbe ma magari non ha mai trovato in nessun salone.

Molti clienti continuano a fare sempre gli stessi trattamenti perché nessuno gli ha mai proposto qualcosa di nuovo o per semplice pigrizia, ma tu puoi fargli capire ciò che potrebbero migliorare o i risultati che potrebbero ottenere grazie a un’analisi più approfondita e ad hoc.

2. Organizzare eventi tematici per attirare nuovi clienti

Di tutte le idee per parrucchieri che ho visto mettere in pratica con successo, questa è una delle migliori. 

Pochi saloni si prendono la briga di organizzare eventi in salone perché temono di non sapere come fare o che sia un flop. 

Tuttavia, è sorprendente vedere come i clienti fidelizzati siano invece molto propensi a partecipare a questi eventi, soprattutto se possono ottenere qualcosa in cambio.

La formula più semplice che puoi mettere in pratica è quella che prevede di portare un amico: loro ricevono uno sconto sul prossimo trattamento e l’amico un trattamento gratuito in occasione dell’evento

In questo modo stai contemporaneamente fidelizzando e creando nuova clientela.

3. Creare pacchetti di servizi combinati per matrimoni e occasioni speciali

Ogni parrucchiere che non lavora con pacchetti per gli eventi speciali perde un’enorme occasione di guadagno.

Collabora con un’onicotecnica e una make-up artist e proponi pacchetti completi di acconciatura, trucco e unghie: farai risparmiare alle tue clienti tempo e anche denaro per il loro evento speciale, fidelizzandole ancor di più.

4. Utilizzare prodotti eco-friendly e sostenibili per un approccio green

Converti il tuo salone in un’oasi sostenibile.

Utilizza prodotti eco-friendly e pratica il riciclo per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Attirerai non solo i clienti amanti della natura, ma anche coloro che apprezzano l’etica aziendale e sono attenti alla sostenibilità a 360°.

5.Offrire workshop di autotrattamento dei capelli 

Hai mai pensato che qualche tuo cliente vorrebbe consigli su come mantenere i propri capelli al meglio a casa? 

Di tutte le idee per parrucchieri, questa è quella che più spesso non viene compresa dai tuoi colleghi, ma che invece può rivelarsi assolutamente vincente.

Insegnare ai tuoi clienti a curarsi meglio a casa non ridurrà la loro presenza nel tuo salone, anzi li fidelizzerà ancor di più.

Insegnar loro, attraverso workshop di autotrattamento con consigli pratici per la cura dei capelli, a migliorare la propria hair routine, fa sì che vedano risultati migliori e tornino ancor più volentieri da te.

Vuoi avviare un salone di successo? Scopri come ho aiutato le mie clienti

Queste che ti ho appena suggerito sono solo alcune delle tante idee per parrucchieri che puoi mettere in pratica per aumentare le vendite dei tuoi servizi, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Se desideri dare la svolta al tuo salone, puoi fare come Grazia Agricoli, una collega che ho affiancato con i miei servizi di Listino Efficace che ha visto migliorare nettamente la sua situazione generale grazie ai miei consigli:

“Volevo aumentare la vendita dei miei servizi. Ho conosciuto Patrizia, mi ha proposto il suo Listino Efficace e devo dire che è diventato un punto di forza del negozio, cosa che prima era quasi un tabù. Il listino suscita molta curiosità e desiderio. Soprattutto mi aiuta a scegliere insieme ai clienti i trattamenti da fare in base alle problematiche ed esigenze. Dà un valore aggiunto al negozio e al mio modo di lavorare. […] Consiglio ai miei colleghi Patrizia e il servizio Listino Efficace perché ci aiuta a creare i servizi che le clienti desiderano, a mettere in evidenza il nostro punto di forza e a non aver paura di chiedere la cifra che i nostri servizi valgono.”

I miei servizi si distinguono da qualunque altro corso per parrucchieri in circolazione perché non si tratta affatto di un corso teorico, bensì un percorso pratico!

Io sono un’ex parrucchiera e proprietaria di salone e dopo tanti anni di errori che non mi facevano crescere, ho capito che stavo sbagliando qualcosa.

Così ho studiato a lungo e provato molte strade finché non ho trovato le strategie migliori per far raggiungere il successo prima al mio salone e poi a quello degli altri.

Hai bisogno di una consulenza per parrucchiere personalizzata per il tuo salone per vendere più servizi e intraprendere la svolta che meriti? Contattami e parliamone insieme!

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