Per fidelizzare la cliente devi renderla felice!
Voglio svelarti alcuni dati incredibili che in pochi conoscono!
Sto parlando di informazioni molto importanti per un professionista.
Esattamente come il parrucchiere, che ama il proprio lavoro, lo fa con tanta passione e per questo ha il diritto di guadagnare ciò che merita.
Quindi se vuoi sapere come aumentare i tuoi incassi, leggi questo articolo fino in fondo.
Secondo gli studi dell’Harvard Business Review, è preferibile un aumento del 5% della fidelizzazione dei clienti piuttosto che acquisirne di nuovi, fare questa operazione può aumentare i profitti del salone dal 25% al 95% in più. Mica bruscolini!
Dato che il costo di acquisizione cliente è sempre più caro e la concorrenza è in continuo aumento, diventa sempre più importante fidelizzare il cliente. Ne voglio parlare in questo articolo perché tu possa tenerti lontano da tutte le cavolate che si leggono quando si parla di questo argomento.
Eugenio Caruso nel suo ebook “Conquistare e Fidelizzare Il Cliente” parla del cliente fedele, paragonandolo ad un tifoso di una squadra di calcio.
Caruso dice che il cliente fedele è come “il vero tifoso”: cioè quella persona che si dipinge il viso con i colori della squadra del cuore, che va allo stadio per vederla anche se gioca in trasferta, che indossa ogni gadget con fierezza, che non si perde una partita indipendentemente dal tempo.
“Il vero tifoso non va a vedere la sua squadra, la vive, è in sintonia.”
Ho estrapolato tre punti fondamentali per fidelizzare le clienti:
- Dare più di quanto si promette
- Essere coerenti
- Essere diversi dalla concorrenza
- Quali domande bisognerebbe farsi più spesso per fidelizzare le clienti e renderle le fan più accanite del salone sono:
- Cosa posso fare di più?
- Come posso servirla meglio?
- Di quali trattamenti aggiuntivi potrebbe avere bisogno?
- Di quali servizi avrebbe bisogno?
- Quale parte dell’esperienza che vive all’interno del mio salone posso migliorare?
No ai servizi, sì alle esperienze!
2. La coerenza sempre al centro
Si sa, la coerenza paga sempre, frasi come” il cliente al centro” sono come le bugie con le gambe corte, soprattutto se la cliente non trova corrispondenza tra ciò che si promette e l’esperienza che vive in salone.
Per esempio trovo spesso poca attenzione verso il cliente da parte di certi parrucchieri, che non rispondono alle recensioni soddisfatte delle clienti.
Mi capita molto spesso vedere pagine Facebook di saloni con recensioni di clienti soddisfatte senza risposta, mi domando come sia possibile non rispondere ad una persona che pubblicamente dice che lavori bene.
Alla faccia del cliente al centro!
3. Essere diversi è sicuramente un punto di forza.
Avere trattamenti e servizi unici, permette di non essere paragonati a nessun altro, e quindi di essere percepiti come unici nella mente della cliente. Vantaggi?
- Facilità di fidelizzazione (puoi approfondire QUI)
- Essere fuori dalla guerra del prezzo
- Percezione di maggior valore da parte del cliente
Questo articolo è per tutti i parrucchieri sempre alla ricerca di nuove clienti e che non credono a tutti i benefici che la fidelizzazione del cliente porta.
Oggi seguendo questi consigli hai la possibilità di aumentare la tua realtà e i tuoi guadagni.
Io ho la soluzione per risolvere il problema della difficoltà di avere clienti fidelizzate. La trovi QUI
Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai i migliori consigli, le novità e solo informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.