Comincia dalla fine

comincia dalla fine

“Un cuore lo fai battere facile. Ma prendersi un anima questa si è una conquista difficile.” (LesFleursDuMar)

Nel corteggiamento è facile far battere il cuore, ma se vogliamo far si che quello con la nostra cliente si trasformi in un matrimonio nel quale vissero tutti felici e contenti, dobbiamo creare un rapporto.

Di questo voglio parlare oggi: come far tornare i clienti nel tuo salone.
Che senso ha ripartire da capo ogni volta con clienti nuove?

Pubblicità, promozioni sponsorizzate, diventano solo una perdita di denaro, se poi non mettiamo in atto un processo per far si che tornino ancora e ancora.

Avere clienti fedeli è una grande opportunità di crescita dei guadagni.
Un cliente fedele non ne fa mai una questione di prezzo, non ti mette in discussione e parla di te a tutte le sue amiche.

Andiamo per gradi e quindi iniziamo dalla prima impressione che ha la cliente di te.

In questa fase siamo in pieno corteggiamento, non possiamo chiedere di sposarci, prima dobbiamo farci conoscere.

C’é una frase molto bella che ho letto sul libro Cardiomarketing di Patrizia Menchiari.
“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.”

Questo la dice lunga sul fatto che il primo incontro deve lasciare il segno.
La vetrina del salone, la risposta alla telefonata per prendere l’appuntamento, la pagina Facebook, il benvenuto in negozio, tutti questi punti di contatto con il quale il nostro cliente ci conoscerà segneranno il proseguo della relazione.

Le persone dimenticheranno ciò che hai detto o fatto, ma non come le hai fatte sentire, diceva Maya Angelou.
Saper mettere le persone a loro agio, essere empatici, farle sentire uniche e apprezzate è fondamentale.

Fino a qui stiamo parlando di corteggiamento, ma cosa succede quando la persona che ti piace si avvicina e capisci che siete sulla stessa lunghezza d’onda?
Non te la fai scappare!

Lei ti ha dato fiducia, venendo nel tuo salone, tu hai fatto tutto bene e hai dato il meglio di te.
Sei tu che devi darle dei buoni motivi per farla tornare, per non perdere l’occasione di rivederla.
Ricorda la fidelizzazione è un tuo dovere, non della cliente.

Come facciamo per poterla rivedere? Raccogliamo informazioni.
Nome, cognome, numero di telefono, mail, indirizzo profili dei social.

Quante volte ti è capitato di andare a comperare in un negozio per la prima volta e nessuno ti ha preso i dati o quante volte sei andata nello stesso negozio a comperare e nessuno si è reso conto che sei un cliente abituale?

Non è bello non saper distinguere i clienti consolidati dai nuovi, ma sopratutto pensa al vantaggio che avresti tu nel farlo!

Perché ti dicevo comicia dalla fine?
Perché è proprio ora il momento nel quale inizia la vostra storia d’amore, è ora il momento nel quale consolidare il rapporto.
L’unico modo per fare questo è conoscerla.

La cliente quando viene in salone, attraverso i servizi che preferisce, i prodotti che compera le sue parole, le sue abitudini, si fa conoscere sempre di più e in questo modo inizia il vostro rapporto.

In questo modo capisci cosa fare per soddisfare le sue aspettative, per stupirla ogni volta.

Non è questo il miglior modo per far innamorare una persona?

Ad maiora,
Patrizia

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