Kaizen, una pratica utile per il parrucchiere

kaizen parrucchiere

Questa parola è composta da KAI che significa cambiamento, miglioramento, e ZEN che significa buono, migliore.

I giapponesi parlano di Kaizen in ogni ambito della vita, lavorativo, di salute, personale, di conseguenza cercano di migliorare continuamente per riuscire a realizzarsi.

La cosa interessante, è che Kaizen si basa sul miglioramento graduale, fatto di piccole e semplici azioni quotidiane.

I giapponesi sanno bene che piccoli ritocchi alle proprie abitudini o modi di lavorare, fatti quotidianamente, possono creare dei miglioramenti incredibili ad un livello inimmaginabile, perché i  piccoli miglioramenti sono credibili quando sono raggiungibili.

La persona nella sua totalità è quella che fa la differenza.

Quando un parrucchiere va ad un corso per imparare a gestire il proprio salone con profitto, ha sicuramente una forte motivazione.

Cosa succede al corso? Che apprende moltissime nozioni e tutte sicuramente molto valide. Ma il raggiungimento dell’obbiettivo o la soluzione del problema, ci sarà solo se questa persona metterà in pratica le informazioni apprese quotidianamente.

Perché ti ho detto prima che è la persona che fa la differenza?

Perché essere costanti e motivati giornalmente nelle cose da fare è una delle piaghe più comuni delle persone, questo nonostante il problema da risolvere per loro sia molto importante.
Infatti molto spesso una buona parte dei partecipanti ai corsi sono parrucchieri che li frequentano per la seconda e a volte terza volta. 

Penserai che forse non abbiano capito dei concetti, sono stupidi quindi?

No! Non lo sono. È che hanno bisogno di motivarsi nuovamente per poter fare le azioni che servono. 

L’hanno capito anche i formatori che il cambiamento è uno dei problemi delle persone, infatti ai loro corsi spesso ci sono momenti motivanti con luci e musiche ben orchestrate per sbloccare temporaneamente la mentalità dei partecipanti.

Sì, temporaneamente! Perché dopo pochi giorni che si è a casa, tutto torna come prima.

Questa è la frase che ho letto in un libro e che secondo me ben descrive questo problema “Il brutto dei corsi motivazionali, è che alla fine la motivazione se ne va a casa con il motivatore”.

Quindi quando si torna a casa, come si fa a fare Kaizen, cioè a fare piccole azioni quotidiane per migliorare?


Il trucco di Jerry Seinfeld

Quest’uomo, attore e cabarettista Americano, ha ideato questo metodo per riuscire a fare delle azioni con costanza.

In pratica consiglia di prendere un calendario dove nella stessa pagina ci sono scritti tutti i mesi, di decidere un azione e farla tutti i giorni. Per siglare questo successo, consiglia di fare un flag con un pennarello rosso sul giorno appena passato, questo a sottolineare il fatto di aver portato a termine l’azione quotidiana.

Secondo lui il fatto di vedere questi flag che si susseguono ogni giorno, stimola a continuare. Secondo Seinfeld, sembrerebbe che questa tecnica per molte persone abbia funzionato.

Personalmente non l’ho mai utilizzata perché come dicono sempre le persone che mi conoscono, quando mi metto in testa una cosa sono un caterpillar, non te lo dico per vantarmi perché non sempre si è rivelato positivo.

La differenza nel tuo business, non è ciò che sai, ma le azioni che fai ogni giorno per raggiungere i tuoi obbiettivi.

Se nonostante i suggerimenti di Seinfeld, non riesci ad essere costante, ci siamo noi che ti aiuteremo a risparmiare tempo e fatica con un sistema che abbiamo scoperto e che ribalta completamente il metodo dell’apprendimento tradizionale.

Questo sistema è composto da azioni concrete e veloci studiate specificatamente sul tuo salone, che ti permettono di crescere, di realizzarti e di ottenere risultati. In questo modo attivi un processo di miglioramento costante.

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Patrizia.


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