Generalista o Specialista?

Specialista

Il panorama che si profila oggi agli occhi dei parrucchieri, appare incredibilmente diverso da anche solo un decennio fa. Difficoltà economiche, novità tecnologiche hanno cambiato le abitudini dei clienti. Minore fidelizzazione della cliente, arrivo dei professionisti da altri paesi. L’aumento delle spese e delle tasse, rappresentano un mix esplosivo che sta portando la professione del parrucchiere verso una profonda trasformazione.

Oggi dunque i proprietari di saloni, si chiedono cosa dovrebbero fare per tornare ad essere competitivi. Dopo un periodo di confusione, i parrucchieri stanno cominciando a comprendere che questo non è solo un periodo, c’è in atto un profondo cambiamento al quale non si  può resistere.

Mano mano si sta comprendendo che bisogna smettere di essere parrucchieri per diventare imprenditori.

Oggi più che mai è necessario fare scelte strategiche e non d’istinto. Bisogna essere pronti ad acquistare una mentalità manageriale. Una di queste è scegliere la propria specializzazione, in modo da attirare clienti in target.

Qual’è la tua differenza? Quale mercato vorresti conquistare?

In Italia ci sono 129.000 saloni, 1 salone ogni 465 abitanti.

Uno dei più grandi problemi del parrucchiere è quello di essere indifferenziati e non parlo di questo problema per primo per caso.

La mancanza di differenziazione può essere la causa del mancato successo a volte del tuo fallimento. La prima cosa da fare quando si apre un salone, sarebbe quella di trovare un idea differenziante e di comunicarla. Non basta che tu sia soltanto bravo nel tuo lavoro , hai notato che ho detto soltanto, perché quello è scontato. Se non ti differenzi perché la cliente dovrebbe scegliere te!

Trova un servizio e specializzati in quello (io sono il più preparato, l’unico che lo fa così, l’unico che lo fa con questa procedura). Crea delle procedure uniche che si attuano solo nel tuo salone, comunica la tua differenza online e offline.

In questo modo uscirai dalla massa e non dovrai fare la lotta per il prezzo.

Non è che poi dovrai fare solo quello sia chiaro, ma la comunicazione verso le tue clienti verterà sempre su quel particolare servizio, in modo che tu possa essere percepito/a come esperto.

Oggi quando un cliente sceglie un prodotto o un servizio lo cerca su Google, fa ricerche per saperne di più, si informa confronta. La scelta si sta dirigendo sempre più spesso verso lo specialista. I clienti infatti seguono questo ragionamento: se sono gli specialisti vuol dire che hanno più esperienza e dedicano più tempo e più energie in questa attività. Quindi la eseguiranno meglio di un salone che deve dividere il suo tempo e le sue risorse su molti fronti.

Pensa a questo la cliente quando sceglie lo specialista” Lo scelgo perché è il più bravo a fare quella cosa e quindi la mia scelta è la più accorta e mi da la possibilità di ricavare più valore dalla mia spesa”.

Lo specialista del colore, lo specialista sulla cure del capello, lo specialista del taglio, lo specialista in colori naturali.

Le persone non si affidano più a chi fa tutto per tutti, dato che devono pagare, si affidano a chi le da migliori garanzie di competenza.

E’ un po come se tu ti dovessi far operare alla spalla, andresti dal chirurgo generalista o da quello specializzato in operazioni alla spalla? Conosco già la risposta e io farei come te.

Quindi specializzati e comunica la tua differenza in ogni modo, sia online che offline.

Ricordati, o sei straordinario o sei invisibile. A te la scelta!

Ad maiora, Patrizia

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