Come controllare il passaparola nel tuo salone

come controllare il passaparola
C’era una volta una cliente felice che consigliò alla sua amica di andare dal suo parrucchiere e questa amica a sua volta molto contenta, consigliò ad un altra amica di farsi servire dal suo parrucchiere e questa nuova cliente molto soddisfatta a sua volta consigliò…Bella questa storia vero?

Moltissimi parrucchieri sono convinti che l’unico modo per prosperare ed avere sempre più clienti, sia  lavorare in modo onesto ed essere competenti, in modo da accontentare le clienti e quindi godere degli effetti del passaparola. Ultimamente sembra che il passaparola non funzioni più, perché sono molti i parrucchieri che lamentano di avere il problema di acquisire nuove clienti.

Seguendo il concetto del passaparola, cioè che una cliente felice porta un’altra cliente, dobbiamo pensare che in questi saloni non ci siano clienti soddisfatte? Se tu hai un salone aperto da tempo, avrai sicuramente una clientela felice, altrimenti avresti già chiuso. Allora magari ti domanderai come mai le tue clienti non portino da te le loro amiche.

Per prima cosa voglio dirti che il passaparola non va lasciato al caso, ma come ogni altra attività del tuo salone, ha bisogno del tuo controllo. Qui ti darò delle strategie per incentivare nel tuo salone il passaparola.

SFRUTTA LA LEVA DEL CONTRACCAMBIO.
Robert Cialdini ne ha parlato in modo molto approfondito, nel suo libro “Le armi della persuasione”, che per altro ti consiglio vivamente di leggere.

In questo libro parla di un esperimento fatto un professore universitario Americano, il quale mandò delle cartoline con gli auguri di Natale, a dei perfetti sconosciuti. Quest’uomo si aspettava qualche reazione, ma rimase molto stupito del fatto che la maggior parte delle persone al quale aveva mandato gli auguri gli avessero risposto, senza prendere informazioni su chi glieli avesse inviati.

L’esperimento dimostra come una delle più potenti armi di persuasione sia la regola del contraccambio. Di sicuro capita anche a te che se un amica ti fa un favore, ti riprometti alla prima occasione di ricambiare. O se qualcuno di inaspettato ti fa il regalo per il tuo compleanno, quando cade la data del suo, contraccambi il gesto. O se degli amici ti invitano a cena, li inviti a tua volta.
Il fatto è che quando qualcuno fa qualcosa per te ti senti in debito, anzi ti senti quasi obbligato a ricambiare. Per incentivare il passaparola potresti dare alla tua cliente dei buoni di qualche trattamento omaggio, da dare a qualche sua amica (proponi servizi che per te abbiano dei costi non troppo alti) dicendo  alla tua cliente, che anche a lei regalerai lo stesso servizio gratuito o magari regalale  un prodotto che è solita comperare da te.
DEVI CONTROLLARE LE INFORMAZIONI CHE LA TUA CLIENTE DA DI TE.
Il modo migliore per attivare un passaparola davvero efficace, è quello di controllare le informazioni. Spero che tu non sia un parrucchiere della serie faccio tutto per tutti, ma ti sia specializzato in un servizio unico e che tu lo abbia comunicato.

Prepara del materiale cartaceo, una specie di magazine dove metterai i tuoi lavori più belli, le recensioni più significative delle tue clienti, e dove spiegherai  la tua differenza e il perché scegliere te e dove spiegherai il perché tu sia l’unica e la miglior soluzione a quel dato problema.

UTILIZZA L’EFFETTO WOW!
Dai alle tue clienti sempre qualcosa di più di quello per cui pagano.

La signora che è andata in pasticceria ha ordinato una fetta di torta al cioccolato e le è arrivata con una decorazione a forma di cuore. Ha avuto di più di ciò che si aspettava e questo l’ha spinta a postarla su Facebook.

Nessuno parla di esperienze ordinarie, fai si che la tua cliente all’interno del tuo salone viva un esperienza talmente straordinaria da volerla condividere con le sue amiche.
Facebook e Instagram sono pieni di post con FOTO dove i clienti che hanno avuto qualcosa i più di quello che si aspettavano decidono di condividerlo! Questo è un passaparola molto potente! Che tu lo voglia o no sul web si parla di te, quindi cerca di fare in modo che si parli molto bene!
REGOLA DELLA SIMPATIA.
Nessuno si meraviglia del fatto che preferiamo acconsentire alle richieste che ci vengono fatte da persone che conosciamo e soprattutto che ci piacciono. Se una tua amica ti presenta il suo parrucchiere sei portata a fidarti 4 volte di più rispetto ad una pubblicità sia stampata che sul web.
Se vuoi approfondire tutte le strategie per fidelizzare la tua cliente e far si che non ti abbandoni clicca QUI.

Questo è uno degli altri modi per far si che il passaparola faccia entrare nel tuo salone più clienti. Il passaparola è sempre stato lasciato al caso, il fatto è che la tua cliente raramente prende l’iniziativa di proporti alla sua amica, con le giuste parole e con i giusti modi.

In questo articolo ti ho dato dei modi per incentivare e controllare il passaparola che, se fatto nella giusta maniera, può davvero aiutarti a far entrare nel tuo salone nuove clienti.
Fammi sapere se hai utilizzato queste o altre tecniche di passaparola!
Ad maiora,
Patrizia

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