Business Plan Parrucchiere Gratuito + Guida alla compilazione ed esempi

business plan parrucchiere

Caro parrucchiere, se in questo momento pensi che, per avviare un salone di successo, ti basti saper tagliare, colorare i capelli o avere un bellissimo salone nella via più trafficata della tua città, fermati!

Negli ultimi 20 anni il mondo del parrucchiere è profondamente cambiato e navigare a vista senza un’attenta pianificazione, vorrebbe dire chiudere bottega in men che non si dica. Questa è la ragione per il quale è fondamentale avere un business plan per parrucchiere.

Perché è importante avere un business plan per il tuo negozio parrucchiere

Questo documento serve al parrucchiere a mettere nero su bianco tutti gli aspetti fondamentali che servono per far funzionare e prosperare il proprio salone.

Il business plan è uno strumento che ti permette di avere sott’occhio in modo chiaro l’idea della tua impresa, ti permette di pianificare e di fare le azioni strategiche per raggiungere i tuoi obbiettivi. Inoltre ti aiuta ad identificare e valutare i punti di forza e di debolezza del tuo progetto, in modo da decidere quale passi alternativi conviene fare.

Solitamente il business plan, è un documento di una pagina divisa in sezioni. Scarica gratis e stampa quello che ho preparato per te!

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Come definire un Business Plan per parrucchieri di successo (senza inutile teoria scritta e inapplicabile)?

Come Avviare un salone di parrucchiere

Che felicità! Dopo anni nei quali hai lavorato come dipendente, è arrivato il momento di realizzare il tuo sogno: avviare il tuo salone di parrucchiere.

Ma quali sono i passi burocratici che devi fare?

Per prima cosa per avviare un salone di parrucchiere è necessaria la qualifica di parrucchiere. Per averla si possono frequentare corsi dalle regioni o in accademie private. Ci sono varie accademie prestigiose in Italia, ma è chiaro che l’investimento economico sarà completamente diverso, tra i corsi regionali e quelli delle accademie private.

Altri passi da fare sono:

      • Aprire la partita IVA

      • Iscriversi alla camera di commercio

      • Iscriversi all’albo degli artigiani

      • Iscriversi all’INAIL

    Tutti questi passi sono fondamentali per avviare il tuo salone di parrucchiere,  ma come capirai, continuando a leggere, non sono la parte più importante.

    I dati aggiornati del 2020 dicono che in Italia ci sono 105 mila parrucchieri. Va da sé che, avendo così tanta concorrenza, la frase di Sun Tzu nel suo famoso libro L’arte della guerra, sia profetica:

    “I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.”

    SUN TZU

    Con questa frase Sun Tzu intende dire che tutta la passione e l’entusiasmo che avrai all’idea di avviare il salone, non terranno lontana la tua attività dai problemi, se come prima cosa non pianificherai con cura il tuo successo.

    Il business plan per parrucchieri, ha esattamente questo scopo: pianificare e mettere nero su bianco la tua idea imprenditoriale.

    A cosa serve un business plan per parrucchiere?

    Per lo stesso motivo per il quale il giocatore di scacchi, prima pensa e poi muove la pedina. Sia che tu debba avviare il tuo salone, sia che tu abbia un salone di parrucchiere da più tempo e voglia migliorare in modo significativo i risultati, hai bisogno di un piano ben definito.

    Avere un business plan ben definito ti mostrerà

        • Dove sei ora

        • Dove vuoi andare 

        • Come arrivarci (azioni da fare)

      Vedrai che una volta che avrai compilato il tuo business plan, ti troverai davanti una mappa che ti indicherà la strada in modo molto chiaro.

      A quel punto potrai utilizzarlo per portarlo in banca e chiedere dei finanziamenti per aprire il tuo salone. Oppure puoi anche utilizzare il tuo business plan per condividerlo con il personale o con le persone coinvolte nella crescita del tuo salone in modo da avere in comune la stessa visione.

      Come compilare il Business Plan per parrucchiere

      Ho deciso di rendere questo documento pratico e perciò caro parrucchiere, ti ricordo ancora una volta di stamparlo e di scrivere a matita in ogni sezione.

      Appendilo in un posto visibile in modo che in ogni momento tu possa ispirarti e controllare se sei sulla giusta strada.

      1. Qual è il tuo progetto?  Quali problemi vuoi risolvere alle persone che si affideranno a te?

      Qui c’è il cuore del tuo progetto, il motivo, la ragione, per il quale hai deciso di aprire la tua attività. Per molti parrucchieri aprire la partita IVA vuol dire soltanto non lavorare come dipendente, lasciami dire che questa è una ragione pessima che porta spesso al fallimento dell’attività.

      Cosa mi risponderesti se ti chiedessi qual è il motivo per cui vuoi aprire un salone o per il quale nonostante la difficoltà e i sacrifici che affronti giornalmente, fai il parrucchiere nel migliore dei modi? Lo sai che a questa domanda molti tuoi colleghi fanno scena muta?

      Magari pensi che sia un discorso troppo filosofico per un business plan. E invece devi sapere che: chi ha una missione, un perché forte, riesce a trasmetterlo ai propri clienti e di conseguenza ad avere successo.

      Per aiutarti in modo più pratico a strutturare il tuo business plan, utilizzerò l’esempio di uno che ho sviluppato insieme ad una tua collega.

      “Essere il punto di riferimento della mia zona per le donne che hanno problemi di perdita di capelli e ogni disturbo della cute. Aiuto le donne attraverso i miei servizi, ad avere i capelli sani per sempre. Mi distinguo avvalendomi di strumenti come la microcamera e gli olii essenziali, per dare soluzioni personalizzate ad ogni problematica”.

      Se ci pensi questa frase è da dove inizia il tutto.

      Comprenderai andando avanti, quanto per un parrucchiere, conoscere e scrivere nero su bianco il proprio progetto di business, sia  fondamentale, perché in questo modo avrà una guida che gli indicherà la strada.

      Tu la conosci la tua missione? Mi raccomando non avere fretta, pensaci con calma e descrivi cosa fai!

      2. Chi sono i tuoi clienti? Per chi vuoi fare la differenza?

      Più avrai chiaro nella testa chi è il tuo cliente ideale e più sarai in grado di attirarlo con i tuoi servizi. Ricorda: che il tuo cliente ideale è quello al quale interessa la tua soluzione.

      Nella compilazione del Business Plan, il parrucchiere deve essere molto preciso sulle persone che vuole aiutare. Spesso i parrucchieri mi dicono che tutti sono i loro clienti, nulla di più sbagliato!

      Conoscere i tuoi clienti ideali ti darà la possibilità di: 

          • Creare i servizi che desiderano.

          • Creare le esperienze che vogliono vivere.

          • Dare il prezzo ai tuoi servizi che vogliono e possono pagare.

          • Dare soluzioni ai loro problemi.

        In più saprai anche dove andarli a trovare.

        Come ti ho fatto l’esempio della mission della tua collega, ora leggerai la descrizione della sua cliente in target.

        “Professionista, una donna con una discreta possibilità economica, di media cultura, che ha o ha avuto malattie o problemi che hanno compromesso la salute e la bellezza dei suoi capelli.

        Una donna attenta al benessere, che ama l’ambiente e la natura e per questo motivo sceglie  di trattare i suoi  capelli con prodotti ecosostenibili”.

        3. Quali servizi e prodotti che risolvono il loro problema vuoi offrire ai tuoi clienti?

        I tuoi servizi sono il mezzo con cui soddisfi e risolvi i problemi dei tuoi clienti.

        Questo è il tuo sistema di offerta, in poche parole parliamo dei servizi,  delle combinazioni di servizi o dei prodotti che metterai nel tuo listino per parrucchiere. È un aspetto fondamentale per ogni attività, parrucchiere compreso, e mi spiace dire che purtroppo è il meno considerato.

        Quando un parrucchiere apre il salone, dovrebbe avere chiaro quali sono i servizi che vuole offrire e a quale prezzo. E’ chiaro che il listino diventa fondamentale, perché è quello che decreterà in buona parte il successo del salone.

        Giusto perché la mia intenzione è quella di regalare un business plan specifico per i parrucchieri, e non quella roba accademica che si vede in giro che crea solo una gran confusione, ti metto sempre l’esempio della tua collega e di come abbiamo compilato questo settore.

        “I servizi che offro sono tutti puntati alla bellezza e al riequilibrio della cute.

        Offro percorsi personalizzati, colore e schiariture vengono effettuati con un metodo innovativo che mi permette di colorare, mantenendo integro il capello. Nel mio salone attuo la cronobiologia di conseguenza offro servizi differenti per rispondere alle esigenze  del capello e della  cute ad ogni stagione”.

        4. Chi sono i tuoi concorrenti? In cosa sei differente?

        Questo per ogni attività, parrucchiere compreso, è uno dei settori del business plan da compilare con cura.

        Si, perché oggi la concorrenza è davvero molta ed è fondamentale, al fine di essere scelti, conoscerla. Quindi è bene conoscere i loro punti di forza e le loro debolezze. Questo perché tanto più li conoscerai e più chiarezza avrai sui passi e sulle  azioni da fare per differenziarti e farti scegliere dai clienti.

        Ricorda: essere professionali o bravi nel colore o nel taglio non sono VERE differenze! Ogni tuo collega può affermarlo.

        Devi trovare quello che io ho definito il tuo Super Power e metterlo in leva per essere percepito dalle persone come un parrucchiere unico e differente.

        Ad esempio, nella zona dove la tua collega ha la sua attività, mancava un salone che avesse proposte e percorsi specifici sul riequilibrio e la salute della cute e dei capelli. Sopratutto mancava un parrucchiere che avesse un approccio tricologico.

        E Tu? Guardando i saloni di parrucchieri che hai intorno, come puoi costruire un vantaggio competitivo?

        Pensa alla soluzione di un problema dei clienti , che nessuno dei concorrenti ha preso in considerazione.

        5. Quali sono i costi del salone?

        Salone mio, quanto mi costi! Lo so che la matematica non è simpatica a nessuno, ma è giusto che tu abbia la consapevolezza che il tuo guadagno è dato dal:

        TOTALE DELL’ INCASSO – LE SPESE

        Aprire o gestire un salone senza avere un’idea chiara dei costi, equivale a chiudere il salone in breve tempo o, nella migliore delle ipotesi, portarsi a casa le briciole.

        E’ fondamentale per il parrucchiere che vuole guadagnare di più conoscere i propri costi, questo permette di pianificare sia le spese che gli investimenti, come per esempio rinnovare i lavatesta o comprare un macchinario.

        Se hai un gestionale sicuramente hai registrato i tuoi costi, altrimenti fatti aiutare dal tuo commercialista e fai il totale di tutte le fatture dei tuoi pagamenti.

        Poi nell’apposita sezione scrivi il costo annuo e il costo giornaliero.

        So che per compilare questa sezione avrai bisogno di un po’ più di tempo, ma mi raccomando fai il conteggio, la verità sul successo di un salone la rivelano i numeri, tutto il resto è solo un’opinione.

        6. Quali azioni di marketing stai facendo sul tuo salone?

        C’è un errore di fondo sul significato della parola marketing. Molti parrucchieri pensano che si tratti di pubblicità o promozioni, la realtà è che queste sono solo alcune delle azioni di marketing, che comunque non danno nessun risultato anzi in alcuni casi possono danneggiare, se non sono  inserite in una strategia ben definita.

        Così è come ha compilato questa sezione la tua collega:

        “Punteremo sulla qualità dei servizi e soprattutto sull’esperienza che le clienti vivranno in salone, questo per incentivare in modo naturale il passaparola.

        La ricerca e l’innovazione continua dei servizi.

        In più faremo degli eventi serali e degli open day, per far conoscere a più persone l’unicità della nostra proposta.

        Interviste in radio per aumentare la nostra autorevolezza.

        Metteremo in atto delle strategie per fidelizzare le clienti e farle diventare le ambasciatrici del salone”.

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