Strumenti o strategia

strumenti o strategia

Esiste una grande area di confusione che devi chiarire il prima possibile se vuoi far crescere il tuo salone e diventare il parrucchiere più scelto rispetto ai concorrenti.

Si tratta della falsa idea per cui sono i singoli strumenti che utilizzi per fare marketing a determinare il successo del tuo progetto:

  • Oggi funziona Tik Tok
  • Domani funzioneranno di più i video su YouTube
  • Tra due mesi la soluzione saranno le sponsorizzate su Instagram
  • Tra un anno se non avrai un sito sarà come non esistessi

E via andare in un tornado di mode e di strumenti che vengono spacciati al parrucchiere come la bacchetta magica che mancava, per farsi conoscere e scegliere.

Peccato che i singoli strumenti siano semplicemente… degli strumenti infatti!

Qui entra in gioco la fondamentale differenza fra tattica e strategia.

La maggioranza assoluta dei parrucchieri appunto, agisce in maniera tattica.

Cioè risponde ai problemi e alle sfide che oggi il mercato gli pone, cercando uno strumento, una soluzione magica, un incantesimo che metta a posto il problema che sente di avere.

Ma nel 99% dei casi non ci riesce, perché il problema si trova alla base, ed è di tipo strategico.

Ho potuto stabilire con certezza che la differenza tra un parrucchiere che porta a casa gli spicci e uno che prospera è la pianificazione della strategia. La tattica è uno strumento, non è la strategia.

  • una sponsorizzata è uno strumento
  • Il video è uno strumento
  • Il sito è uno struemento
  • I social sono strumento

Non sono né giusti né sbagliati in sé. Dipende da qual è la tua strategia.

Per questo sia Parrucchiere Realizzato che Listino Efficace partono sempre dal parrucchiere e dalla sua unicità.


La tattica è uguale per tutti e come hai compreso dipende dalle mode del momento, puoi trovarla anche su internet facendo un po’ di ricerca.
La strategia riguarda solo TE!


La domanda che voglio farti ora, è: qual è la tua strategia?

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