Esiste una grande area di confusione che devi chiarire il prima possibile se vuoi far crescere il tuo salone e diventare il parrucchiere più scelto rispetto ai concorrenti.
Si tratta della falsa idea per cui sono i singoli strumenti che utilizzi per fare marketing a determinare il successo del tuo progetto:
- Oggi funziona Tik Tok
- Domani funzioneranno di più i video su YouTube
- Tra due mesi la soluzione saranno le sponsorizzate su Instagram
- Tra un anno se non avrai un sito sarà come non esistessi
E via andare in un tornado di mode e di strumenti che vengono spacciati al parrucchiere come la bacchetta magica che mancava, per farsi conoscere e scegliere.
Peccato che i singoli strumenti siano semplicemente… degli strumenti infatti!
Qui entra in gioco la fondamentale differenza fra tattica e strategia.
La maggioranza assoluta dei parrucchieri appunto, agisce in maniera tattica.
Cioè risponde ai problemi e alle sfide che oggi il mercato gli pone, cercando uno strumento, una soluzione magica, un incantesimo che metta a posto il problema che sente di avere.
Ma nel 99% dei casi non ci riesce, perché il problema si trova alla base, ed è di tipo strategico.
Ho potuto stabilire con certezza che la differenza tra un parrucchiere che porta a casa gli spicci e uno che prospera è la pianificazione della strategia. La tattica è uno strumento, non è la strategia.
- una sponsorizzata è uno strumento
- Il video è uno strumento
- Il sito è uno struemento
- I social sono strumento
Non sono né giusti né sbagliati in sé. Dipende da qual è la tua strategia.
Per questo sia Parrucchiere Realizzato che Listino Efficace partono sempre dal parrucchiere e dalla sua unicità.
La tattica è uguale per tutti e come hai compreso dipende dalle mode del momento, puoi trovarla anche su internet facendo un po’ di ricerca.
La strategia riguarda solo TE!
La domanda che voglio farti ora, è: qual è la tua strategia?