La domanda che oggi si sente più spesso è: Come faccio ad avere nuovi clienti? Come faccio a far entrare nuovi clienti nel mio salone?
Per attuare la strategia giusta bisognerebbe conoscere il punto di partenza.
Hai appena aperto il salone quindi le potenziali clienti non ti conoscono ancora? Hai più o meno le stesse clienti da anni e non ne entrano delle nuove?Avevi molte più clienti ed ora ne hai meno?
Ma se entrassero nuove clienti, tu l’avresti un sistema per farle tornare e in un secondo tempo fidelizzarle? Se non hai un sistema per fare questo, le sponsorizzate per ricercare nuovi clienti su Facebook o su Google diventano solo una perdita di tempo e di soldi.
Ma visto che in ogni caso di clienti già ne abbiamo, perché non ci focalizziamo sul mantenere quelle che abbiamo già?!
L’azione nella quale ci concentriamo di più è quella di servirle bene, quando abbiamo finito le portiamo alla cassa, le salutiamo e non abbiamo più niente a che fare con loro finché non telefonano o non vengono a prendere un nuovo appuntamento.
Non ci facciamo sentire e non abbiamo nessun rapporto con loro. Anche molti grandi brand si comportano così e questo te lo dico non per farti pensare mal comune mezzo gaudio, ma per esortarti a fare in fretta a cambiare atteggiamento. Perché chi comincia prima a fidelizzare le proprie clienti raggiunge il successo.
Immagino che tu in tutta la tua carriera da parrucchiere avrai servito davvero tantissime clienti e magari molte avranno cambiato parrucchiere: questo è fisiologico, ma se ognuna di quelle che ora hai avesse consigliato il tuo salone ad un amica, di quanto sarebbero aumentati i tuoi incassi?
Hai dei clienti che fanno il passaparola? Non amo come tutti i parrucchieri parlare di numeri, ma in questo caso mi servono per chiarire il concetto. Queste che vi elenco sono statistiche a livello mondiale.
- Una persona su 4 è più disposta a venire da te se è consigliata da un amica, questo perché si basa sulla fiducia, le è stato detto da una persona del quale si fida.
- L’80% delle persone cerca un servizio o un prodotto su internet, ma prima di ciò cerca la soluzione al suo problema cercando consiglio da un amico o un parente.
- Una cliente che arriva da te per mezzo del passaparola, spende è il 16% rispetto ad una cliente normale.
- Una cliente che arriva a te dal passaparola rimane fedele in misura del 18% rispetto ad una persona che non ti ha mai conosciuto.
Questo sempre perché si basa sulla fiducia, se le proponi un servizio si affida senza troppe riserve, d’altro canto la sua amica le ha detto che sei una professionista. Siamo seduti su una miniera d’oro!
Eppure il passaparola non lo incentiviamo, lo sapete perché? Noi siamo ancora convinti che basta tagliare o colorare bene i capelli e il passaparola viene naturale.
Lo so che sei convinta di questa cosa e lo so perché per anni ne sono stata convinta anche io. Certo prima funzionava così, ma in realtà se ci pensi solo una piccola parte di clienti ti ha portato un amica rispetto a quelle che lo avrebbero fatto se incentivate.
Alle clienti non viene naturale il passaparola, a volte pensano che tu non ne abbia bisogno, ti vedono sempre lavorare e pensano tu abbia già molte clienti. A volte tu le piaci e le piace come le fai i capelli ma magari il tuo salone non è così perfetto da mandarti un amica.
Stando sempre in salone si abituiamo a certe imperfezioni e ad un certo punto non le notiamo più, ma la crepa nel muro, la macchia nello specchio, la spazzola al quale manca un dentino, la macchia sull’asciugamano, sono piccoli particolari che fanno si che la nostra cliente non sia incentivata a mandarti la sua amica.
Per far si che la tua cliente abbia voglia di portarti la su amica dovresti farle vivere un esperienza speciale, qualcosa che abbia voglia di condividere con altri. Nessuno ha voglia di condividere esperienze banali, devi darle qualcosa che lei non si aspetta.
La famosa esperienza WOW!
Se tu avessi male alla spalla e andassi dal medico e ti desse un antinfiammatorio per fartelo passare di certo non telefoneresti all’amica per raccomandarlo, hai pagato per quello che hai ricevuto. Diverso sarebbe se il medico in questione oltre a darti l’antinfiammatorio ti mostrasse dei punti dove fare digito pressione quando hai tanto dolore.
Ecco la differenza qui ho ottenuto qualcosa che non mi aspettavo.
La soluzione spesso al fatto di guadagnare poco, non è acquisire nuove clienti, ma mantenere quelle che hai facendole provare un esperienza all’interno del tuo salone talmente speciale, da volerla condividere con amiche e parenti.
Ogni volta che hai fatto un servizio o venduto un prodotto devi attivare il passaparola. Crea un sistema per incentivare il passaparola, condividilo con i tuoi dipendenti e vedrai la differenza nel tuo fatturato.
Se il passaparola nel tuo salone già avviene perché lavori bene, fantastico stai facendo un ottimo lavoro, allora hai una ragione in più per incentivarlo, offri alla tua cliente qualcosa da desiderare.
Impara a conoscere le ragioni per la quale la tua cliente è contenta dei tuoi servizi. Questo ti eviterà di sprecare soldi in pubblicità, in promozioni o altro. Fai sapere alla tua cliente che è il tuo valore e che preferisci investire in lei.
Metti in pratica da domani queste informazioni e vedrai i risultati.
Ad maiora, Patrizia
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