Perché il parrucchiere di oggi deve imparare il marketing

parrucchiere marketing

Domenica sono andata a trovare un mio amico che da cinque anni ha aperto un ristorante.

Inutile dire che i suoi piatti, sono un attacco deliberato alla mia linea.

Appena uscito dalla cucina, a fine serata, ce ne siamo stati un po’ lì a parlare del più e del meno. Di quanto siano diventati grandi i nostri figli fino a parlare del lavoro, quindi gli ho chiesto come andavano le cose al ristorante.

Mi risponde che per il momento economico nel quale siamo, non si può lamentare, d’altro canto, aggiunge, quando si usano in cucina materie prime e si trattano bene i clienti, alla fine si riesce a lavorare quanto basta.

Eh…si, tutti convinti che basta dare un buon servizio, essere gentili e onesti per avere i propri negozi pieni.

Se avessi un euro per tutte le volte che ho sentito dire dai parrucchieri questa affermazione sarei ricca.

Da quel momento è nata una discussione su quanto sia importante il marketing al giorno d’oggi per riuscire a portare avanti un’impresa con successo.

Tra gli imprenditori in genere, esiste da tempo questa diatriba, da una parte ci sono quelli che dicono che il marketing sia  la cosa più importante, l’altra parte  invece, afferma che sia un buon servizio/prodotto.

La verità è, che tutti e due sono necessari per avere successo.

I parrucchieri invece, così come il mio amico ristoratore, sono tutti convinti che la cosa fondamentale sia essere molto bravi tecnicamente, avere buoni prodotti, essere gentili e sorriderti per aver clienti che fanno la coda per entrare nel loro salone.

La verità invece è che i buoni prodotti, i buoni servizi, la simpatia e la cortesia sono caratteristiche del 99% dei saloni e non possono differenziarti.

Quanto invece, ad esempio, sia più importante avere un sistema di acquisizione clienti.  Perché senza quello a chi offri i tuoi fantastici prodotti e a chi sorridi?

O ancora, dopo aver implementato strategie di marketing per acquisire nuovi clienti, quanto sia essenziale attivare processi di marketing per fidelizzare la cliente.

Solo in questo modo c’è la crescita del tuo salone.

Questo mio amico, ci ha messo 5 anni a costruirsi la clientela e mi ha raccontato che i primi due sono stati un inferno, lavorava insieme alla moglie, dalle 12 alle 15 ore al giorno.

Se ne stavano lì tutto il giorno ad aspettare i clienti, la stessa identica cosa che fa il parrucchiere dal momento che apre la saracinesca.

Si sa che i parrucchieri sono dei bravissimi tecnici, ma per essere imprenditori bisogna conoscere il marketing, sopratutto oggi che la concorrenza è spietata.

Ti tolgo un’illusione non sei l’unica che nel suo salone propone servizi di qualità, ma questo forse lo hai già capito altrimenti non staresti qui a leggere questo articolo.

È basilare che tu impari ad usare il marketing, in modo da spiegare ai potenziali clienti perché dovrebbero preferirti rispetto a tutti i saloni della tua zona. Solo così, il tuo diventerà un salone di successo.

Nel nostro corso, ti mostreremo un percorso passo passo per utilizzare il marketing in modo corretto.

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Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai la nostra newsletter con tutte le novità e solo con informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.

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