Come il parrucchiere può migliorare i suoi risultati

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Come il parrucchiere può aumentare i suoi risultati.

Qual è il sentimento che ti spinge ogni mattina ad alzare la serranda? Che ti spinge ad avere a che fare con clienti sempre più difficili, commercialista, banca, fornitori, personale e alla fine far fatica a prenderti uno stipendio che si possa definire tale?

Penso che succeda per l’amore verso il tuo lavoro e nello stesso tempo con la consapevolezza che l’investimento più profittevole che puoi fare nella vita, è il tempo passato a far crescere il tuo salone. 

Quando parlo di investimento profittevole parlo di soldi veri, non di chiacchiere.

Lo conferma questo articolo di Business Online che racconta una realtà dipinta di rosa. Parla di saloni che macinano fatturati di 150 mila euro l’anno e ancora maggiori per saloni molto famosi.

In Italia ci sono 104 mila saloni, come sta andando il tuo?

Te lo chiedo perché tra tanti parrucchieri che hanno successo, ce ne sono moltissimi (la maggior parte) che nonostante ce la mettano davvero tutta non riescono ad avere risultati neppure lontani da quelli che descrivono nell’articolo.

Fatturati bassissimi, cassetto sempre vuoto, soldi che non entrano, conto corrente sempre al limite della linea “rossa”.

Quindi qual è l’elemento che fa la differenza tra un salone che tira a campare e uno che fattura cifre da capogiro?

Oggi ti parlerò di uno strumento fondamentale, che il parrucchiere dovrebbe assolutamente conoscere, se vuole una guida sicura al quale affidarsi anche quando il gioco si fa duro.

Qual è lo strumento? Parlo del Business Plan

Sembra una cosa da grande azienda, ma credi che appena te la spiegherò ti renderai conto di quanto può esserti utile.

Diciamo, per semplificare, che il Business Plan ti aiuta a disegnare il progetto della tua attività. Lo puoi utilizzare come una mappa che ti indica il percorso migliore per pianificare e costruire un salone di successo.

Per farlo dovrai rispondere a queste domande:

  • Chi sono i miei clienti?
  • A quali clienti ti rivolgi?               
  • Quali sono i loro problemi?
  • Cosa desiderano?
  • A quale fascia di età appartengono?

Queste sono solo una manciata delle moltissime domande che spingo a porti perché individuare il cliente ideale ti dà la possibilità di comunicare con lui in modo efficace e di creare i servizi che desidererebbe.

Inoltre dovrebbero farti capire che non si possono accontentare tutti e che è molto importante scoprire quali sono le persone che te, meglio di chiunque altro, puoi aiutare a risolvere il loro problema.

  • Quali prodotti e servizi vuoi offrire ai tuoi clienti?                                   
  • Che tipo di offerta farai ai tuoi clienti, con quali servizi, vuoi risolvere i loro problemi?
  • Con quali canali vuoi raggiungere i tuoi clienti?                          

Qui il listino è fondamentale! Perché la tua offerta deve essere molto chiara, questo per far sì che le persone che vuoi entrino nel tuo salone.

  • Chi sono i tuoi concorrenti?
  • Cosa fanno e come comunicano?
  • Quali sono i loro punti di forza e di debolezza?

Devi sapere che tutte le volte che un cliente sceglie di venire nel tuo salone, lo fa mettendoti a paragone con i tuo i concorrenti.

Conoscerli ti darà la possibilità di sfruttare le loro debolezze.

  • Analisi dei tuoi numeri: quali sono i tuoi costi?

Il parrucchiere deve essere conoscere perfettamente quanto gli costa sostenere la propria attività.

Quanto dovrà spendere in affitto, commercialista, prodotti, personale, luce, telefono, formazione, marketing ecc. Ciò è fondamentale per strutturare il tipo di servizio e il costo.

Posso dirti che per il 99% dei parrucchieri che hanno chiesto il mio aiuto, questo è il punto dolente.

Il più delle volte non conoscono minimamente i loro costi e quindi capita di avere servizi con il quale vanno in perdita.

  • Come organizzi il lavoro nel tuo salone?

Sia che tu abbia personale o meno, devi sapere che l’organizzazione interna è fondamentale per poter avere un salone di successo.

Nel mio percorso di un anno Parrucchiere Realizzato, creiamo insieme ai parrucchieri dei protocolli e delle procedure su ogni aspetto del salone, dalla telefonata con il quale la cliente prende l’appuntamento fino a quando va alla cassa a pagare.

Proseguiamo anche fino a quando la cliente esce dal salone con il messaggio adatto per comprendere quanto è soddisfatta e richiedere le recensioni.

Anche ogni servizio deve avere delle procedure scritte.

Questo aiuta il parrucchiere a velocizzare la formazione del personale e dà alla cliente sicurezza.

In quanto vede che le procedure del servizio rimangono le stesse sia che le viene fatto dal proprietario del salone, sia che le viene fatto dal collaboratore.

  • Cosa devi fare meglio di chiunque altro? Il tuo core business

Questo è il tuo core business, ciò che ti rappresenta.

Qui c’è la risposta alla domanda: “Perché le persone dovrebbero scegliere me rispetto alla concorrenza o al non fare nulla?” Fondamentale!

Trovare la risposta a questa domanda per il parrucchiere è un po’ come assumere spinaci per Braccio di Ferro, fa davvero esplodere le richieste dei clienti.

Avere dei servizi unici e comunicare la propria differenza aiuta il parrucchiere a non essere paragonato a nessun concorrente, quindi comprendi perfettamente quale possa essere il potere di queste azioni.

Lo so che il momento storico nel quale stiamo vivendo, tende a promuovere il pensiero del facile e veloce e dare risposta a queste domande non è né l’uno, né l’altro.

Ci vuole un po’ di tempo per comprendere quali sono i propri punti di forza e come metterli in leva.

Questo, per chi frequenta il mio percorso, è il vero momento nel quale si diventa consapevoli di cosa vuole e di come ottenerlo.

Fatti e non parole!

Sai ora qual è il mio dubbio?

Che tu possa pensare che tutto ciò che ho scritto sia solo teoria e non sai quanto sia lontano dalla realtà.

Per farti comprendere meglio cosa voglio dire, ti racconto la storia di una tua collega: Stefania Cavallaro, titolare del salone Stefania Cavallaro Parrucchieri di Savona.

Una professionista davvero molto preparata e che prima di far parte del parte del percorso Parrucchiere Realizzato, aveva risultati appena modesti.

Attraverso un lavoro di analisi e l’aiuto del Business Plan, abbiamo capito che il suo core business, il suo punto di forza erano i trattamenti speciali alla cute e ai capelli.

Dopo aver controllato cosa faceva la concorrenza abbiamo capito che avevamo un bello spazio di manovra per portare avanti questa differenza.

A quel punto abbiamo creato dei servizi particolari e unici, con delle procedure ben definite, facili da imparare per il personale, in modo che l’organizzazione interna del salone fosse perfetta.

Poi abbiamo:

  • Creato un listino con dei trattamenti che rispondessero in tutto per tutto alla sua differenza.
  • Calcolato i prezzi dei servizi, dopo un attenta analisi dei costi del salone e il tempo che ci voleva ad eseguirli.
  • Comunicato questa differenza alle clienti in target. Ovvero persone che avevano dei problemi di assottigliamento e caduta di capelli, donne che avevano fatto una dieta importante, donne dopo la gravidanza, donne in menopausa.

A oggi nella città dove ha il salone la tua collega, se qualche donna ha un problema di cute e capelli, le viene suggerito di andare nel suo salone perché viene definita “l’unica in grado di risolvere questi problemi.”

Come vedi tutto ciò del quale ti ho parlato spiegando questo caso studio, risponde a fatti e azioni e non a teoria.

Concludo con il dirti che sei sempre tu a decidere se accontentarti di risultati modesti o se vuoi avere un salone che fa cifre da capogiro.

Io sono a tua disposizione con la mia speciale consulenza reSTART che è il punto di inizio per comprendere i passi da fare per diventare un parrucchiere realizzato.

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