Cura d’urto a base di marketing per il parrucchiere

marketing per il parrucchiere

Tre “medicine” per una cura d’urto a base di marketing per il parrucchiere

Mettiti seduta sul divano o sulla poltrona più comoda che hai e leggi quello che ti dico in questo articolo se vuoi gestire il tuo salone con successo.

Mi raccomando, leggilo e rileggilo più volte, fosse anche l’unico articolo che leggerai nel mio blog.

I consigli che ti darò sono fatti per essere messi in pratica, altrimenti avrò fatto solo intrattenimento, quando invece, se mi segui da un po’ sai perfettamente che sono una donna d’azione.

Prima medicina della cura:

Disinnamorati del tuo servizio e innamorati del cliente!

I clienti sono interessati solo a loro stessi, non gli interessa se sei bravo, se hai il salone da tot anni o se usi prodotti puri che arrivano direttamente dall’ oriente.

A loro interessa solo comprendere cosa puoi fare per loro.

Quindi basta pensare che non decolli perché c’è la crisi, la concorrenza, il virus, pensa piuttosto che il vero problema è il tuo marketing che non parla abbastanza dei loro desideri, dei loro problemi e di come tu potresti risolverli.

Vai in salone e inizia a guardare con occhi critici quello che stai facendo, se non risponde ad un orientamento nel servire il cliente nel miglior modo possibile, cambialo subito.

Ti faccio qualche esempio (se hai già letto qualche mio articolo, sai bene che io sono quella pratica):

  • Come rispondi al telefono?
  • Fai sentire la persona accolta?
  • Com’è stato progettato il benvenuto nel tuo salone?
  • Cosa fa la cliente nel tempo di attesa nel tuo salone?
  • La intrattieni piacevolmente?

Seconda medicina della cura:

Solo una piccola parte della tua lista clienti ti porta la maggior parte del guadagno.

Tu non parli allo stesso modo con una persona che conosci da qualche mese o con un amica “storica” giusto?

Allo stesso tempo non devi comunicare con tutti i tuoi clienti allo stesso modo.

Con questo non voglio dire che quelli che non ti portano il più dei guadagni li devi trattare a pesci in faccia, anzi. Dico solo che c’è una parte della tua lista che merita da parte tua un qualcosa di più.

Andiamo di nuovo sulla pratica.

Vai sul tuo gestionale e controlla quali sono i clienti che portano il  più del tuo fatturato. Hai individuato quelli che vengono più spesso? Quelli che qualunque cosa tu gli proponi sono ben felici di farla?

Ora ti chiedo: Comunichi con loro in modo diverso rispetto agli altri? Li ringrazi per il fatto di essere tue clienti? Dai a loro vantaggi speciali? Esiste un totale di soldi che ti servono per fare marketing?

Sappi che è il 5% dei tuoi profitti li dovresti dedicare al marketing, una parte di questa percentuale quindi serve per acquisire, fidelizzare e coccolare i clienti migliori.

Terza medicina della cura:

Perché devo scegliere te?

Quando faccio questa domanda di solito i parrucchieri mi guardano con il punto interrogativo stampato in faccia! 

Tranquilla, non voglio giudicare! Quando avevo ancora il salone la prima volta che mi sono fatta questa domanda, ho avuto una reazione anche peggiore e sai perché?

Perché anche io sono figlia del “si è sempre fatto così”, cioè dell’idea che le persone ti scelgono perchè lavori bene, sei gentile e professionale.

Non c’è nulla di peggio che avere convinzioni limitanti, soprattutto se non portano nessun risultato. Le persone in realtà ti scelgono per 2 motivi: per migliorare se stessi o per risolvere un problema.

Torniamo a noi, il messaggio che dai a chi viene in salone e a chi non ancora non ti conosce, attraverso il sito, la tua pagina Facebook, Instagram, la tua comunicazione dentro e fuori il salone fa comprendere la tua differenza e perchè dovrebbero servirsi da te?

Comunichi il perché tu sei l’unica soluzione per risolvere il loro problema?

Scopri qual è il motivo per il quale le persone dovrebbero sceglierti e poi inizia a creare dei messaggi ben costruiti.


Le persone devono essere convinte che tu sia la migliore, perché essere bravi non è abbastanza!

Inizia questa “cura” da domani e fammi sapere l’esito!

Ricorda: solo il sapere non porta risultati, è il fare che fa incassare.

Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai i migliori consigli, le novità e solo informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.


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