“Lavoro tanto, perchè non guadagno?”.
Questa è una frase che ho sentito dire spesso dai tuoi colleghi.
Mi dicono di avere molte clienti, di avere l’agenda piena tutti i giorni, ma alla fine dopo aver pagato tasse e spese non rimane nulla.
Oggi ti parlerò di uno degli errori più comuni che ho riscontrato facendo consulenza.
Nessun controllo negli acquisti.
Una tua collega alla quale ho fatto consulenza comperava molti più prodotti di quelli del quale avrebbe avuto bisogno. Al punto che in magazzino c’erano fermi 15 mila euro di prodotti non utilizzati che le erano rimasti nell’arco degli anni.
Stiamo parlando di molti soldi.
Devi sapere che c’è una percentuale di prodotti che tu puoi comperare e va dal 20 al 25% del tuo fatturato.
Inoltre ora che c’è lo scontrino fiscale, se comperi di più, il fisco si rende conto dell’incongruenza. Questo è il ragionamento del fisco: con questa quantità di prodotti si deve incassare tot. Se tu non l’hai incassato, c’è qualcosa che non va. Sono stata chiara?
Capisco che il parrucchiere quando arriva il rappresentante che parla di Canvas pieni di prodotti diversi, gli vengano gli occhi a cuoricino.
Ma nella realtà dei fatti, all’interno di quei Canvas così “vantaggiosi”, ci sono dei prodotti che non usi e non userai mai.
Per questo motivo devi essere molto bravo a fare i tuoi calcoli per salvaguardare i tuoi interessi, questo non lo fa il rappresentante, devi farlo TU!
Parliamoci chiaro: il rappresentante non è una cattiva persona, semplicemente l’azienda lo spinge ad arrivare a determinati numeri. Deve vendere e per questo motivo guarda ai suoi interessi. Tu però devi guardare ai tuoi.
La gestione del magazzino e dell’acquisto di prodotti è fondamentale. Proprio per questo voglio darti 4 consigli per ottimizzare il tuo magazzino per avere più profitto.
1.Controlla sul tuo gestionale tutti i servizi che fai, ed elimina quelli che sono i meno richiesti.
Se li fai poco una risposta c’è ed inoltre sei obbligato a comperare i prodotti che ti servono per farli. In questo modo puoi tagliare molti costi superflui.
Dopo qualche mese ricontrolla se ci sono altri servizi poco richiesti ed elimina pure quelli, vedrai che i prodotti da comperare saranno meno.
Questa pratica, oltre che ad ottimizzare il magazzino, ti servirà per scoprire quali sono i servizi di punta del tuo salone. Anche se questa è tutta un’altra storia e non voglio parlarne in questo articolo.
2.Compera i prodotti da non più di due ditte. In questo modo otterrai sconti più alti e questo si traduce in maggiori profitti.
3.Compera il prodotto che utilizzi di più quando è in sconto e comperane una quantità maggiore, in questo modo, abbassando di molto il costo d’acquisto, avrai più profitto. Sia che tu lo debba vendere o utilizzare in salone.
4.Non pagare i corsi di formazione acquistando prodotti. Perché per avere il corso in sconto, paghi il prodotto a prezzo intero e questo non porta il maggior profitto. Oltre che a volte nel pacchetto che l’azienda confeziona per regalarti il corso, ci sono prodotti che di solito non utilizzi.
Come vedi anche fare gli ordini dei prodotti e gestire il magazzino è un’attività che si deve fare con la mentalità dell’imprenditore e non del parrucchiere.
Ah dimenticavo, la collega del quale ti ho parlato all’inizio dell’articolo, con questi piccoli “ritocchi” nella gestione del suo magazzino ha risparmiato a fine anno il 30%. Pensa al ritorno economico che ha avuto!
Ad maiora,
Patrizia Tinnirello
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