Ora leggendo il titolo di questo articolo penserai io sia uscita fuori di testa. Già mi sembra di sentire i tuoi commenti. “Ma come? Dici sempre che devo imparare a fare marketing per avere nuove clienti, per fidelizzare quelle che ho, per vendere più prodotti e servizi”.
Il fatto è che in questi giorni leggo tanti post di miei colleghi dove scrivono, che attraverso il marketing potrai portare il tuo salone al successo, diventerai ricco e vivrai sempre felice e contento con la coda di clienti fuori dalla porta.
Sembrerebbe, da quel che scrivono, che il marketing sia diventato la soluzione ad ogni problema tu possa avere nel tuo salone.
Voglio spiegarmi bene. II marketing è un amplificatore di ciò che sei e di ciò che fai, tutto questo lo porti a conoscenza delle persone che non ti conoscono e che potrebbero diventare tue clienti (il tuo target).
Quindi in questo articolo vorrei partire dalle basi, per poi, e solo poi, parlare di marketing.
Come dice un famosissimo allenatore di pallavolo Julio Velasco, PER VINCERE BISOGNA DIVENTARE BRAVI NEI FONDAMENTALI.
Quindi qui ti elencherò 7 fondamentali da cui partire per vincere!
1.L’ordine e la pulizia sono le basi fondamentali per dare l’impressione di affidabilità e competenza, quindi mai sottovalutare questi aspetti. Il negozio deve essere sempre pulito e l’attrezzatura sempre in ordine. Gli asciugamani perfetti senza sfilacciature o bruttissimi aloni. Il bagno sempre perfetto, nessuna crepa nei muri, i lavatesta sempre perfettamente puliti.
Tutto ciò sembra scontato ed ovvio, ma credimi se ti dico che almeno una volta nella vita di una donna è capitato di vivere un esperienza di scarsa cura e igiene da parte di qualche proprietario di salone. Cerca di guardare il tuo negozio mettendoti nei panni della cliente.
2. Il tuo aspetto è fondamentale per far si che la cliente si fidi e sia sicura della tua professionalità. In negozio sia il proprietario che i dipendenti devono avere sempre i capelli perfettamente curati e puliti, niente mollettoni o pinze, no a due dita di crescita, (altrimenti si peccherebbe di coerenza).
I capelli, a se stesse o alle lavoranti si fanno di lunedì, mi è capitate di vedere parrucchieri che lavorano con il colore o con le cartine in testa. La divisa è un altro aspetto importante, oltre a dare credibilità ci fa interpretare un ruolo agli occhi di chi ci osserva, le azioni assumono più valore.
Oltretutto la divisa aiuta a veicolare il brand. Una bella divisa con il logo stampato o ricamato, la rende un ottimo strumento di marketing (caspita ho detto di nuovo la parola marketing).
3. Le clienti quando vengono in salone amano sentirsi importanti e uniche, hanno bisogno di tutta la nostra attenzione. Lavoranti che parlano tra loro mentre stanno lavando i capelli, per esempio, non fanno sentire la cliente curata. Al lavatesta la cliente si rilassa, ama godersi il massaggio, a meno che non sia lei a fare domande o a parlare, sarebbe meglio farlo in silenzio, per dare l’idea di essere concentrati su di lei.
Un altro atteggiamento che la tua cliente odia è il parrucchiere che mentre le fa i capelli, parla con un altra cliente in attesa, questo la fa sentire trascurata e anche se le venisse fatto il colore più bello che mai, la sensazione di poca attenzione nei suoi riguardi rimarrebbe.
Anche rispondere al telefono più volte o andare alla cassa mentre si sta facendo il taglio o qualche altro trattamento, le da la sensazione di non ricevere tutte le attenzioni che merita.
4. La comunicazione è un elemento che distingue i parrucchieri di serie A quelli di serie B. Professionisti che mentre lavorano parlano ai clienti dei fatti loro non si possono definire tali.
D’accordo i momenti sono difficili, c’è la crisi, ma alle persone non piace pensarci. Se accetti un consiglio, non parlare mai “dei cinesi” che con la loro concorrenza sleale ti hanno portato via dei clienti, o di qualche tua cliente che non riesce più a venire da te per problemi economici, che non sai come andare avanti perché lo stato con le tasse così alte ti porta via tutti i guadagni.Alle clienti non piace sentirsi le sopravvissute del tuo salone. Le donne amano frequentare saloni di successo dove altre desiderano andare.
Anche i problemi di salute sono da evitare, non parlare mai del mal di schiena che non ti abbandona perché stai sempre in piedi, viene voglia anche per affetto di non venire a farsi i capelli per non farti affaticare. Tu sei sana come un pesce e piena di vitalità! Tutti amiamo circondarci di persone ottimiste e allegre, ci fa sentire meglio.
Preferisci andare a prendere un caffè con quella tua amica che si lamenta sempre di qualcosa (tutti abbiamo un amica così), o con quella tua amica allegra che ti fa sempre fare un sacco di risate? Sempre parlando di comunicazione ottimale, essere salutata quando entra in salone con il proprio nome, per la cliente è una cosa molto gradita. Quando usiamo il nome (oltre ad essere educati e gentili), stiamo creando un legame perché riconosciamo il valore e l’unicità della persona. Così facendo rendiamo l’incontro importante e metteremo di buon umore il nostro cliente che si sentirà accettato.
Questa semplice cortesia ti aiuterà a costruire rapporti duraturi, ti sembra poco in tempi come questi?
5. L’armonia in salone è una cosa seria. Non so se ti è mai capitato di andare in un posto dove ci sono persone in contrasto tra loro, si sente nell’aria tensione, magari a livello conscio non capiamo perché, ma ci sentiamo a disagio. Passare del tempo a farsi bella in un salone, dove c’è un team di persone che interagiscono tra di loro in modo positivo e collaborativo, è già un momento di benessere.
Ricorda bene tu sei lo specchio del tuo negozio, ogni cosa che comunichi a voce ai tuoi collaboratori devi farlo per prima. Tu devi essere ciò che vuoi che loro siano.Vuoi il personale sorridente? Tu lo devi essere. Vuoi che il personale sia puntuale? Tu per prima lo devi essere. Tu devi diventare il leader, per dirla all’italiana devi diventare una guida, un punto di riferimento per il tuo team.
6. Sai un’altra delle cose che i frequentatori dei saloni di parrucchiere lamentano spesso? Il listino prezzi, poco trasparente e coerente con i servizi proposti. Prodotti applicati senza averlo chiesto precedentemente, non aiutano l’immagine del salone.
Anche un servizio pagato più del prezzo annunciato sul listino, con la motivazione del più tempo occorso per arrivare al risultato, o del più prodotto applicato per via dei capelli molto lunghi non è sinonimo di trasparenza. Nella diagnosi iniziale vanno discussi tutti gli aspetti, in modo che la cliente non abbia sorprese alla fine.
7. La vetrina, per molti tuoi colleghi, è una nota dolente. La vetrina è il tuo biglietto da visita, è l’unica parte del tuo salone che si vede da fuori. Quindi direi che ha un ruolo fondamentale per farti scegliere, da parte delle persone che passano e che non sono tue clienti. Vetrine con poster appiccicati con lo scotch, prezzi o offerte speciali scritte su cartoncino, locandine di ogni tipo e genere non danno una bella immagine al salone.
Capisco che pagare una vetrinista, possa essere per alcuni una spesa, che non rientra nel budget (per ora), ma con un po’ di buon gusto e magari copiando qualche vetrina di grandi brand nel mondo dell’hairstylist, potrai dare alla tua vetrina un look più accattivante.
Sono sicura che tu hai già messo in pratica nel tuo salone tutto ciò, ma ogni tanto ripassare i fondamentali non fa male. Questi sono elementi tanto scontati quanto dimenticati da molti. Inutile spendere soldi nel marketing per fare entrare persone nel tuo salone al quale non potrai far vedere il meglio di TE .
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Ad maiora, Patrizia
Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai la nostra newsletter con tutte le novità e solo con informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.
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