Il parrucchiere è un imprenditore o un artigiano?

Il parrucchiere è un imprenditore o un artigiano?
Leggevo pochi giorni fa un’intervista fatta a Antonino Cannavacciuolo.
La giornalista gli chiedeva come aveva fatto un cuoco in età così giovane ad aprire il suo ristorante in una delle ville più belle d’Italia, Villa Crespi.
Cannavacciuolo ha risposto che fare il cuoco è il mestiere più bello del mondo, ma che, per arrivare a quel punto, ha dovuto imparare a pensare da imprenditore.
Conoscere ogni costo della sua attività, dalle tasse ai fiori freschi che mette sui tavoli.
Chiunque abbia una partita IVA è un imprenditore, anche il parrucchiere ce l’ha.
Solo che per la maggior parte, quando parliamo di parrucchieri, ci troviamo davanti a tecnici specializzati che si mettono in proprio.
Lo so che non ti piace ciò che dico, mi permetto di dirlo solo perché io sono una ex parrucchiera e per prima ho fatto questo sbaglio.
Ho goduto del piacere di fare questo lavoro preoccupandomi di essere una tecnica sempre più preparata, senza prendere in considerazione gli aspetti imprenditoriali della mia attività.

Ora sai che non sei sola, ma non penso che ciò ti possa consolare visto il particolare momento che stiamo vivendo.

Per fare impresa in modo serio, servono competenze:
  • Economiche e con questo intendo conoscere i numeri del proprio salone.
  • Di marketing, cioè saper spiegare al cliente perché dovrebbe comperare da te invece che dai concorrenti.
  • Digitali, cioè  padroneggiare la comunicazione sia sui social che in salone.
  • Di vendita cioè avere dei sistemi per vendere  più servizi e prodotti.

Gestire un azienda vuol dire essere brava a vendere ciò che fai e non solo farlo.

La mentalità da artigiano è peggio del Corona Virus.

In quanto formatrice, ma sopratutto come ex parrucchiera, mi sento in dovere di esortare i parrucchieri che fino ad ora non hanno sviluppato una mentalità imprenditoriale, a farlo subito!

Prendiamo ad esempio lo stop forzato che stai vivendo oggi, spero davvero che tu non abbia problemi, ma ti dico già che sono moltissimi i tuoi colleghi in questo momento non se la passano molto bene. Tratte da pagare, affitto del salone, spese varie, stipendi da pagare. Questo periodo li sta mettendo alle corde.

Per carità, molti mesi di chiusura forzata senza incassi farebbero andare in difficoltà chiunque, ma dopo 15 giorni sentire molti parrucchieri affermare di aver bisogno di un prestito per far fronte alle spese, vuol dire trovarsi davanti ad un grave problema.

Cosa potrei dire per aiutarti oltre a questo? Una ricetta uguale per tutti non esiste e non conosco la tua situazione.

Tutti noi abbiamo una banca che si chiama tempo, io voglio investire il mio con te, per darti qualche spunto, consiglio, indicazione, in modo da aiutarti a pensare da imprenditore e far fruttare ciò che sai fare come artigiano.
Quindi scrivimi sarò felice di risponderti.
smartmarketing.mp@gmail.com
PS. Elimina il “dopo” dal tuo vocabolario, il momento per cambiare è ora!
Patrizia

Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai i migliori consigli, le novità e solo informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.

[activecampaign form=1]

Scarica la risorsa gratuita

Come definire un Business Plan per parrucchieri
di successo (senza inutile teoria scritta e inapplicabile)?

Come definire un Business Plan per parrucchieri di successo (senza inutile teoria scritta e inapplicabile)?

Richiedi da qui il

Business Plan

Accettazione della privacy policy (*)
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate le Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.