Il marketing arriva in salone

il marketing arriva in salone

Oggi per un parrucchiere farsi scegliere  rispetto  alla concorrenza, è sempre più complicato.

E’ una situazione che per molti si è fatta delicata e quindi sono alla ricerca di un modo per uscirne,

Il marketing è la soluzione e voglio fare chiarezza riguardo l’incredibile mole di poco corrette o perlomeno parziali nozioni su questo argomento che sono state date ai parrucchieri.

Cos’è il marketing?
Il marketing è quell’insieme di azioni che fanno si che le persone preferiscano te al posto della concorrenza.
E’ la possibilità di far sapere a più persone che solo tu con il tuo servizio sei in grado di risolvere il loro problema. 

Cosa può fare il marketing per te?

  • Ti fa preferire dalla concorrenza.
  • Fa si che il prezzo diventi irrilevante.
  • Fa tornare la voglia alla clienti perse di tornare in salone.
  • Fidelizza le clienti.
  • Fa si che le clienti spendano di più nel tuo salone.
  • Fa si che le tue clienti portino le loro amiche.
  • Attira nuove clienti.

Non male vero?

Nonostante ciò sono davvero moltissimi i parrucchieri che non lo utilizzano perché non ci credono o perché non avendolo mai fatto, preferiscono  non uscire dalla propria zona di comfort.

Intorno gli anni 2000 quando ancora non era nato Facebook, i primi approcci al marketing dei parrucchieri erano questi:

Volantini da far distribuire che finivano puntualmente nella spazzatura, trafiletti sul giornale locale, passaggio nella radio locale, cosa comunicavano alle persone al quale arrivava il messaggio?

Esistiamo.
Siamo qui.
Venite a trovarci quando volete.

Questo perché nella maggioranza dei casi, quando si pensa al marketing, sembra che l’unico scopo sia quello di comunicare al mondo che il tuo salone esiste e dove si trova.
Quando in realtà si tratta di comunicare in cosa sei diverso dagli altri e perché dovrebbero preferirti.

Il marketing non sono le promozioni.

Il “marketing” di cui spesso si parla è composto al 90% da sconti, offerte, promozioni. Solo a pensarci mi viene l’orticaria.

Un esempio è quello del colore fatto nei giorni di martedì e mercoledì al 20% di sconto.

La promessa è quella di riempire i giorni più calmi e guadagnare di più. Peccato che queste promozioni hanno solo impoverito i parrucchieri, perché non sono servite ad altro che spostare le stesse clienti che facevano il colore il venerdì e il sabato di martedì o mercoledì.

L’effetto peggiore è stato quello di aver attirato persone non per la qualità dei servizi, bensì per il prezzo. Questo genere di marketing, ha portano clienti difficili da fidelizzare perché si tratta di persone che appena trovano un parrucchiere che fa lo stesso servizio ad un euro di meno, non si fanno più vedere.

Sconti, offerte speciali e promozioni hanno solo eroso le risorse economiche dei saloni facendo fare  ai parrucchieri servizi con un margine di guadagno quasi nullo.

Questo non è marketing!

Perché marketing e brand spesso vengono collegati?

Il rapporto fra queste due componenti è un po’ come l’ordine dei piatti in cucina (almeno qua in Italia).
Il brand è un primo piatto e il marketing è un secondo.

Tradotto in parole povere, lo sviluppo del tuo brand viene prima del marketing.
Il marketing ti permette di comunicare il tuo brand, ovvero la tua peculiarità, la tua filosofia, cosa ti differenzia dal resto dei parrucchieri.
Quindi ovviamente il brand deve essere sviluppato prima, per poi poterlo comunicare attraverso il marketing.

Con questo voglio dire che tutti questi guru che promettono ai parrucchieri di attirare  centinaia di clienti  nei loro saloni, con delle sponsorizzate su Facebook, Instagram o grazie alla sola creazione di un sito, li stanno prendendo per il culo! (Scusa il francesismo).

Prima di tutto devi creare il tuo brand, altrimenti l’unica leva che può far si che le clienti ti scelgano rimarrebbe il prezzo. In questo modo attireresti solo le clienti che vogliono ottenere un buon risultato spendendo il meno possibile. La tipologia di clienti che non fidelizzerai mai.

Al primo ribasso di prezzo della concorrenza, scapperebbero.

Nella prossima mail ti svelerò i segreti della comunicazione efficace.

“Nella vita puoi ottenere ciò che vuoi se aiuti gli altri ad ottenere ciò che vogliono”. Zig Ziglar

Ad maiora,
Patrizia Tinnirello.

Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai i migliori consigli, le novità e solo informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.

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