Di sicuro ci troviamo davanti ad uno scenario oserei dire apocalittico.
Borse ferme, banche ferme, economia ferma.
Cosa cambierà per il parrucchiere?
Molte famiglie avranno problemi economici, quindi la capacità di spesa verrà ridotta.
Soprattutto quelle che erano già in difficoltà.
Per questo motivo avendo meno soldi da spendere si orienteranno su saloni che sono in una fascia di prezzo bassa. La competizione tra questi saloni sarà incredibile, per farsi scegliere faranno la gara a proporre servizi a prezzi sempre più bassi, in pratica si troveranno a fare la guerra dei poveri.
Una scelta che, posso dire con certezza, non pagherà e anzi, porterà alla rovina molti saloni.
La frequenza nei saloni diminuirà e in questo modo, diminuiranno anche gli incassi.
Non dico questo per spaventarti, anzi il mio intento è esortarti a prendere provvedimenti ora, prima che sia troppo tardi!
Se già prima del Corona c’era l’urgenza di fare un cambiamento, nel modo di condurre la tua attività, oggi è diventato necessario.
Molti negozi che già prima avevano seri problemi a far quadrare i conti, domani saranno spazzati via da chi invece inizierà a ragionare in termini di imprenditoriali.
Dopo il Corona Virus infatti, solo chi avrà la lungimiranza e obbiettivi chiari, potrà cavalcare questo cambiamento epocale.
Potrà non solo evitare di essere spazzato via dalla crisi, ma anche far crescere il proprio salone, acquisire nuove clienti e trasformare questo terribile momento in una nuova opportunità.
Capisco che in questo momento tu sia confusa sul da farsi e magari ti stai domandando: “Quindi cosa devo fare ora?”
Intanto devi studiare, non parlo di tecniche per colorare o tagliare i capelli, sto parlando di marketing, gestione economica, tecniche di vendita.
Il lavoro tecnico lo può fare un bravo lavorante, ma la gestione del tuo salone la puoi fare solo TU!
o altro, ma probabilmente mi farei solo bella ai tuoi occhi, senza esserti d’aiuto.
Dato che in questo articolo parlo proprio di come organizzarsi per non subire le conseguenze del Corona Virus, che ne dici di partire da un azione semplice, ma non scontata, come mantenere un contatto con le tue clienti durante la vostra lontananza.
Vietato dare la cliente per scontata con la sicurezza che quando riapriremo lei sarà lì pronta a tornare.
Nei rapporti d’amore, come nel business, bisogna sempre stupire l’altro e dare il meglio di noi stessi per far sì che voglia rimanere con noi.
Sicuramente in questo delicato momento, nel quale tu non puoi prenderti cura dei loro capelli, andranno sul web alla ricerca di informazioni per gestirli al meglio.
Perché non mantenere la comunicazione attiva, aiutandole TU a risolvere i loro problemi?
Per fare questo, puoi usare i video o anche i messaggi whatsapp, vedrai che le clienti ne saranno molto contente e in più darai loro la percezione di professionalità.
Fai sapere loro che ti stai preparando al meglio per accoglierle nel tuo salone appena tutto tornerà alla normalità.
Puoi creare dei piccoli video dove insegni alle clienti come lavarsi capelli, mettersi il conditioner o asciugarli nella maniera corretta.
Manda messaggi dove racconti le nuove tendenze moda per la primavera estate, riguardante tagli e colori. Crea aspettative per nuovi servizi.
Non abbandonarle, perché potrebbe anche succedere che qualche tuo collega faccia quello che ti ho consigliato e magari la tua cliente incuriosita decida di provarlo.
Credimi se ti dico che anche solo mandare un messaggio per chiedere sinceramente come stanno senza chiedere nulla in cambio, è un fantastico modo per fidelizzare.
I parrucchieri che seguo lo hanno fatto e hanno ottenuto risultati al di sopra delle aspettative!
La cliente non ricorda cosa hai fatto per lei, ma come l’hai fatta sentire.
PS. Per dare valore alle persone, dobbiamo usare la nostra unicità.
Ho gestito il mio salone per 37 anni e non ricordo momenti della mia vita dove i capelli non ne abbiano fatto parte.
Ad maiora.
Patrizia
Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai i migliori consigli, le novità e solo informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.
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