Come e perchè creare un brand!
Houston, abbiamo un problema.
Eh si, abbiamo un problema e bello grosso!
Leggevo un pò di giorni fa un articolo su “Il Sole 24 ore” che diceva che i parrucchieri in Italia sarebbero circa 103.000.
Un numero decisamente alto direi. Questo vuol dire che esiste un salone ogni 582 abitanti.
Questo dato, la dice lunga sulla fatica che i parrucchieri fanno ogni giorno per essere scelti dai loro clienti.
Oltre tutto la liberalizzazione delle licenze ha fatto si che non esista più nessun limite di distanza tra un negozio. Non è difficile imbattersi in piccoli quartieri pieni di saloni uno attaccato all’altro. Come se non bastasse si è aggiunta anche la concorrenza da parte dei saloni “low cost”, che propongono servizi a prezzi ridicolmente bassi.
Del fatto che molti parrucchieri si sono trovati costretti chiudere la loro attività se ne parla troppo poco. La realtà è che ogni giorno aprono nuovi saloni e la metà chiude nei primi 5 anni.
Sono sicura si tratti di professionisti molto preparati tecnicamente e per questo motivo convinti di avere successo.
La Confederazione Nazionale Artigiani ha pubblicato una ricerca, sui dati nazionali del registro delle imprese. Su 100 saloni di parrucchieri, 60 sono a rischio chiusura, 30 sopravvivono e solo 10 sono in crescita.
Di sicuro questo non succede solo a causa della crisi o delle tasse.
Ciò accade perché tutti questi saloni sono uguali completamente indifferenziati. Tutti fanno gli stessi servizi allo stesso modo.
Ora so già che tu stai pensando. “Non è vero che siamo tutti uguali, nel mio salone siamo molto competenti, diamo servizi di qualità al giusto prezzo e siamo molto gentili”.
Quindi? Mi verrebbe da rispondere. Questo la cliente lo da per scontato: chi vorrebbe andare da un parrucchiere caro che non sa fare il suo lavoro e che è pure maleducato?!
Se non hai elementi che ti differenziano dalla concorrenza verrai scelta per il prezzo. Sarai costretta a fare sconti e promozioni, ma indovina un po’ dove andrà la tua cliente appena il parrucchiere vicino a te abbasserà di un euro il prezzo? Brava, hai capito, andrà da lui.
Se sei scelta per il prezzo, non passerà molto che sarai tra i 60 saloni a rischio chiusura.
Ma allora penserai, cosa devo fare?
Devi creare il tuo brand.
Mi sembra di vederti mentre storci il naso, o magari decidere di chiudere e smettere di leggere questo articolo.
Se ti avessi detto che per lavorare di più avresti dovuto comperare un nuovo macchinario o quella famosa linea di prodotti del quale si parla tanto ora avrei avuto tutta la tua attenzione, vero?
Questo lo so. I parrucchieri sono da sempre convinti che formarsi sulle nuove tecniche di colore o di taglio, e avere in salone il prodotto giusto quello che “si vende da solo” siano gli elementi fondamentali per attirare nuove clienti in salone.
Magari una volta quando c’erano 10 clienti per 1 salone poteva funzionare. Oggi che ci sono 10 saloni per 1 cliente, l’unica arma che hai per avere successo e creare il tuo brand.
Lo so che tu sei sempre stata convinta che il salone pulito, i prodotti di alta qualità che usi, il fatto che ti formi continuamente la tua cortesia, la tua onestà, siano fattori che possano fare la differenza. Mi spiace dirtelo, ma oggi ciò non è più sufficiente. Devi far percepire la differenza tra te e la concorrenza.
I giochi oggi sono cambiati. Siete in tanti a dividere la pagnotta, i clienti per sceglierti vogliono qualcosa che faccia la differenza per loro.
Oggi la cifra che i clienti possono spendere per se stessi, è diminuita in rispetto ad anni fa. Se devono spendere vogliono andare dal migliore, da chi è specializzato a risolvere il loro problema o che può farle raggiungere il loro obbiettivo.
Permettimi di spiegarti come cambia la percezione delle clienti verso i saloni con un’identità ben precisa, una specializzazione ben comunicata in confronto a saloni copia e incolla.
Che cosa significa creare un brand?
Significa dare un’identità al tuo salone, metterlo nella condizione di essere riconoscibile. Aiutare le tue clienti a ricordarsi di te quando hanno un bisogno o uno specifico problema da risolvere.
Domandati: per quale motivo i tuoi clienti dovrebbero sceglierti e prima ancora per quale motivo dovrebbero farlo prima di averti conosciuto?
Ma come si fa a creare un brand?
Uno dei primi passi da fare per riuscire a trovare la propria differenziazione è controllare la concorrenza!
Cosa fanno i tuoi concorrenti? Qual è il servizio che loro non fanno? Quale spazio lasciato scoperto da loro potresti occupare?
- Focalizzati su un servizio unico.
- Studia tutto quello che c’è da sapere in merito, in modo da diventare un autorità. L’esperto numero uno per quel che riguarda quel servizio.
- Crea una procedura di un servizio unico che le clienti potranno fare solo nel tuo salone.
- Posiziona il tuo brand nella mente delle persone. Fai in modo che si inizi a parlare del tuo brand, che le persone inizino a conoscerti almeno localmente. Se le persone non ti conosceranno difficilmente crederanno a ciò che dici di essere.
- Diffondi la tua idea unica con il marketing, chiaro che devi avere due soldi da investire, se pensi che Google e Facebook siano gratis, mi sa che devo toglierti un illusione. Se hai fatto bene i conti del tuo salone, non sarà assolutamente un problema. Se non li hai ancora fatti ti consiglio di rimediare subito controllando questo articolo (clicca QUI)
Perchè è necessario creare un brand?
Avere un brand ti permetterà di:
- Avere clienti che vogliono venire proprio da te senza che tu li debba inseguire. Pensa a quante persone aspettano in coda per ore il nuovo iPhone nonostante non siano così benestanti. Sono solo spinti dalla forza del brand.
- Tenere prezzi più alti, perché solo da te i potenziali clienti possono trovare quel servizio. Solo tu sarai l’esperto di quella nicchia di mercato.
- Lavorare con il personale migliore. Dai diciamocelo qual è la ragazza o il ragazzo che ha voglia di lavorare da Carla Acconciature? Ai ragazzi piacciono le novità, poter dire di lavorare nel salone più in voga della città li motiva a dare il meglio.
- Avere molte clienti fidelizzate, questo proprio per la tua unicità.
Pensa come ti sentirai realizzata quando parleranno del tuo salone così unico e particolare nel giornale della tua città o quando le persone aspetteranno anche settimane, per poter avere un appuntamento nel tuo salone.
Quanto sarà stimolante lavorare insieme a personale motivato e con un obbiettivo unico.
Cosa aspetti? Non vuoi essere unica? Noi ti aspettiamo per darti la direzione giusta.
Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai la nostra newsletter con tutte le novità e solo con informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.
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