Conosci i bisogni delle tue clienti?

conosci i bisogni delle tue clienti

Puoi dire di conoscere davvero i bisogni della cliente?

Lo sai che se non conosci i bisogni delle tue clienti o li dai per scontati, rischi di deluderle e di perdere guadagno?

Secondo una ricerca, una cliente scontenta parla in media con 7 persone raccontando dell’esperienza negativa vissuta.

Quindi per evitare ciò, ti parlerò dei tre tipi di bisogni che la tua cliente ha.

Bisogni impliciti:
Sono quelli che il cliente ha e sa di avere, ma di cui dà per scontata la soddisfazione.

Per esempio se andiamo in un ristorante ci aspettiamo piatti e bicchieri puliti, cibo fresco e camerieri educati.

Ti viene in mente qualcosa?
Quante volte sui siti o nelle pagine social di parrucchieri, si legge: “Siamo molto professionali, ci aggiorniamo costantemente, il nostro salone è perfettamente pulito, utilizziamo solo prodotti di qualità ecc” pensando di dare qualcosa di valore?

In realtà per la cliente, il parrucchiere che risponde a questi bisogni, non dà nulla di più di ciò che lei si aspetta e dà per scontato.

Bisogni espressi:
Sono quelli che il cliente ha e sa di avere, ma di cui non da per scontata la soddisfazione, quindi li esplicita.

Un esempio è una persona che deve fare il tagliando alla macchina e chiede di averla entro una certa data perché deve partire per un viaggio.

Oppure una cliente che chiede l’utilizzo di prodotti anallergici.
O ancora la cliente che chiede che le si taglino poco i capelli.

I bisogni espressi sono quelli che se non vengono accontentati provocano rabbia e insoddisfazione.

Bisogni latenti:
Sono quelli che il cliente ha, ma di cui non è consapevole.

La loro soddisfazione, è paragonabile ad una bella sorpresa, a un’attenzione esclusiva.

Per esempio: noti che la cliente ha la cute molto arrossata anche se lei non te ne parla e senza dirle nulla la omaggi di un trattamento di pulizia profonda per rinfrescare la cute.

Sono stati fatti degli studi che dicono che: un gesto inaspettato e che provoca soddisfazione, stimola il rilascio di dopamina nel sangue.

Questa sostanza è in grado di attivare i processi di memoria.

Lo sappiamo tutti che quando viviamo esperienze memorabili, non vediamo l’ora di parlarne con parenti e amici.

Molti parrucchieri non conoscono il modo per rendere le clienti da contente a più che soddisfatte!

Le tue clienti come sono a riguardo?
Come dico sempre, nel dubbio chiediglielo.

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