Come il parrucchiere deve scrivere un post efficace su Facebook

post efficace su facebook

Non so se hai notato di non essere la sola a mettere un sacco di foto dei tuoi lavori su Facebook, anzi direi che probabilmente lo fanno tutti i parrucchieri.

Però sono davvero tanti i tuoi colleghi che nonostante abbiano una pagina  su questo social, piena di foto dei loro lavori, non se la passino troppo bene.

Quindi viene da porsi una domanda. E’ una comunicazione efficace  la foto del tuo ultimo taglio, o del tuo ultimo colore, per far avvicinare a te dei potenziali clienti?

Mi risponderai che un immagine vale più di mille parole.

Certo è vero, ma è anche vero che non è facile creare belle immagini a meno che tu non sia una fotografa specializzata (devo dire che io di belle immagini ne vedo proprio poche).

Tu con il tuo post devi informare, che significa dare  forma, ad un concetto, ad un idea, a una scelta, che poi è  quella che chi  lo vede dovrebbe scegliere te.

Quindi cosa si fa, non si mettono più le foto?

Certo che le puoi mettere, ma partiamo dall’inizio altrimenti ti confondo. La prima cosa che devi fare appena ti prende la voglia di mettere una foto è decidere l’obbiettivo del post.

Gli obbiettivi che devi perseguire sono:

  • Vendere un prodotto.
  • Vendere un servizio.
  • Aumentare la notorietà del tuo brand.
  • Acquisire nuovi clienti.

Partiamo dal primo, vendere un prodotto.

Mai mettere la foto del prodotto  nel  post a meno che tu non sia la proprietaria dell’azienda ora so che ti diventerò antipatica perché  a te piace far vedere quali sono i prodotti che usi perché sei convinta in questo modo di attirare i clienti.

Ti darò una notizia bomba! Le tue clienti non ne sanno nulla di prodotti professionali, si fidano del tuo giudizio.

Tu chiedi al tuo dentista che tipo di anestesia usa? Chiedi alla tua estetista quale marca di ceretta usa?

No perché lei è la professionista e ne sa sicuramente più di te. Per le tue clienti è lo stesso.

Nei tuoi post se vuoi vendere un prodotto o un servizio, devi partire dal perché.

Devi spiegare perché dovrebbero comprarlo. In quale modo cambierà la loro situazione, dopo averlo comperato.

Come si sentiranno meglio dopo aver comprato quel prodotto o servizio che  è l’unico in grado di risolve il loro problema.

Perché il non fare nulla li porterà all’aggravarsi di quel problema.

Devi rendere desiderabile il prodotto o il servizio che vuoi vendere e non sarà certo la foto del prodotto a far si che le persone decidano di comperarlo.

Ora parliamo del post che serve per aumentare la notorietà del tuo brand.

Perché tu ce l’hai un brand, vero? Altrimenti sono c….i. Difficilmente dico parolacce, infatti intendevo dire cavoli, amari aggiungerei.

Per chiarirti le idee su questo argomento ti rimando a questo articolo.

Metti sempre foto che ribadiscono il tuo posizionamento.

Mettere la foto dell’ultima permanente, ricostruzione, colore ecc. non aiuterà il cliente a capire perché dovrebbe scegliere te.

Ogni foto deve ribadire lo stesso concetto. Prendiamo in esempio il colore, come servizio per il quale sei specializzato.

In questo caso la cosa migliore da fare è postare l’ultimo colore che hai fatto in salone, spiegando perché hai deciso proprio quello e non altri su quella cliente, raccontando quali erano le perplessità della cliente, le sue obiezioni, in questo modo, rispondi alle domande di chi sta leggendo da casa il tuo post.

O anche un articolo che parla dei nuovi colori della stagione. La foto dell’attrice che sfoggia il colore del quale parlavi il giorno prima. Video del prima e del dopo di tue clienti che hai trasformato cambiando colore dei capelli.

Devi usare il tuo post come un martello per ribadire sempre lo stesso concetto. Specialista, Specialista!

So che il post per acquisire clienti nuovi, ha già attirato la tua attenzione.

Questo post deve far capire perché le persone devono scegliere te invece della concorrenza.

Quindi via libera a:

  • Recensioni scritte delle clienti.
  • La foto del tuo bel lavoro con il ringraziamento della cliente.
  • Recensione video guidata della cliente con le domande giuste per fare emergere la tua differenziazione.

Le persone per il principio della riprova sociale, spiegata nel suo libro da Robert Cialdini, tendono a ritenere giusto ciò che fa la massa. Quindi più persone dicono che sei davvero il top e più persone vorranno provare i tuoi servizi.

Ti ho dato davvero tanti spunti, anche se solo grazie al nostro corso potrai mettere il turbo al tuo salone.

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