Come portare il tuo salone al successo

come portare il tuo salone al successo

E’ vero sei un artista. Sei un artista ed un artigiano, crei con le mani delle opere d’arte, quindi questa affermazione ti calza a pennello.

Da ciò si potrebbe pensare tu sia una persona di successo, ma nella maggior parte dei casi non è così. Soprattutto negli ultimi anni moltissimi parrucchieri, se pur bravissimi, si sono trovati ad affrontare gravi problemi economici.

Cambiamenti nelle abitudini delle clientela, spese sempre più alte, troppa concorrenza ecc. Tutti questi elementi, e non solo, fanno si che molti parrucchieri  siano costretti a chiudere il loro salone. In effetti c’è da dire che il panorama che si profila oggi è completamente diverso anche solo a 10 anni fa.

Non voglio dire che prima fosse una passeggiata essere parrucchiere. Avere a che fare con i fornitori, pagare le tasse, gestire il personale di sicuro richiedeva già parecchie competenze che non erano solo fare i capelli.

Ma in ogni caso bastava essere bravo, in questo modo ti assicuravi clienti a sufficienza per avere il cassetto pieno. Fare il parrucchiere era considerata un attività profittevole e gli unici investimenti che venivano fatti erano nei corsi tecnico stilistici, al fine di essere più preparato.

Oggi si è capito che non più così, essere bravi, preparati, professionali, avere un bel salone, essere gentili ed aggiornati non è più sufficiente. Avere un salone è diventata una sfida quotidiana.

La crisi, le dinamiche di cambiamento sempre più veloci hanno significato per tutti una maggior competizione e minori guadagni.

Quindi si è dovuto lavorare di più con risultati inferiori sacrificando il tempo da poter dedicare a se stessi e alla propria famiglia.

Questo è successo in tutti i settori, ma per il parrucchiere è andata peggio. “Perché?” Ti chiederai.

Per colpa della cultura storica del parrucchiere, che ti vuole artigiano, che ti vuole sempre più preparato sul lato tecnico e sempre meno imprenditore.

Per essere più chiara, ecco una delle definizioni della parola cultura: “L’insieme di abitudini, costumi, sistemi di saperi, opinioni, credenze costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare. Un’identità storica che nel suo insieme definisce i rapporti all’interno di quel gruppo sociale e quelli con il mondo esterno”.

Detto in parole più semplici, la cultura del parrucchiere è sempre stata quella di essere bravo tecnicamente, perché essendo un artigiano è una persona che svolge il suo lavoro prevalentemente in modo manuale.

Il parrucchiere si è sempre comportato nello stesso modo, dopo aver imparato tutto ciò che poteva dal suo titolare ha aperto il suo salone facendo esattamente tutto uguale, dando gli stessi servizi, a volte anche allo stesso prezzo, comprando gli stessi prodotti e andando ai corsi proposti dalle aziende per padroneggiare nuove tecniche. Quindi ha aperto la saracinesca tutte le mattine sperando che entrassero le clienti.

Voglio dirti una cosa che ho imparato sulla mia pelle, un business non si può basare sulla speranza, è come sperare che la macchina vada dritta senza il tuo controllo.

Detto ciò si capisce che tu che fai  il parrucchiere hai sempre portato avanti il suo salone senza un progetto di business, senza nessun controllo dei numeri, senza nessuna strategia per acquisire clienti, senza conoscere il marketing, ti sei  impegnato solamente sull’aspetto pratico del tuo lavoro, in poche parole un dipendente di se stesso.

Quindi è chiaro che la cultura ti ha fregato, perché se avessi avuto una preparazione imprenditoriale quando è iniziata la crisi avresti cambiato modo di lavorare.

Invece hai continuato a fare sempre le stesse cose, magari hai cercato prodotti più innovativi, forse hai rimodernato il tuo salone o hai fatto ancora più corsi tecnici, diciamocelo alla fine hai fatto sempre le stesse cose.

Anche le aziende hanno avuto il loro peso, proponendo corsi e prodotti per diventare sempre più preparati, nascondendo il fatto che l’unico modo per realizzarti sarebbe stato imparare a gestire il tuo salone partendo dal controllo dei numeri.

Certo che per loro è stato meglio non metterti al corrente di questa realtà altrimenti come avrebbero fatto a venderti la montagna di prodotti e di corsi che a loro dire ti avrebbero fatto guadagnare un sacco di soldi.

Vorrei sapere da te una cosa, c’è mai stato in questi anni un prodotto o un corso tecnico che ti ha riempito il negozio di nuove clienti facendoti guadagnare un sacco di soldi?

Voglio essere sincera con te.

L’unica arma che hai per prendere finalmente il controllo del tuo salone ed avere quello che hai sempre desiderato è cambiare mentalità: smettere di essere una brava tecnica e diventare imprenditrice.

Se non ti affretti a cambiare mentalità sarai tra i saloni che chiuderanno entro 3 anni come dice una ricerca di Beauty Report, un documento pubblicato ogni anno per analizzare l’andamento del settore.Quindi quali sono le azioni giuste da fare per portare il tuo salone al successo?

Prima azione da fare.

Basta corsi tecnici!

Impara a gestire i numeri del tuo salone, ricordati che è un azienda e come tale va gestita.

Lo so che risponderai che i tuoi conti li tiene il commercialista, mi spiace dirtelo, ma il commercialista tiene in ordine i conti per lo stato, non per aiutarti a fare impresa.

Te lo voglio dimostrare: oltre che portarti le tasse da pagare quando ci sono le scadenze, ti ha mai comunicato  quale deve essere la percentuale dei prodotti che dovresti acquistare per essere congrua?

Ti ha mai detto quale deve essere la fiches per ogni lavorante o apprendista che lavora nel tuo salone, questo per capire se hai più forza lavoro che clienti.

Sei a conoscenza del tuo costo orario?

Ti sto parlando solo di tre  dei misuratori che del quale dovresti essere a conoscenza per capire se stai guidando il tuo salone verso il successo.

Seconda azione da fare.

Inizia a creare il tuo brand, se non ti differenzi le persone avranno solo una ragione per il quale sceglierti e questa ragione è il prezzo.

Il brand è quell’elemento che ti differenzia dai tuoi colleghi, il brand è la promessa che tu fai per la risoluzione a quello specifico problema .Specializzati in  un servizio che solo tu puoi dare, in questo modo:

Ti creerai una reputazione come esperta.

Ti farai scegliere per la tua unicità.

Non avrai il problema della concorrenza.

Non avrai il problema del prezzo.

Terza azione da fare:

Impara a fare marketing, in modo da attirare nel tuo salone le persone al quale interessano i tuoi servizi, per ottenere la loro fiducia e per crearti una reputazione.

Sinché starai chiusa nel tuo salone aspettando che le clienti arrivino con il passaparola o perché sei brava, mi spiace dirtelo ma non riuscirai a portare il tuo salone al successo.

Penso che tu sia aperta da un pò di tempo, quindi che ne dici di  iniziare chiedendo alle tue clienti più affezionate delle recensioni in modo da attirare nuovi clienti verso i tuoi servizi.

Potresti anche creare qualche evento serale  dove potrai invitare le tue clienti TOP  ed attirare un pò di curiosità sul tuo salone.

Questo argomento è veramente infinito e non è questo l’articolo dove svilupparlo se sei interessata puoi iniziare da qui.

Quarta azione da fare:

Inizia ad implementare strategie di vendita, lo so che sei una parrucchiera e quindi tu crei i tuoi servizi, ma questi favolosi lavori che fai sui capelli, dovrai pure venderli giusto?

E della rivendita dei prodotti ne vogliamo parlare?

Lo sai che tutte le tue clienti comperano lo shampoo, il conditioner ed ogni altro tipo di prodotto per capelli, ma non da te, questa è una perdita incredibile per il tuo salone.

Crea pacchetti con servizi e prodotti.

Fai provare a prezzo molto basso, trattamenti che dopo potrebbero continuare ad usare a casa.

Anche gli eventi serali del quale ti ho parlato nel marketing sono degli ottimi strumenti per vendere.

Incentiva con dei bonus il tuo personale a vendere.

Quinta azione da fare:

Fidelizza i tuoi clienti.

Fatti amare.

Prenditi cura di loro.

Non darli per scontati.

I clienti sono il tuo  valore e quindi devi  far si che nel tuo  salone loro vivano un esperienza unica.

Per trovare nuovi clienti inizia a trattare bene quelli che hai già, loro saranno i tuoi ambassador.

In questo momento storico visto la crisi dei parrucchieri ,escono fuori formatori come le lumache dopo una giornata di pioggia, persone che affermano che andando ai loro corsi, riuscirai ad uscire dalla crisi.

C’è anche chi usa l’approccio motivazionale, cioè parliamo di formatori che tra pacche sulla spalla balli e canti dovrebbero farti venire la voglia di agire.

Per quel che mi riguarda, ho sempre pensato che la motivazione se va a casa con il motivatore, cioè magari nel giorno del corso ti senti motivato, ma quando torni nel tuo salone dopo 10 giorni tutto torna come prima.

Ci sono anche corsi della durata di due a volte tre giorni , dove ti insegnano tutte le azioni giuste da fare per portare avanti il tuo salone, ma con tutta quella miriade di informazioni saprai da dove cominciare?

A chi potresti fare le domande una volta tornata a casa, chi potrebbe rispondere ai tuoi dubbi?

Come ci hai messo tanto tempo per imparare a tagliare a colorare ecc..( competenze che comunque sono già nelle tue corde) come è possibile pensare che  tu possa in soli 1 o due giorni  imparare e poi   mettere in pratica  senza un aiuto, nozioni sicuramente a te ostiche.

In alternativa potresti farti seguire da qualche coach, certo dovresti avere a budget una bella cifra, perché avere qualcuno che studi per te il comportamento da seguire nel tuo salone è parecchio costoso.

La nostra Accademia Parrucchieri in Evoluzione è unica nel suo genere.

Userei per descriverla la parola “Accompagnare”.

L’abbiamo creata proprio per rispondere a tutti i parrucchieri che continuano ad andare a corsi di formatori per essere aiutati a risolvere i loro problemi, ma alla fine tornano a casa con tante e per carità giuste idee, ma senza nessuno al fianco che li accompagni verso la realizzazione delle stesse.

Questo perché come ti avevo accennato ci vuole tempo per assimilare concetti a te poco noti.

Inoltre focalizzando i tuoi sforzi su una attività da fare alla volta avresti più facilità nella realizzazione della stessa.

In più avere noi sempre al tuo fianco, ti darebbe la sicurezza di fare le cose  giuste senza sprecare tempo inutilmente.

Senza contare che crescere in un gruppo di pari, persone che come te vogliono realizzare il sogno di un salone di successo, sarebbe importante perché ti aiuterebbe a raggiungere i traguardi .

Si sa che il gruppo di pari condizioni in modo positivo. Voler andare nella stessa direzione motiva tutti a dare il meglio!

Nel nostro corso imparerai a controllare tutti i numeri del tuo salone. Hai presente il cruscotto della macchina che ti segnala ogni aspetto della funzionalità? Avere in mano tutti i conti ti da la possibilità di sapere quale ambito del tuo negozio va assetato per avere il vero guadagno.

Imparerai a creare il tuo brand, la tua identità, posizionarti come lo specialista nel tuo campo e in questo farti scegliere.

Nell’era di internet, devi per forza imparare a promuoverti attraverso la tua pagina Facebook, Instagram etc. Riuscire a promuovere il tuo salone con strategie di marketing online e offline.

Ma anche aumentare i tuoi clienti attraverso le partnership. Ti insegneremo le migliori strategie di vendita, non solo per i prodotti, ma anche per i servizi.

Quanto è importante avere dei clienti molto fidelizzati che non solo non ti vogliono abbandonare, ma che ti promuovono con tutte le loro amiche e conoscenti?

Nella  nostra Accademia, ti insegneremo tutte le strategie per stimolare il passaparola e le recensioni, in modo da far si che le persone che non ti conoscono, te possano avere più fiducia nel tuo servizio.

Sin da piccola ho sentito i miei genitori ripetermi che sono testarda.

Ho un’idea audace, cambiare la mentalità del parrucchiere.

Scrivi qui la tua migliore email, solo se sei testarda come me. In questo modo, potrai  continuare a leggere, notizie, informazioni, che potranno  aiutarti, a fatturare di più.

Ad maiora, Patrizia

Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai la nostra newsletter con tutte le novità e solo con informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.

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