Perché il parrucchiere vuole sempre clienti nuovi, quelli che ha già non piacciono?
Ora ti farò una domanda che è un po’ provocatoria, magari ti farà anche un po’ male, ma d’altro canto le medicine più sono amare e più fanno bene. (O almeno così mi diceva mia mamma quando non le volevo prendere).
Se tu oggi avessi le clienti che hai acquisito dal giorno nel quale hai aperto il tuo salone a oggi, ne convieni con me che i risultati economici sarebbero un po’ diversi?
Voglio spezzare una lancia a tuo favore dicendo che a volte esistono anche motivi per il quale il cliente abbandona un salone che sono fuori dal controllo del parrucchiere. Ad esempio:
- Quando la cliente va ad abitare o a lavorare più lontana dal salone e quindi la scelta di continuare a frequentarlo è troppo scomoda.
- Problemi economici che impediscono di dedicare un budget al parrucchiere.
- O magari la necessità di cambiare orari e quelli nuovi non coincidono con quelli del salone.
Se la tua esigenza è acquisire nuovi clienti perché con quelli che hai non ci campi andiamo a vedere nel pratico cosa devi fare.
Questo prima di spendere soldi in sponsorizzate o in promozioni per acquisire nuove clienti.
Clienti che entrano e clienti che escono dai buchi.
Quando un immagine vale più di mille parole.
Quello che da oggi devi fare è:
1) Fare delle azioni con l’obbiettivo di fidelizzare tutti i clienti che hai attualmente.
2) Acquisire nuovi clienti
3) Fidelizzare anche loro.
Fin qui mi sembra tutto liscio.
Ti parlo di fidelizzazione per il semplice motivo che, la maggior parte dei formatori, per attirare l’attenzione e per venderti l’ultimo “strumento miracoloso in grado di riempirti il salone” di questo argomento ne parlano poco.
Devi sapere che acquisire nuovi clienti è sempre un costo, maggiore rispetto a fidelizzarli, in più è sicuramente più difficile convincere persone nuove a spendere e a fidarsi di te perché non ti conoscono.
Quanto è più facile proporre e vendere ad una persona che sono anni che ti da la sua fiducia?
Detto ciò, inizia a controllare sul tuo gestionale la frequenza di acquisto delle tue clienti, questo perché se una cliente viene ogni quattro mesi e non sono ancora passati, non puoi definirla tale.
Quindi se c’è una cliente che veniva in salone ogni mese ed è da qualche mese che non la senti, ti consiglio di mandarle un messaggio sincero, per comprendere dove il vostro rapporto si è interrotto o cosa è successo nello specifico.
Perché lasciarla andare via così?
Puoi offrirle un beneficio o uno sconto particolare, qualcosa che sai che sarebbe molto gradito, e vedrai che sarà davvero felice di tornare.
Per ciò che riguarda gli sconti, mi raccomando, sempre conti alla mano, non fare le cose a caso.
Una volta che riesci a farla tornare, però devi anche fare in modo di trattenerla, altrimenti sei punto e a capo.
Crea per le tue clienti fedeli, delle condizioni privilegiate rispetto a chi viene da te saltuariamente e ricorda:
Comunica con loro sempre!
Per fidelizzare i clienti è quello di dare loro l’impressione di essere sempre al centro dei tuoi pensieri.
Funziona un po’ come un rapporto d’amore, dove per tenere accesa la scintilla, non bisogna mai dare per scontato l’altro.
Ti dico questo perché nella maggioranza dei casi i parrucchieri pensano che il loro lavoro finisca dal momento che la cliente esca dal salone bella contenta.
Invece è proprio da questo momento che inizia il vero rapporto.
- Comunica i tuoi valori per legarla a te
Con questo non intendo frasi del tipo: il nostro salone è aperto dal 1970 e la nostra professionalità è riconosciuta…bla, bla, bla.
Piuttosto racconta alla tua cliente perché fai ciò che fai.
In quale modo unico risolvi il suo problema e perché dovrebbe sceglierti.
- Manda alla tue clienti delle offerte personalizzate, questo fa sentire le clienti al centro del tuo mondo
Falla sentire speciale, compresa e accolta
Sicuramente non stai pensando a me se ho i capelli bianchi e corti e mi mandi la promozione del balayage!
Questo è quello che fanno molti parrucchieri: mandano messaggi di promozioni speciali a tutta la lista delle loro clienti.
Ti sentiresti speciale tu?
- Premia sempre!
Coccola i tuoi clienti fedeli con attenzioni speciali.
Una delle parrucchiere che seguo con Parrucchiere Realizzato, il giorno del compleanno, invita le clienti in salone e le accoglie con un bouquet di fiori.
Chiaramente questa scelta è stata fatta dietro ad un controllo dei numeri e alla filosofia del salone.
Ci sono durante l’anno moltissimi modi di far capire alle clienti fedeli quanto tieni a loro.
Riassumendo in modo breve.
- Controlla la frequenza di acquisto dei tuoi clienti.
- Crea un piano per riattivarli
- Crea un piano per trattenerli
- Comunica con loro e premia la loro fedeltà.
Ora ti auguro buon lavoro, di azioni da fare ne hai.
Se invece vuoi una mano per trasformare in fan tutte le clienti che entrano nel tuo salone clicca QUI