Come avere un salone di successo

come avere un salone di successo

Perchè essere bravi non è più abbastanza

Un famosissimo ristorante a Genova, la Bigoncia, ha chiuso. Un ristorante dove il buon cibo la faceva da padrone, con chef cosi preparati da essere inseriti nella rinomata guida del Gambero Rosso. Per chi non la conoscesse è una guida nella quale si si trovano i migliori ristornati a livello nazionale e locale.

Nel caso in cui tu sia interessato, cliccando QUI puoi trovare l’articolo del Gambero Rosso.

Come è possibile tutto ciò? Questo conferma il fatto che sono finiti i tempi in cui bastava essere bravi e il passaparola avrebbe fatto il resto. Oggi per portare avanti la propria attività bisogna diventare imprenditori, conoscere i propri numeri, padroneggiare le strategie di marketing e di vendita. Fine della storia.

Oggi non sei più quella che fa solo i capelli, devi saper fare il marketing del tuo salone. Non devi lasciarlo fare alla Web Agency, così come devi conoscere i numeri del tuo salone. E’ pieno il mondo di parrucchieri con tanto talento con il negozio sempre vuoto e parrucchieri nella media che aprono più di un salone. Ti sei mai chiesto per quale motivo?

I parrucchieri nella media che stanno avendo successo hanno imparato a:

  • Comunicare con il loro target.
  • Si sono specializzati.
  • Gestire il  personale.
  • Padroneggiare i numeri del salone.
  • Fare marketing per attirare sempre nuovi clienti.

Per portare avanti un salone al giorno d’oggi queste competenze sono fondamentali.

La comunicazione è una competenza che bisogna assolutamente acquisire, non si può più pensare di fare un bellissimo colore e far andare a casa la cliente senza nessuna tecnica per fidelizzarla.

Ci sono tantissimi saloni di parrucchieri in Italia e farsi scegliere diventa sempre più difficile. Le clienti li percepiscono tutti uguali e a quel punto scelgono il parrucchiere che costa meno, d’altro canto come dargli torto? Fare tutto per tutti equivale fare niente per nessuno. Diventare specializzato in un servizio specifico, ti farà percepire come l’unica soluzione ad un problema che la tua cliente vorrebbe risolvere.

Ricorda che per ispirare motivare e guidare i tuoi collaboratori, devi essere in grado di condividere gli obbiettivi da raggiungere. Schematizzare le attività, i tempi e le competenze ti aiuterà ad organizzare il tuo salone.

Devi conoscere i numeri del tuo salone perché è l’unico modo per crescere, se non sai dove ti trovi come pensi di arrivare dove vorresti. Se non sai il costo orario del tuo salone, come fai a capire i margini dei tuoi servizi. Il tuo commercialista ti mette i conti in ordine per lo stato, non ti aiuta a crescere.

Al Ries (scrittore di le 22 leggi del marketing) dice: “Un imprenditore è un esperto di marketing che sa leggere un bilancio”. Solitamente i parrucchieri fanno, volantini, sconti e promozioni in alcuni giorni. Tutte queste azioni ti portano solo a marginare meno e attiri  solo clienti interessate al prezzo e non alla tua professionalità. Sai dove andranno quelle clienti appena qualche tuo collega farà un prezzo inferiore al tuo?

Il marketing fa sapere chi sei, cosa fai, perché le clienti dovrebbero scegliere te. Con il marketing attiri nuovi clienti, mantieni e coltivi i clienti esistenti. Il marketing è fondamentale per il successo del tuo salone. Ti consiglio di studiarlo se vuoi avere il negozio aperto tra cinque anni. Perché i parrucchieri che si sveglieranno prima, faranno fuori la concorrenza.

Capisco che tu parli con i fornitori, servi i clienti, tieni il negozio sempre perfetto, vai in banca, parli con il commercialista, vai ai corsi di formazione e quindi sei convinta di fare ogni cosa perché il tuo salone abbia successo. Molte di queste attività le puoi delegare, quelle che porteranno il tuo salone al successo NO!

Come ti sei formata per imparare le tecniche di taglio e di colore, ora è indispensabile che ti formi per diventare un imprenditore.

La tua responsabilità è quella di prendere in mano il destino del tuo salone e portarlo al successo.

Ad maiora, Patrizia

Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai la nostra newsletter con tutte le novità e solo con informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.

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