Come attirare i clienti migliori nel tuo salone

come attirare i clienti

Quando si parla di come attirare nuove clienti, i famosi guru della formazione, consigliano solo pubblicità e marketing. Peccato che tu non sei una grande azienda e non puoi permetterti di sprecare soldi.

Spesso questi sedicenti formatori esortano a riempire di foto e post la pagina Facebook, o a fare sconti e promozioni, ti assicuro che queste azioni, senza una precisa strategia dietro, potranno farti avere qualche cliente in più, ma di sicuro non ti porteranno al successo. Perché è di questo che stiamo parlando giusto? Altrimenti non staresti qui a leggere questo articolo.

Solo seguendo una strategia ben precisa si può arrivare al successo. Il primo passo da fare da fare è creare il tuo brand. Questo, tra i moltissimi vantaggi che ti porterà, ti permetterà anche di farti cercare dalle clienti invece di inseguirle.

Con un brand ben definito:

  • Non sprecherai soldi in sponsorizzate su Facebook.
  • Avrai la possibilità di avere clienti ben spendenti.
  • Non avrai il problema della concorrenza.
  • Le persone sentiranno parlare di te e vorranno conoscerti, anche se ti trovi lontano dalla loro abitazione.
  • Non sarai obbligato a fare la guerra del prezzo.
  • Avere un brand ti permetterà di avere i prezzi più alti. Sarai percepita come la soluzione preferibile.

In un mercato saturo come quello del parrucchiere, (in Italia ci sono 129.000 parrucchieri), devi posizionarti come Il Primo, L’Unico, Il Migliore il grado di risolvere il problema della tua cliente.

L’unico modo per farti scegliere è essere selettivo, essere focalizzato su un target specifico.

Ti voglio presentare il brand di un tuo collega, fortemente specializzato.

Questo parrucchiere si chiama Fulvio Tirino. Il primo Febbraio ha aperto a Milano il più grande salone d’Europa, per la cura dei capelli ricci, “I Love Riccio“. È il primo ed unico brand ad occuparsi interamente del taglio e della cura dei capelli ricci.

Fulvio si differenzia dai suoi colleghi, che trattano i capelli lisci e i capelli ricci allo stesso modo, quindi si fa preferire dagli altri suoi colleghi come specializzato.

Inoltre ha brandizzato il taglio dandogli il nome di “Taglio X Curl”, un taglio brevettato da lui, che prevede il taglio a capelli asciutti.

Nel suo salone non si usano pettini, spazzole, piastre. Fa sapere alle sue clienti che ogni prodotto che usa è frutto dei suoi studi all’estero. Prodotti pensati solo ed esclusivamente per le caratteristiche dei capelli crespi e ricci.

Capito il messaggio? Qui non abbiamo un semplice parrucchiere, ma lo specialista dei capelli ricci. Si è focalizzato su un segmento di mercato ben preciso, ed è diventato un’autorità.

Nella mente delle persone, quando vendi un solo prodotto o fai un solo servizio,  si sviluppa l’idea che tu sia specializzato e quindi preferibile agli altri.

Inizia da oggi a pensare a come potresti creare il tuo brand, se non vuoi essere scelto solo come l’opzione più economica o la più comoda, ma vuoi attirare i clienti migliori.

Ora magari penserai “Ah ma allora è facile, trovo qualcosa che mi riesce bene lo faccio sapere et voilà il gioco è fatto”.

No non funziona proprio così, altrimenti non si sarebbero scritti centinaia di libri sull’argomento. Per riuscire a creare il proprio brand, bisogna studiare e tanto.

Ci vuole tempo, ma soprattutto una strategia pratico come quello che abbiamo ideato noi di Smart Marketing, che ti aiuterà a creare il tuo brand. Mentre i tuoi colleghi aspetteranno che la crisi passi, tu saprai esattamente cosa fare per farti scegliere.

Chi parteciperà all’Accademia Parrucchieri in Evoluzione è sicuramente un parrucchiere che non avrà più il problema della concorrenza, perché lo aiuteremo a creare il proprio brand, in modo da attirare le clienti come una calamita.

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Ad maiora, Patrizia

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