Se nella barra di ricerca di Google scrivi la frase: “Come acquisire nuovi clienti”, troverai 3.060.000 risultati. Questo perché tantissimi imprenditori avvertono come esigenza primaria, per far crescere il loro business, quella di avere sempre sempre clienti nuovi.
Quindi più clienti, più vendite, più profitti.
Ma sarà vero?
Intanto vorrei dirti che un cliente nuovo costa di più rispetto a mantenerne uno già acquisito.
Conquistare clienti nuovi è sempre più difficile e sempre più costoso.
I tuoi clienti in realtà sono importantissimi per il tuo salone.
Perché hanno già provato i tuoi servizi, sanno come lavori e con loro hai già creato un rapporto di fiducia.
Allo stesso tempo però c’è da dire che, il più delle volte diamo per scontato che il cliente acquisito tornerà sempre da noi.
Ma, sopratutto oggi, dove la concorrenza è spropositata, non è automatico che ciò accada.
Proprio per questo motivo è fondamentale, per il successo di un salone, costruire delle relazioni per fidelizzare il cliente.
Per avere clienti fedeli oggi non basta più semplicemente soddisfarli.
Bisogna trasformarli in “tifosi” e appassionati.
Come puoi fare questo?
- Prenditi cura dei tuoi clienti.
- Soddisfa i loro bisogni.
- Dagli più di ciò che si aspettano.
- Mantieni la comunicazione sempre attiva.
- Pensa a come potresti risolvere i loro problemi piuttosto che a vendere.
Un elemento fondamentale è la COMUNICAZIONE DI VALORE
Aspettare passivamente a braccia incrociate che il cliente torni, non è una buona strategia.
Bisogna mantenere la comunicazione attiva tra una visita e l’altra, ma non devi comunicare con tutte le clienti allo stesso modo.
Deve essere personalizzata e specifica per lei.
Nel libro di Patrizia Menchiari: “Cardio Marketing”, ho letto di un ristorante che per 30 anni ha ospitato banchetti nuziali, soddisfacendo ben 7000 sposi e i loro invitati in modo unico.
Sicuramente quelle persone sarebbero tornate in quel locale anche in altri momenti, come compleanni, anniversari, comunioni e sarebbero potuti diventare clienti abituali.
Peccato che questi ristoratori non abbiano mai raccolto i dati dei loro clienti.
In questo modo hanno perso la possibilità di conoscerli meglio, segmentarli comunicare con loro e quindi coltivare una relazione.
Raccolta punti, tessere fedeltà, sconti speciali per clienti alto spendenti, abbonamenti ecc. Sono solo alcune attività che ti permettono di far si che anche la cliente saltuaria diventi cliente fedele. Per fare questo è importante prendere i loro dati come nome, cognome, numero di telefono, email, contatto social.
Una relazione vera con i tuoi clienti, fa si che tu possa soddisfare i loro bisogni. Si dice che abbiamo due orecchie per ascoltare e una bocca per parlare. Ascolta ciò che dicono, ma fallo con il cuore, non per rispondere, ma per capire cosa vogliono realmente.
Un attenzione inaspettata, o un dono inaspettato, quanto ti fa piacere?
Domanda retorica, tutti amiamo essere messi al centro dell’attenzione dell’altro, ci fa sentire unici e importanti. Basta davvero poco per far sentire la tua cliente così.
Omaggiandola di un servizio, del quale hai visto che i suoi capelli necessitano, mandare a casa un biglietto con i tuoi auguri scritti a mano al suo compleanno, ci sono molti modi per farla felice e in questo modo avrai una cliente fedele.
Il vero ed unico vantaggio che la concorrenza non potrà mai rubarti è avere clienti innamorati di te. Per dare valore alle persone, dobbiamo usare la nostra unicità.
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