Come ripartiranno i parrucchieri
Ciao, credo di aver scioccato qualcuno nell’ultima diretta di questo Aprile, su Facebook. D’altro canto la verità fa male (come dice una canzone famosa), ma qualcuno deve dirla.
Se prima pensavi che l’unico modo per guadagnare era di fare più clienti possibili, oggi grazie al COVID-19, ciò è assolutamente impensabile.
Per un bel po’ di tempo dovrai reinventare il tuo modo di lavorare, perché non potrai avere il salone pieno di gente.
Per questo dovrai stare ben attenta a due fattori:
- Guadagnare il più possibile su ogni passaggio della cliente.
- Fare molta attenzione alle voci del tuo listino in modo da marginare il più possibile.
Detto ciò le possibili scelte sono due, o cambi il listino per evitare di essere tra quelli che chiuderanno, o lo cambi per guadagnare.
Come sempre la scelta è la tua!
Nella diretta di martedì non ho detto, come invece stanno facendo molti formatori, di alzare di un euro ogni servizio per far fronte all’acquisto delle mascherine e per adeguarsi alle nuove procedure sanitarie.
Perché ripartire per me non vuole dire partire da dove ti sei fermato i primi di Marzo, ma da un nuovo punto di vista, una nuova partenza per raggiungere un nuovo punto di arrivo.
Ti ho detto di leggere con attenzione il tuo listino, perché se studiato e costruito nella maniera corretta, potrebbe anche farti recuperare almeno una parte se non tutto l’incasso dei due mesi e passa di chiusura.
Da sempre il listino dei parrucchieri, è un elenco di prezzi e servizi, anche il tuo è così? Come hai calcolato i prezzi dei servizi del tuo salone?
Nella maggior parte dei casi i parrucchieri controllano prima i prezzi della concorrenza e poi decidono di posizionarsi nel mezzo, ne troppo cari, ne troppo economici.
Invece un listino efficace deve tenere conto dei costi di gestione del salone. Infatti come ho spiegato nella diretta, nei saloni di successo la formazione del personale viene fatta internamente proprio per questo motivo, perché i servizi e i trattamenti che vengono insegnati, devono tenere conto sia del costo, sia del tempo che occorre per realizzarli.
In questo modo si può calcolare esattamente il margine di guadagno di ogni servizio. Questo passo è fondamentale e divide l’artigiano, dall’imprenditore.
Ti faccio un esempio pratico in modo da essere più chiara.
Mettiamo che il tuo salone abbia un costo di 50 euro l’ora e che a fronte di un servizio di meches taglio e piega che richiede due ore di tempo, tu facessi pagare alla cliente 100 euro.
Non te lo devo dire io che in questo modo tu hai lavorato senza guadagnare nulla.
Davanti a ciò hai solo due opzioni, o alzare il prezzo, o abbassare il tempo di esecuzione del servizio e questa è pura matematica, non è un’opinione.
Anche se è solo un piccolo esempio, spero di averti fatto comprendere quanto sia importante per definire i prezzi del tuo listino, valutare il tempo di esecuzione e il costo orario del salone.
Capisco che tu ami la tua cliente e so quanto ti gratifichi renderla felice, trovo che ci sia molto valore in questo.
Però devi assolutamente cambiare mentalità se vuoi ripartire, perché se dedichi del tempo alla cliente senza quantificarlo ci rimetti dei soldi e metti a repentaglio la tua attività.
Non saresti la prima parrucchiera che dopo aver fatto i conti, si rende conto che per alcuni servizi è in perdita. Facendoli potresti finalmente avere chiaro perché non guadagni abbastanza nonostante tutte le ore che passi in salone. Ti lascio di seguito un approfondimento su come e perchè fare i conti nel tuo salone. Clicca QUI se vuoi leggerlo
Ora che hai letto questo articolo, riflettici con calma. Domani quando andrai in salone prendi il tuo listino e fai le giuste considerazioni, metti in pratica ciò che ti ho detto e vedrai che ripartirai alla grande!
“Ascolto e dimentico, guardo e ricordo, faccio e imparo”.
Fare è l’unico modo per imparare davvero!
Ad maiora, Patrizia
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