Forse ti scioccherò, ma le persone non comperano il prodotto.
Comperano te. La tua competenza, professionalità, esperienza, il tuo estro, la tua personalità.
Purtroppo invece la maggior parte dei parrucchieri è convinta che i prodotti che utilizzano in negozio siano fondamentali per attirare i clienti.
In tanti anni, nello specifico 36, ho visto molti miei colleghi in difficoltà a causa questa convinzione.
Molti non riuscivano a pagare le spese o le tasse perché dovevano pagare contratti di forniture di prodotti a cifre impensabili, altri hanno rischiato la chiusura a causa di acquisti di macchinari venduti insieme ai prodotti.
Noto comunque che questa convinzione è radicata: spesso passo davanti a vetrine di tuoi colleghi con talmente tanti prodotti in esposizione, da sembrare profumerie.che sembrano profumerie, la tua vetrina deve mettere in risalto te, le tue competenze, la tua differenza.
Una cosa che mi fa letteralmente uscire fuori di testa è quando vedo pagine Facebook di parrucchieri, con foto di bellissimi lavori, ma dove viene puntualizzando il fatto che sono stati realizzati con il tale prodotto.
Sembra dicano: “Non è la mia professionalità ad aver fatto la differenza, è tutto merito del prodotto”.
Quali sono i motivi che fanno si che il parrucchiere dia così tanta importanza al prodotto?
Le aziende sanno perfettamente che i parrucchieri non hanno né le conoscenze ne i mezzi per farsi pubblicità, quindi promettono più visibilità attraverso i loro propri prodotti.
I parrucchieri hanno il desiderio di essere protagonisti, infatti spesso vengono convinti a comperare i prodotti anche solo dietro la pubblicazione dell’indirizzo del loro salone in qualche rivista.
Questo dà loro la parvenza di riconoscibilità e in questo modo li fa sentire più autorevoli.
Un altro aspetto è la convinzione che avendo in salone i prodotti che vengono utilizzati dai parrucchieri più blasonati, la cliente si possa fidare di più.
Chi non ha mai peccato scagli la prima pietra!
Nei primi dieci anni di apertura del mio salone, ho peccato e pure tanto! Anch’io ero assolutamente convinta che il poster o il prodotto in vetrina di un’azienda molto nota, fosse essenziale per far capire ai clienti chi ero e la qualità del mio lavoro.
Con il passare degli anni e le aumentate conoscenze, ho capito che il prodotto nel mio salone, ha l’importanza che le do io.
Questo per dirti che le clienti si fidano di te, loro non conoscono le particolarità tecniche dei prodotti, si affidano alla tua professionalità.
Scommetto che non conosci la marca della maschera che la tua estetista ti mette dopo averti fatto la pulizia del viso, giusto?
Non le chiedi la marca, primo perché probabilmente come me non ne conosci le caratteristiche tecniche e gli ingredienti funzionali. In secondo luogo perché ti fidi di lei e della sua competenza.
Per lo stesso motivo alla tua cliente non importa il tipo di colore che le applichi perché si affida alla tua professionalità.
In un corso che ho tenuto l’anno scorso, una tua collega mi ha riferito che invece nel suo salone le clienti si informano su quali prodotti utilizza per fare determinati servizi.
Se questo succede anche nel tuo salone, ti dirò quello che ho detto a lei.
In questi casi il problema sta alla base, probabilmente non è stata fatta una comunicazione efficace con le clienti.
Se ogni volta che hai risolto un problema della cliente, lo hai imputato al prodotto, hai sminuito la tua importanza come professionista capace di scegliere il trattamento e la metodologia più efficace.
Quindi il primo a sbagliare sei stato tu.
Desidero aggiungere un’ultima cosa!
Questo articolo non è contro le aziende di prodotti sia chiaro, ma è pro-parrucchiere, come artigiano e imprenditore.
Il mio scopo in questo articolo, è quello di aiutarti a prendere in mano il tuo salone, di smettere di farti guidare dalle aziende, e a diventare tu l’esperto.
Tu devi diventare il punto di riferimento dei tuoi clienti, solo tu puoi conoscere le loro consuetudini e i loro gusti.
La visibilità la ottieni attraverso le tue competenze. Diventa consapevole del fatto che l’autorità la acquisisci perché sei una professionista molto preparata e non per la marca dei prodotti che utilizzi.
Cosa posso fare io per te?
Affiancarti per farti fare delle azioni che portano te e il tuo salone da dove sei ora, a dove vorresti arrivare.
Ad maiora,
Patrizia
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