Perché il marketing te lo devi fare da sola!

Se vuoi arrivare al successo.

Ciao, in questo articolo voglio farti capire quanto sia importante che sia tu ad occuparti del marketing del tuo salone!

La pubblicità delle grandi aziende è  fatta delle agenzie pubblicitarie, spesso  con canzoncine senza senso (che ti rimangono in testa per giorni) o animaletti strani che ballano o che parlano. Si tratta  di pubblicità creativa che alla fine  non porta soldi, ma a queste aziende non interessa, loro  hanno capitali da bruciare, non si fanno problemi e comunque parliamo di brand già affermati.

Per le piccole realtà, come piccole o micro aziende o negozi, è tutta un altra storia. Di solito, o fanno pubblicità su qualche radio locale, generalmente  con qualche jingle e qualche frase in rima, o fanno attaccare sui muri del paese  dove si trova la loro attività , dei manifesti con scritto: dove si trovano e cosa fanno.

E comunque i muri sono pieni di manifesti, con pubblicità di ogni genere, scrivere dove ti trovi e cosa fai, non spiega al cliente per quale motivo dovrebbe venire da te.

Purtroppo queste pubblicità oltre ad essere un costo non indifferente per una piccola realtà come quella di  un negozio, non è misurabile.

Intanto inizio con il dirti che ogni centesimo che spendi in pubblicità o in marketing, te ne deve portare un altro o al massimo devi andarci a pari.

Ti voglio raccontare cosa è accaduto ad un mio amico che fa il personal trainer (molto bravo per altro).

Mi spiegava appunto che si è fatto convincere da un esperto di marketing, a suo dire, a fare dei volantini dicendo che avrebbero portato un sacco di nuovi clienti. La spesa per questi volantini è stata di 500 euro e non sono stati fatti con una strategia per la quale si sarebbe potuto misurare il ritorno.

Quindi investimento in marketing 500 euro.

Ritorno dall’investimento? Bho!

Chi ha un salone di parrucchiere deve stare molto attento ai numeri e alle azioni da fare.Quindi quando arriverà da te l’esperto di marketing che ti vuole far fare campagne per Facebook, per Google, o altro, sappi che gli dovrai rispondere che lo pagherai per i risultati che otterrai. Altrimenti tieniti quei soldini che forse è meglio!

Oggi nell’era di internet,  sono sempre più  le agenzie, che ti dicono che hai bisogno della visibilità sui social per attirare clienti nel tuo salone.

Da qui nascono le promesse: Facebook ADS per riempire il tuo salone.

Instagram per attirare il pubblico verso il tuo servizio.

I maghi del marketing stanno nascendo come i funghi dopo una giornata  di pioggia, comunicano per te, fanno promozioni..

Voglio farti una domanda: ma tu manderesti qualcuno che non ti conosce, a parlare di te alla donna o all’uomo del/la quale sei innamorato? Manderesti un altra persona a  raccontarle la tua storia?

A dirle chi sei, come sei, cosa ti piace, cosa sogni, quali sono i tuoi ideali, i tuoi valori.

Perché è di questo che si parla quando si fa marketing, non si parla di promozioni o sconti. Si parla di te, del perché fai ciò che fai, della tua differenza rispetto ai tuoi colleghi.

Quindi chi meglio di te può parlare di TE!

Il tuo cliente è quella donna/uomo del quale sei innamorato e che vuoi che scelga te.

Cosa ne sa l’esperto di marketing di turno, della tua unicità, cosa ne sa di cosa vuoi comunicare, non conosce le tue clienti, non conosce i loro problemi non conosce le particolarità del tuo servizio, non conosce tutte quelle caratteristiche che ti distinguono, non conosce i tuoi lavoranti.

Ti bastano queste motivazioni per convincerti di quanto sia importante che tu studi ed applichi il marketing per il tuo salone?

Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai la nostra newsletter con tutte le novità e solo con informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.

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