Il parrucchiere sa che il listino è uno strumento di marketing?

parrucchiere listino

Il 2020 è stato caratterizzato dalla chiusura di molti saloni di parrucchieri.

Come ben sai studio continuamente tutto ciò che riguarda il mondo del parrucchiere, e questo mi ha portato a voler capire a cosa sono dovute tutte queste chiusure.

Soprattutto tenendo conto che secondo le notizie dell’Ansa il mercato del Beauty è in netta ripresa ed è stato toccato dalla crisi molto meno di altri settori.

Le statistiche confermano che, per quel che riguarda il beauty, la spesa è rimasta la stessa degli anni precedenti alla crisi.

Quindi possiamo dire che tutte queste chiusure siano la risposta alla poca capacità di fare impresa dei parrucchieri italiani.

I punti più deboli sono: l’acquisizione clienti, la capacità di fidelizzarli e la conoscenza e gestione dei propri numeri.

Qui arriva in aiuto il marketing che viene già utilizzato dalle grandi aziende, ma che deve essere adottato anche dalle imprese più piccole, compresi i saloni.

In questo modo il parrucchiere può mettere in pratica azioni che servono per acquisire i clienti e per mantenerli nel tempo.
Questo è fondamentale perché gli permette di avere più certezze per il futuro e di prevedere i guadagni.

Marketing strategico per parrucchieri

Qual è lo strumento di marketing in grado di portare sistematicamente i clienti vecchi e nuovi all’interno del salone?

Quando pronuncio la parola marketing la maggior parte dei parrucchieri pensano a sponsorizzate sui social, video, sito e quant’altro, in realtà io sto parlando di un argomento che è da parecchio tempo che cerco di inculcare nella testa parrucchiere:
parlo del listino.

Lo strumento che, creato e utilizzato in modo strategico, ha l’obiettivo di:

  • acquisire
  • fidelizzare
  • aumentare le vendite
  • aumentare il passaparola
  • differenziare il parrucchiere rispetto ai competitor.

Cosa intendo quando dico creato e utilizzato in modo strategico?

Parlo di un listino con servizi che mettono in risalto la propria differenza, con servizi che risaltino rispetto ad altri, con le recensioni delle clienti più soddisfatte su servizi che a me interessa vendere di più.

Ho reso chiara l’idea sulla potenzialità e sull’aumento delle vendite che può portare un listino fatto in questo modo?

“Ti dico una frase che non è la mia, ma di Frank Merenda:
“Un imprenditore (parliamo anche del parrucchiere) è un esperto di marketing che sa leggere un bilancio.”

Da qui si capisce che parrucchiere non deve preoccuparsi solo di tagliare colorare o pettinare.

Per avere un salone che funziona deve sapere come:

  • Attirare i clienti in target
  • Farli tornare il maggior numero di volte possibile
  • Massimizzare la loro spesa in modo da coprire tutti i costi del salone
  • Creare una bella marginalità


Il listino è uno strumento di marketing che aiuta il parrucchiere a fare questo.
Ed è incredibile come le clienti cambino percezione rispetto ai servizi proposti, una volta che il parrucchiere impara ad utilizzarlo come strumento di marketing piuttosto che come indicatore di prezzi.

Guarda il tuo listino, prendilo in mano e realizza se è stato fatto in modo strategico o no.

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