Hai fatto corsi e workshop di marketing per centro estetico senza imparare nulla di nuovo?
Non è successo solo a te; purtroppo, spesso, questi corsi si dedicano in modo piuttosto generalizzato alla comunicazione, senza specificità sulla sua applicazione in settori specifici.
Inoltre, a tenere questi corsi di solito sono persone che non sanno cosa significhi vendere in estetica, quindi molti consigli potrebbero rivelarsi poco utili o mera teoria.
Per questo motivo, dopo aver avuto un salone tutto mio per più di 30 anni, ho deciso di studiare per applicare il marketing al centro estetico e ai saloni di parrucchieri e dare una svolta al mio.
Ho imparato a ragionare come un’imprenditrice e non più come un’artigiana e sono riuscita a portare al successo il mio salone in tempi decisamente brevi.
Così ho iniziato a ricevere richieste di affiancamento da parte di altri saloni e dopo tante soddisfazioni, ora questo è il mio lavoro, offrire la mia esperienza a tutti i saloni di parrucchiera e centri estetici che vogliono dare una svolta al proprio business.
Per darti un assagio di quello che faccio, ggi ti propongo 5 consigli di marketing per centro estetico utilissimi che ho usato per far crescere il mio salone e quello della mia clientela.
Crea una strategia sui social
L’utilizzo dei social che vedo da parte di moltissimi saloni e centri estetici è completamente sbagliato: foto casuali, video di bassa qualità, nessuna informazione utile per il cliente.
Usare i social per il proprio business non è come avere un profilo personale dove inserire le foto del cane o i video della vacanza.
Per questo motivo ti consiglio di studiare attentamente come sfruttare al meglio questi mezzi per attuare le 7 strategie efficaci per l’Instagram del parrucchiere e, non solo, anche per Facebook e Tik Tok, al fine di far conoscere la tua attività.
Ecco come riassumerei i punti base di una buona strategia sui social:
- sii costante, non pubblicare 10 contenuti lo stesso giorno e poi niente per settimane o mesi, è poco utile e l’algoritmo non ti aiuterà. Pubblica regolarmente contenuti variando i diversi formati (storie, post fotografici, reel, caroselli);
- usa vari tipi di contenuti: prima/dopo, routine nel tuo centro, intrattenimento a tema bellezza, informazioni, novità;
- racconta la tua storia;
- cerca di pubblicare contenuti solo in alta qualità: se è scarsa le persone passeranno oltre la tua storia e perderai l’occasione di comunicare col tuo pubblico.
Fai un regalo ai migliori clienti
Come dice la legge di Pareto, con il 20% delle cause ottieni l’80% degli effetti.
Il principio è perfettamente esemplificativo rispetto a ciò che capita con i tuoi clienti.
Coccola i clienti storici perché sono loro, quel 20%, il punto di forza del tuo fatturato e quindi la sicurezza sui cui fare affidamento che produce l’80% dei tuoi guadagni.
Controlla dal tuo gestionale quali sono i clienti che vengono più spesso da te, quelli che spendono di più e quelli che sono fedeli da più tempo.
Crea per questi clienti dei pacchetti dedicati con sconti su trattamenti o degli inviti con promozioni del tipo “porta un amico” che ti permetteranno con una sola mossa di fidelizzare i tuoi clienti storici e di acquisirne di nuovi.
Un sito web professionale
Sulle piattaforme social fatti conoscere, ma non lasciare che siano gli unici posti dove le persone possono trovarti.
Ricorda: sui social sei solo in affitto!
Avere uno spazio digitale tutto tuo con un tuo dominio è molto importante perché:
- ti fa apparire più professionale agli occhi dei clienti;
- ti permette di essere sempre presente, anche in caso di down dei social media;
- non rischi che qualcuno ti rubi l’account;
- sul sito puoi inserire molte più informazioni rispetto a qualunque altro spazio digitale condiviso.
Affidati a dei professionisti e chiedi loro di creare per te un sito semplice e intuitivo che rispetti la tua attività e la tua identità.
Crea un programma di fidelizzazione
Per fidelizzare la cliente, tra i diversi consigli di marketing per centro estetico estremamente utili, c’è sicuramente la realizzazione di una fidelity card che ti permetta di offrire sconti o trattamenti gratuiti a chi si reca più frequentemente da te.
Inserisci una scadenza o dei limiti temporali per poter godere dei premi, altrimenti se ne dimenticheranno e sarà inutile.
Grazie agli sconti, i tuoi clienti sono invogliati a venire più spesso da te rispetto a quanto avrebbero fatto senza la carta fedeltà, apportando un duplice vantaggio, a sè stessi e al tuo centro.
Realizza una campagna di e-mail marketing
Vendere in estetica non è soltanto la vendita offline del prodotto dopo il trattamento: con l’utilizzo strategico dell’e-mail marketing puoi mantenere sempre vivo il tuo ricordo nella mente della tua clientela, e suggerire idee, consigli e novità riguardanti il tuo centro e i tuoi servizi.
Non temere di usare l’e-mail marketing per raccontare la tua storia, per dare consigli di autocura o per proporre i nuovi trattamenti stagionali che offri: le tue e-mail non devono solamente vendere i tuoi servizi, infatti, ma essere informative e dare valore gratuito cosicché le persone possano darti la loro fiducia e sapere che tu sei la persona esperta in quel settore al momento del bisogno.
Come fare marketing per un centro estetico: ecco qualche testimonianza per sapere cos’ha funzionato di più
Oltre a questi 5 consigli di marketing per centro estetico, nei vari servizi che offro ai miei clienti c’è il listino parrucchiere. In generale, io propongo listini stagionali per vendere più servizi, pacchetti per occasioni speciali, esercizi per l’utilizzo dei vari strumenti di comunicazione e molto altro.
Le persone che mi hanno scelto dicono questo dei miei percorsi e affiancamenti presso i loro centri:
“Volevo aumentare la vendita dei miei servizi. Ho conosciuto Patrizia, mi ha proposto il suo Listino Efficace e devo dire che è diventato un punto di forza del negozio, prima era quasi un tabù.
Il listino suscita molta curiosità e desiderio.
[…] Dà un valore aggiunto al negozio e al mio modo di lavorare.
Ho stampato anche dei piccoli listini che tengo in salone e che le clienti possono portare a casa per le figlie o le amiche.
Consiglio ai miei colleghi Patrizia e il servizio Listino Efficace perché ci aiuta a creare i servizi che le clienti desiderano, a mettere in evidenza il nostro punto di forza e a non aver paura di chiedere la cifra che i nostri servizi valgono.” Grazia Agricoli
“Nonostante avessi fatto un business plan prima di aprire la mia attività, avevo il problema di comprendere i miei numeri e soprattutto non sapevo come dare i prezzi ai miei servizi. Patrizia mi ha aiutato a crearli facendomi riflettere sulla caratteristica del mio servizio. […] Mi sono anche divertita a fare tutta la parte riguardante WhatsApp Business, che ho scoperto essere uno strumento davvero utile. Patrizia non si è mai risparmiata e mi ha dato davvero molte strategie da attuare per guadagnare di più.” Miriam Stefani
Fare marketing per un centro estetico è un lavoro che non puoi improvvisare! Il mio servizio di Parrucchiere Realizzato per centri estetici e saloni di parrucchiera ti insegnerà a svolgerlo al meglio. Contattami qui per una consulenza parrucchiere!