L’importanza di avere una lista clienti!

l'importanza di avere una lista clienti
Penso che anche tu abbia una lista clienti e non sto parlando di quel librone dove scrivi i colori che applichi, parlo di una lista che comprende tutti i dati: Nome,Cognome, Data di Nascita,Numero di Telefono, Email ,indirizzo, prodotti che utilizza nella sua routine di bellezza dei capelli, quante volte viene in salone, quali trattamenti fa, se ha allergie, quali prodotti utilizza ecc.

Questi sono dati che ti serviranno per personalizzare le proposte e dare un servizio one-to-one.

Voglio farti riflettere su questioni che se prenderai in considerazione prima degli altri tuoi colleghi metterai il turbo al tuo salone.
Oggi in un salone ci si può comportare in modo diverso con ogni singola cliente? E’ possibile proporre prodotti e servizi dedicati sulle esigenze di ciascuno Inviare messaggi promozionali diversi per clienti diversi? Avviare rapporti personalizzati con ognuna delle tue clienti?
In un momento come questo dove i consumi sono di massa, instaurare rapporti personalizzati, costituisce per il parrucchiere una grande opportunità e la lista clienti, se fatta bene e sfruttata nel giusto modo, porta un vantaggio competitivo importante.

Oggi più che mai è importante averne una. La lista clienti è la base dal quale costruire la tua ricchezza in salone. E’ lo strumento con il quale puoi comunicare, fidelizzare, premiare la tua cliente.

Conoscere perfettamente i gusti della tua cliente ti da modo di offrire sempre prodotti e servizi a lei dedicati e di farla sentire davvero seguita e coccolata.
Una lista clienti fatta bene deve essere divisa in tre cartelle:
– Clienti attivi
– Clienti saltuari
– Clienti persi
Con una lista divisa in questo modo avrai la possibilità di premiare le clienti più attive.
Certo sappiamo tutti quanto piaccia alle donne, e sembrerebbe da ultime ricerche che anche gli uomini non ne siano immuni, raccogliere punti per ricevere un regalo. Con un buon gestionale potresti raccogliere punti, in questo modo la cliente sarebbe incentivata spendere di più per poter vincere un premio.
Questo sistema ti permetterebbe di fidelizzare la tua cliente, che è fondamentale. (Se vuoi approfondire la fidelizzazione clicca QUI e QUI)
Conoscere la frequenza ti permette di creare sistemi per incentivare le visite nel tuo salone. Conoscere i prodotti che usano le tue clienti, ti permette di fare proposte personalizzate. Potresti  per esempio, farle sapere che sono arrivati i prodotti che aspettava o metterla al corrente di prodotti correlati che potrebbero interessarla. Puoi informarla del fatto che i prodotti che usa sono in quel momento promozione.
Andiamo al tasto dolente:Il cliente perso. L’85% dei clienti che non si servono più da te è perchè si sono sentiti abbandonati. Un cliente a parte rari casi, non se ne va perché non è contento del servizio, ma perché in qualche modo si è sentito abbandonato o trascurato.
Può capitare di dare i clienti per scontati, ma non c’è nulla di più sbagliato.

Mandare dei questionari sulla soddisfazione del cliente è un buon modo per farlo sentire partecipe ed attivo all interno della tua attività, in questo modo gli comunichiamo: vogliamo fare le cose sempre meglio, vuoi aiutarci a migliorare?

A volte la cliente viene tentata a provare il parrucchiere dall’amica, magari non si è trovata bene  e vorrebbe tornare da noi, mandandole un messaggino, l’ultimo articolo che hai sul blog o l’ultimo post che hai messo su Facebook le fai capire che è sempre la benvenuta.

Sulla lista puoi fare tantissime azioni che porteranno guadagno a  te e che faranno contenta la tua cliente. Ricorda: nessun rapporto, nessun controllo.

Ad maiora, Patrizia

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