L’altro giorno mentre mettevo a posto la mia libreria ho riflettuto sul fatto che quest’azione avesse una stretta analogia con il business e la vita.
Mi spiego meglio. Ho deciso mettere in ordine la mia libreria, ne ho davvero tanti, libri di marketing, vendita, business, crescita personale, libri storici ecc.
Prima ho iniziato a mettere vicini il libri per dimensione, poi ho pensato che forse sarebbe stato meglio metterli vicini per argomento. Insomma, sposta un libro di qua e uno di là, alla fine la libreria era più incasinata di prima.
Così mi sono fatta coraggio l’ho svuotata completamente e a quel punto l’ho messa a posto.
Questo mi ha fatto pensare a quando nei corsi spiego ai parrucchieri quanto sia importante fidelizzare i loro clienti piuttosto di andare alla continua caccia dei nuovi. La difficoltà è sempre quella di scontrarsi con vecchie convinzioni molto difficili da sradicare.
“Le clienti tornano sempre quando”:
- Si da un buon servizio.
- Usi in salone buoni prodotti.
- Sei gentile e professionale.
Questi solitamente sono i tre grandi falsi miti radicati nel mondo dei parrucchieri.
Il problema è che questi atteggiamenti andavano bene quando in un paese c’erano tre parrucchieri e quindi avere buoni prodotti ed essere professionali poteva fare la differenza. Oggi, che quando sei fortunato il salone del tuo concorrente dista a 5 minuti dal tuo salone, devi utilizzare altri strumenti per far si che la cliente non ti abbandoni.
Prima ti liberi da queste convinzioni e prima riuscirai a portare avanti il tuo salone con successo, devi fare tabula rasa ed iniziare a ragionare diversamente.
Oggi il cliente è cambiato, ma i parrucchieri continuano a proporre gli stessi modelli di sempre. Dare un buon prodotto o servizio, non è più sinonimo di fedeltà da parte della cliente, bisogna costruire un rapporto.
Un cliente fidelizzato è un tesoro per il tuo salone:
- Compra di più e spesso.
- Parla di te con le sue amiche.
- Percepisce il tuo valore prima del prezzo.
- Non ti abbandona facilmente anche se non sei in giornata.
- E’ orgoglioso di essere tuo cliente.
Una persona che si serve da te al quale hai fatto battere il cuore è la tua forma di pubblicità più convincente.
Bisogna sempre far entrare clienti nuovi nel tuo salone, ma a mio avviso sarebbe meglio imparare tecniche per tenere quelli che si hanno. Considerando anche che mantenere un cliente già acquisito costa meno ed è più remunerativo rispetto ad acquistarne uno nuovo.
L’ascolto è il punto di partenza di ogni strategia di successo:
- Cosa posso fare per fare felice il mio cliente?
- Quali sono i suoi interessi?
- Quali sono i suoi desideri?
- Quale servizio potrebbe essere utile per i miei clienti?
I questionari di soddisfazione e la richiesta di feedback, sono un buon modo per far capire al cliente che lo ascolti e accetti le sue impressioni per migliorare.
All’interno del nostro corso diamo strumenti per fare dei sondaggi sia online che offline per ascoltare la tua cliente ed in questo modo catturare il suo cuore.
Agisci perché il tuo sogno diventi realtà.
Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai la nostra newsletter con tutte le novità e solo con informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.
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