Come diventare maestri nell’arte della comunicazione del cliente e come questo ti aiuterà a vendere di più e avere una relazione con loro più duratura.
La capacità di conversare nella maniera giusta con il cliente è fondamentale per il parrucchiere. È una costante del rapporto con la tua cliente all’interno del salone, dalla consulenza, al lavatesta, alla postazione, fino alla cassa.
Comunicare nella maniera giusta vuol dire essere affamati di sapere.
Per comunicare nella maniera giusta devi aver sete di conoscenza, devi essere curiosa. Non nel senso negativo del termine, non bisogna essere invadenti o “ficcanaso”.
Nella conversazione con il tuo cliente dovresti cercare loro storie. Ciò che amano, che odiano, quali sono i loro hobby. Cosa sta accadendo nella loro vita e come si sentono? Come il nuovo look che donerete loro potrà aiutarle?
Comunicare nella maniera giusta aiuta a creare un servizio perfetto.
Per far si che la cliente abbia la migliore esperienza possibile, devi comunicare con lei nella maniera giusta. Per far ciò la prima cosa è fare domande. Le domande sono la risorsa più grande a tua disposizione. Oltre ad essere il modo corretto per arrivare ad una vendita. Infatti fare domande (aperte, mi raccomando) fa si che il cliente perda la concezione di vederti come qualcuno che vuole vendergli qualcosa e fa si che tu e la cliente riusciate a capirvi meglio.
Alcune delle domande che vanno fatte durante la fase di consulenza sono:
- Qual è stato il momento in cui non hai più sopportato il tuo taglio/colore e perché?
- Qual è stato il momento in cui hai amato maggiormente il tuo taglio/colore e perché?
- Usi attrezzi per curare e acconciare i tuoi capelli? Se si, quali?
- Quanto tempo spendi ogni mattina nella cura dei tuoi capelli?
Comunicare nella maniera giusta vuol dire saper ascoltare.
La qualità migliore che un venditore possa avere è quella di saper ascoltare. A volte però anche il significato di ascoltare viene frainteso. Non si tratta semplicemente di stare zitti e di dare tempo al cliente di esprimersi. Ma durante la spiegazione del cliente devi sentire ciò che dice con l’intenzione di capire, quindi essere distratti mentre il cliente parla è assolutamente vietato e deleterio. Semplicemente stare in silenzio non basta.
Perché l’ascolto è così fondamentale per il parrucchiere? Perché in ciò che ti dice la cliente c’è tutto ciò che devi sapere per riuscire a fornirle il servizio migliore possibile. Se hai veramente ascoltato la cliente riuscirai a donarle il look che più le si addice e a consigliarle e venderle prodotti che mantengano la bellezza dei suoi capelli anche una volta fuori dal salone, il che ovviamente la renderà una tua cliente fedele.
Comunicare nella maniera giusta vuol dire essere utili all’altra persona.
Viviamo in una società dove si è perso il valore dell’ascolto. Per essere utili, è necessario capire cosa vuole davvero l’altro e l’unico modo per farlo, è ascoltare veramente.
Spesso chi ascolta non vede l’ora che l’altro finisca per poter parlare a sua volta, senza aver neanche compreso cosa l’altra persona volesse davvero.
Ovviamente questo non può succedere durante la conversazione con il cliente. Per far si la comunicazione con te sia piacevole e che tu possa capire ed aiutare la tua cliente a risolvere il suo problema o a raggiungere il suo obbiettivo, devi imparare parlare con la cliente non alla cliente.
Hai bisogno di fare domande umili. Mi spiego meglio. Non devono essere semplici domande. Devono far capire al cliente che hai veramente voglia di sapere ciò che ha da dire, che hai voglia di capire, di conoscere, di sapere ciò che avrà da dire. Questo da alla cliente un “potere” non indifferente. La cliente in questo modo capisce che chiedi genuinamente, non perché vuoi qualcosa in cambio. Questo in un rapporto crea fiducia, e quest’ultima porta alla vendita, sempre negli interessi della cliente.
Se pensi di aver difficoltà nell’ascoltare ed essere molto più propensa a raccontare al cliente piuttosto che chiedere, cerca di esercitarti a cambiare questa abitudine. Vedrai che i risultati saranno incredibili.
Per avere successo non basta solo essere bravi a trattare i capelli bisogna anche saper comunicare nella maniera giusta. Chiedi, ascolta, capisci e ripeti.
Questa è la grande possibilità di fare il salto di qualità per tutti quei parrucchieri che vogliono smettere di essere artigiani e diventare imprenditori. Ogni settimana riceverai la nostra newsletter con tutte le novità e solo con informazioni utili e riassunte. Il modo migliore per restare in contatto con noi.
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